ARTICOLI - luglio 2020
Diseguaglianze, quanti sono i nostri Sud
Sono i luoghi dove, in tutte le aree del Paese, la condizione di vita e di opportunità non è uguale. Questo genera sfiducia nel sistema e risentimento verso chi lo governa o ne trae vantaggio. Non si dovrebbe tornare ad essere come prima.
di Nadia Urbinati su Repubblica del 30 luglio 2020
Censis-Confcooperative: «Covid, da acrobati della povertà a nuovi poveri»
Baratro povertà assoluta per altre 2,1 milioni di famiglie. A rischio 830.000 posti di lavoro. Per oltre 1 italiano su 2 da crisi e mancato rimbalzo emergono il rischio della rabbia e dell'odio sociale. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative avverte: «Recovery Fund, subito risorse per politiche strutturali».
su Vita.it del 30 luglio 2020
Se la scuola resta un rebus
L'incertezza su come, e per chi, riaprirà la scuola a settembre è un dato di fatto, non una percezione sbagliata fomentata da un eccesso di ansia di genitori e studenti e da una informazione ostile, quando non intenzionalmente mendace, da parte dei media.
di Chiara Saraceno su Edscuola del 30 giugno 2020
Il futuro passa dagli asili nido
Secondo l'organizzazione internazionale, i governi italiani non hanno fatto abbastanza per rimediare a un contesto in cui le donne trovano lavoro con meno facilità e guadagnano meno degli uomini. Promossa solo la Svezia.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 25 luglio 2020
La resilienza dei giovani divisi tra paura e apertura al domani
La crisi li spinge ad abbandonare i precedenti progetti di vita ma non ne blocca lo slancio verso un mondo più equo.
di Andrea De Tommasi su futuranetwork.eu del 22 luglio 2020
Welfare aziendale, ecco come cambiano le scelte dei lavoratori in base all'età, al genere e al reddito
Qualche giorno fa, nel corso di un evento in diritta streaming, il provider Easy Welfare Edenred ha divulgato i dati riguardanti l'andamento delle scelte di imprese e lavoratori in materia di welfare aziendale per l'anno 2019. Grazie a queste stime - che fanno riferimento ad un campione di circa 1.700 imprese - è possibile analizzare come siano cambiati i comportamenti e i bisogni dei dipendenti, specialmente in base all'età, al genere e all'importo destinato ai servizi di welfare.
di Valentino Santoni su secondowelfare.it del 21 luglio 2020
Conseguenze secolari da una demografia sbilanciata
Il problema della denatalità italiana non è tanto la diminuzione della popolazione. Ma il fatto che si altera il rapporto tra la popolazione attiva e quella anziana. Il post-Covid può essere l'occasione per cambiare rotta rispetto a politiche sbagliate.
di Alessandro Rosina su lavoce.info del 21 luglio 2020
Lotta alla povertà: il mondo sta perdendo la battaglia più importante
«Ancora prima dell'epidemia di coronavirus abbiamo sprecato un decennio nella lotta contro la povertà, con un trionfalismo fuori luogo che ha bloccato proprio le riforme che avrebbero potuto prevenire gli effetti peggiori della pandemia», ha commentato Alston.
di Ilartia Sesana su Osservatorio Diritti del 21 luglio 2020
Combattiamo la diseguaglianza aumentata dalla pandemia
Dall'esercizio del potere globale al razzismo, discriminazione di genere e differenze di reddito, la disuguaglianza minaccia il nostro benessere e il nostro futuro. Abbiamo un bisogno disperato di ripensare tutto ciò per arrestare e invertire questo processo.
di Antonio Guterres su Avvenire del 19 luglio 2020
Come la pandemia ha messo alla prova le famiglie
L'interruzione delle attività produttive, la chiusura delle scuole e la necessaria riorganizzazione della vita familiare durante la pandemia hanno indotto cambiamenti nella condivisione dei carichi domestici e della genitorialità. I primi risultati di un'indagine su Italia e Francia.
