ARTICOLI - LUGLIO 2024
Tra carriera e famiglia, il lungo viaggio delle donne verso l'equità
Il recente libro "Career & Family: Women's Century-Long Journey Toward Equity" di Claudia Goldin, Premio Nobel per l'economia nel 2023, esplora come la concezione del lavoro influisce sulle azioni individuali e organizzative.
di Chiara Agostini su SecondoWelfare.it del 31 luglio 2024
La condizione sociale incide ancora sull'iscrizione all'università
L'Italia resta agli ultimi posti in Ue per quota di laureati. Un ritardo che ha un forte retroterra sociale e territoriale. Gli adolescenti con alle spalle una famiglia con difficoltà intendono andare all'università nel 46% dei casi, contro il 67,1% dei coetanei avvantaggiati.
su Openpolis.it del 30 luglio 2024
Tratta di essere umani: nel mondo coinvolti 12 milioni di minori
Il trend è in aumento. In Europa, in 5 anni (2017-2021) sono state identificate circa 29mila vittime di tratta per sfruttamento sessuale e lavorativo, il 16% ha meno di 18 anni.
su Vita.it del 30 luglio 2024
Astensionismo, batterlo si può (ma bisogna volerlo)
«Il "blocco del rifiuto" conta 17 milioni di persone che non votano. Come convincerli? Facendoli partecipare e pesare nelle scelte politiche». Pubblichiamo integralmente e in versione open anche per i non abbonati l'editoriale che apre il numero di VITA magazine del professore e fondatore di Labsus.
di Gregorio Arena su Vita.it del 29 luglio 2024
Povertà. "Nel mondo cresce la ricchezza dell'1% più facoltoso, ma le tasse sono ai minimi storici"
La denuncia di Oxfam, in occasione del G20 Finanze di Rio de Janeiro, a supporto della proposta del Brasile di definire un nuovo standard globale per la tassazione dei super ricchi. "Negli ultimi 40 anni i miliardari hanno versato, in media, lo 0,5% del valore dei propri patrimoni e l'incremento della ricchezza per il top 1% è stato 34 volte superiore a quello registrato dalla metà più povera della popolazione mondiale".
su RedattoreSociale.it del 25 luglio 2024
Restano troppe le famiglie con figli che non fanno vacanze
Rispetto al 2021, cala la quota di famiglie che non possono fare vacanze. Ma il fenomeno resta davvero ampio: il 30% dei nuclei con un figlio non ha potuto permettersi una settimana di ferie lontano da casa. Un problema probabilmente amplificato tra quelle monoreddito.
su Openpolis.it del 23 luglio 2024
Tre recenti rapporti sulle misure di contrasto delle povertà
Il Report dell'Inps sui pagamenti dell'Assegno di Inclusione (luglio 2024), il recente Rapporto Caritas (giugno 2024) e il rapporto della fio.PSD – Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (giugno 2024) evidenziano il carattere fortemente selettivo delle politiche di contrasto della povertà che si intendono perseguire. Questa selettività si afferma in anni in cui l'incidenza della povertà nella popolazione italiana è cresciuta significativamente...
di Remo Siza su Welforum.it del 22 luglio 2024
Eurostat, cala a 18,9% il rischio povertà in Italia: è il minimo dal 2010
Più elevato il pericolo per i minori: ci sono 2 milioni 471mila under 18 in una situazione di disagio economico.
su IlSole24ore.it del 20 luglio 2024
Il lato sommerso della cura
In Europa i dati sul lavoro domestico e di cura sono ancora insufficienti a descrivere un mercato caratterizzato da abusi e squilibri. L'indagine realizzata da una rete di organizzazioni sindacali restituisce per la prima volta una fotografia più precisa sulle condizioni delle persone che lavorano nel settore.
di Mark Bergfeld e Alessandra Giannessi su Ingenere.it del 18 luglio 2024
Anziani, afa e solitudine: il welfare dei «Piani caldo» e la forza di una telefonata
Cinque milioni di over 65 nell'afa delle città. L'impegno dei Comuni per non lasciarli soli e quello delle associazioni: perché la soluzione del problema spesso non è semplicemente un condizionatore ma la promozione di attività di «vicinanza», dai pranzi di Ferragosto ai centri di ascolto.
di Paola D'Amicosu CorriereDellaSera.it del 16 luglio 2024
Autonomia differenziata: opportunità e rischi dalla prospettiva del welfare locale
Il progetto Paidia da oltre un anno sta mappando la situazione dei servizi per l'infanzia in Veneto. Dai dati emerge come, in una delle Regioni più avanzate del Paese, esistano situazioni paradossali dettate da processi territoriali di lungo periodo che generano squilibri quasi impossibili da scardinare. È un caso che può dirci molto dei rischi della riforma varata dal Parlamento.
