ARTICOLI LUGLIO 2012
Aumentare le tasse ai fuori corso. Sgradevole ma può funzionare.
Sono i poveri a pagare l’università ai ricchi, i quali invece dovrebbero sostenere il costo pieno dei loro studi, lasciando più risorse ai poveri.
di Andrea Ichino su Corriere della sera del 29 luglio 2012
Donne senza lavoro. L’Italia discrimina e invecchia di più
Giovane, donna e incinta: bastano queste caratteristiche per collocare la storia di Marissa Mayer, nuovo amministratore delegato di Yahoo, a una distanza siderale rispetto a quanto accade normalmente nel nostro Paese.
di Carlo Buttarono su L’Unità del 23 luglio 2012
Poveri al lavoro
Gli operai, quelli che hanno avuto il privilegio, non il diritto, di possedere un posto di lavoro, scopriamo oggi che sono poveri, tecnicamente poveri.
di Marco Revelli su Il Manifesto del 18 luglio 2012
Mercato del lavoro e disuguaglianze
La riforma del lavoro mira a ridurre la precarietà in entrata e allarga la tutela per chi ha perso il lavoro ma i recenti emendamenti dei partiti potrebbero non portare ad una maggiore occupazione ma ad una cristalizzazione delle disuguaglianze.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 11 luglio 2012
Un terzo delle famiglie taglia la spesa per il cibo
Istat: 35% delle famiglie nel corso del 2011 avrebbe diminuito i costi alimentari rispetto al 2010. Il 65,1% ha ridotto solo la quantità, il 13,3% diminuisce anche la qualità.
di Giuseppe Vespo su L’Unità del 6 luglio 2012
La laurea non spinge i giovani
La disoccupazione giovanile elevata e persistente crea una generazione perduta che deve essere recuperata, in Europa il titolo fa sempre più differenza, in Italia no.
di Giorgio Barba Navaretti su Il sole24ore del 6 luglio 2012