di Lucia Mangiavacchi, Francesca Marchetta, Luca Pieroni e Hugues Champeaux su ingenere.it del 17 luglio 2020
Oltre il capitalismo? Un po' di disuguaglianza fa bene
Dopo gli anni Ottanta l'ineguaglianza è cresciuta, e aumenterà ancora con il coronavirus. Questo perché l'egualitarismo assoluto non ha mai avuto successo nel corso della storia. Il socialismo sovietico, che aveva trovato il modo di applicarlo, aveva soltanto creato una società arretrata e senza innovazione, con problemi più profondi.
di Giorgio Arfaras su Linkiesta del 15 luglio 2020
Disuguaglianze e SSN: una contraddizione irrisolvibile?
A più di quaranta anni dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ha senso interrogarsi sulla equità territoriale in sanità, ovvero sulla distribuzione universalistica dei servizi e delle prestazioni per la tutela della salute, nelle diverse regioni italiane?
di Elena Spina e Giovanna Vicarelli su Welforum del 15 luglio 2020
Corona virus: senza istruzione un'intera generazione di bambini consegnata alla povertà
La chiusura delle scuole come misura preventiva contro il Coronavirus ha lasciato 1,6 miliardi di bambine, bambini e adolescenti fuori dalla scuola: circa il 90% dell'intera popolazione studentesca. Ad oggi sono 1,2 miliardi gli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole, prima dell'emergenza erano molto meno di un quarto, 258 milioni.
su Save the children del 13 luglio 2020
Sorpresa: i lavoratori temporanei guadagnano di più
Se si tiene conto della storia occupazionale di ciascun individuo, i lavoratori a tempo determinato vengono pagati più dei loro corrispettivi "indeterminati" al momento dell'assunzione. E a ottenere i vantaggi maggiori sono le donne e i giovani.
di Andrea Albanese e Giovanni Gallo su lavoce.info del 10 luglio 2020
Didattica integrata, gli strumenti per farla funzionare
Garantire a tutti gli studenti l'accesso alle tecnologie, formare gli insegnanti e attrezzare in modo adeguato le scuole: sono le tre azioni indispensabili per evitare che la didattica digitale integrata allarghi i divari negli apprendimenti.
di Davide Azzolini, Nicola Bazoli e Loris Vergolini su lavoce.info del 10 luglio 2020
Contrastare le nuove povertà
La pandemia in pochi mesi ha trasformato il volto della società contemporanea e la cambierà ancora negli anni a venire, da molti punti di vista. L'emergenza Covid-19 sta ridefinendo il concetto di rischio sociale e il contesto in cui i rischi «tradizionali», come la povertà, sono collocati.
di Gianluca Busilacchi su il Mulino del 9 luglio 2020
Politiche per le famiglie e disuguaglianze
L'impatto delle politiche per le famiglie sulle disuguaglianze non è scontato
di Chiara Saraceno su Welforum del 8 luglio 2020
Coronavirus, l'Agcom: più del 10% degli studenti escluso dalle lezioni a distanza
L'allarme dell'Autorità sulle diseguaglianze digitali: «Il 12,7% ha interrotto l'attività formativa». Solo il 37% delle famiglie italiane ha connessioni Internet veloci. Criticità soprattutto al Sud. «Dati inaccettabili per una democrazia evoluta»
di Antonella De Gregorio su Corriere della sera del 7 luglio 2020
Recovery fund, ecco come possiamo usarlo per aiutare davvero i più poveri
Dal reddito di cittadinanza, al reddito di emergenza, sino alla povertà abitativa, il Recovery Fund europeo può essere un'ottima opportunità per costruire un welfare davvero inclusivo e in grado di aiutare i più deboli. I numeri e le proposte su come spendere i soldi europei al meglio, nell'emergenza Coronavirus.
di Tortuga su Fanpage del 7 luglio 2020
Il demografo Rosina: "Ma questo è il momento in cui l'Italia può darsi una scossa"
"Siamo usciti da una brutta tempesta e non basta tappare le falle. Il paese ora deve decidere quale futuro vuole per sé. Il primo ingranaggio da sbloccare è quello dei giovani e del lavoro. Dopo, i figli arriveranno".
di Elena Dusi su Repubblica del 3 luglio 2020
Istat: il Covid aumenta le diseguaglianze. Donne e giovani i più colpiti. Lavoro, sanità e ambiente le priorità
I problemi di fondo dell'Italia, che probabilmente spiegano anche le tante debolezze emerse nella crisi, escono purtroppo accentuati dall'impatto della pandemia. Le diseguaglianze interne stanno aumentando ancora di più e il rischio è che la distanza dell'Italia con i Paesi che hanno retto meglio, Germania in testa, si accentui.
di Enrico Marro su Corriere della sera del 3 luglio 2020
Salvare il lavoro dei giovani
Chi paga il prezzo della pandemia. I dati su occupati e disoccupati resi pubblici dall'Istat ci dicono quale sia l'altra faccia della medaglia del blocco dei licenziamenti in vigore fino a metà agosto: concentra le riduzioni dell'occupazione interamente sugli under 25.
di Tito Boeri su Repubblica del 2 luglio 2020
Covid, perché le donne pagano il conto della crisi
Le crisi non sono tutte uguali, interessano con intensità diverse le persone, gli ambiti sociali, i settori produttivi. Quella pandemica ha fin qui colpito con maggiore severità le donne, rendendo drammatico lo squilibrio di genere.
di Paola Pica su Corriere della sera del 2 luglio 2020
La legge contro l'omofobia: l'ultima battaglia femminista
Ora è il momento di essere uniti in questa battaglia dei diritti. Bisogna essere coscienti che ormai i cambiamenti culturali sono velocissimi e spesso fluide le identità, e tutto questo deve essere rispettato e riconosciuto.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 1 luglio 2020
Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza: quale quadro di insieme? – Seconda parte
Sebbene l'introduzione del RdC abbia rappresentato un importante passo avanti nella strategia di lotta contro la povertà assoluta, come confermano i dati recentemente forniti dall'ISTAT – i requisiti di accesso al RdC tendono a escludere molti nuclei effettivamente bisognosi da una misura di sostegno.
di Giovanni Gallo e Michele Raitano su EticaEconomia del 1 luglio 2020
IN LIBRERIA...
Caroline Criado Perez
Invisibili
Ed. Einaudi, 2020
Thomas Scanlon
Perché combattere la disuguaglianza
Ed. Il Mulino, 2020
Hilary Cottam
Radical Help
Ed. Virago, 2020
Nadia Urbinati e Luciano Vandelli
La democrazia del sorteggio
Ed. Einaudi, 2020
Con i bambini
Disuguaglianze digitali
Bambini e famiglie tra possibilità di accesso alla rete e dotazioni
tecnologiche nelle scuole
Ed. Con i bambini, 2020
Fabrizio Barca e Patrizia Luongo (a cura di)
Un futuro più giusto
Rabbia, conflitto e giustizia sociale
Ed. il Mulino, 2020
Thomas Piketty
Capitale e ideologia
Ed. La nave di Teseo, 2020
Matthew C. Klein e Michael Pettis
Trade Wars Are Class Wars
How Rising Inequality Distorts the Global Economy and Threatens International Peace
SAVE THE DATE
XIII Conferenza Espanet 2020
Il welfare state di fronte alle sfide globali
Venezia, 17-18 settembre 2020
Festival della Filosofia
Macchine
Modena, Carpi, Sassuolo, 18-19-20 settembre 2020
CSR e innovazione
I volti della sostenibilità
29-30 settembre 2020