di Maurizio Busacca su SecondoWelfare.it del 16 luglio 2024
Dalle liste di attesa all'autonomia differenziata: la sanità tra stato e regioni
Per ridurre le liste di attesa in sanità, il governo si affida a un decreto legge che forse non darà i risultati sperati. Di sicuro, però, è riuscito a scontentare le regioni. Un prologo di quello che accadrà nelle discussioni sull'autonomia differenziata?
di Gilberto Turati su Lavoce.info del 16 luglio 2024
Discriminate dalla burocrazia
Le donne straniere in Italia vanno incontro a una forte segregazione lavorativa, a compensi più bassi e a un mancato riconoscimento dei loro titoli di studio e dei loro percorsi da parte di una burocrazia che quotidianamente le discrimina. Lo raccontano i dati sulle migrazioni a Roma e nel Lazio.
di Ginevra Demaio, Isabella Peretti e Patrizia Sterpetti su Ingenere.it del 15 luglio 2024
La povertà aumenta, ma i beneficiari delle misure di contrasto si dimezzano
Sostenuti dalla Caritas 270mila nuclei familiari in difficoltà, mentre l'Inps registra rispetto agli anni scorsi la metà di beneficiari dell'Assegno di inclusione. ASviS: "Larghe fasce di popolazione in grave povertà sono scoperte".
di Sofia Petrarca su ASviS.it del 15 luglio 2024
I ricchi, le disuguaglianze e la democrazia. Riflessione a partire dall'esperienza americana
Emmanuele Pavolini discute il libro di Jacob Hacker e Paul Pierson Let Them Eat Tweets. How the Right Rules in an Age of Extreme Inequality, sul rapporto fra presenza e diffusione dei ricchi in diverse società, sulla diffusione della diseguaglianza e il suo rapporto con il funzionamento della democrazia. Pavolini concentra le sue riflessioni in particolare sui due concetti che risultano centrali nel libro: quello di "dilemma per i partiti conservatori" e quello di "populismo plutocratico".
di Emmanuele Pavolini su EticaEconomia.it del 13 luglio 2024
Neet, anche se in calo sono ancora troppi
La Giornata mondiale delle competenze dei giovani che le Nazioni Unite celebrano ogni 15 luglio è un'occasione per verificare gli sforzi compiuti da ciascun Paese nell'investire su capacità e competenze delle nuove generazioni. In Italia sono passati dal 23,5% del 2020 al 16,1% del 2023, tuttavia ancora al di sopra della media europea che è poco più dell'11%.
su Vita.it del 11 luglio 2024
Nelle carceri sovraffollate è più difficile vedere il futuro
Per la prima volta anche le carceri minorili sono sovraffollate. Puntare solo sulla risposta punitiva però è controproducente: c'è bisogno di comunità educanti che dialoghino con gli Ipm e che accompagnino le fragilità dei ragazzi. La sfida? Evitare di ripetere contesti è impossibile guardare con fiducia al futuro.
di Vanna Iori su Vita.it del 10 luglio 2024
Le capacità dei giovani da non disperdere
Dopo la pandemia si registra un calo dei neet, giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione. Tuttavia, il nostro paese resta ancora ai primi posti nel contesto europeo per incidenza del fenomeno e i divari territoriali sono ampi.
su Openpolis.it del 9 luglio 2024
Quattro sfumature di povertà, gli indicatori che allargano il numero di chi non ce la fa
Secondo l'Istat in Italia ci sono quasi due milioni di famiglie indigenti. Ma Eurostat amplia il campione comprendendo chi non può permettersi una settimana di vacanza l'anno o non riesce a fronteggiare la spesa imprevista di un elettrodomestico o del cambio dell'auto. Situazione condivisa da una famiglia su tre. Altre due spie del disagio: il riscaldamento della casa e un pasto con carne o pesce ogni due giorni. Ma nel resto d'Europa non va meglio.
di Ivan Lagrosa su Mondoeconomico.eu del 5 luglio 2024
Haiti, Unicef: un bambino sfollato al minuto per la violenza armata
Più di 300.000 bambini sono attualmente sfollati all'interno del paese, una cifra che è aumentata del 60% da marzo. Il 90% della popolazione di Haiti vive in povertà e tre milioni di bambini necessitano di aiuti umanitari.
su RedattoreSociale.it del 2 luglio 2024
Caldo estremo: c'è davvero il rischio di uno scenario di "apartheid climatica"?
Entro il 2100 alcune zone del mondo potrebbero risultare invivibili senza sistemi di refrigerazione, che in pochi si possono permettere. Bulbi umidi e isole di calore i pericoli più seri. L'America sperimenta nuove soluzioni, l'Ue arranca.
di Flavio Natale su Futuranetwork.eu del 2 luglio 2024
Franca Maino: "I nuovi poveri rimangono invisibili ma sono sempre più numerosi e bisognosi"
«La povertà assoluta cresce e colpisce soprattutto le famiglie con bimbi piccoli e con background migratorio. È la conseguenza difficile di anni di poli-crisi, dal 2008 alla pandemia, alle guerre fino ai rincari energetici e all'inflazione. Vediamo aumentare la platea di persone in povertà severa ma si allarga anche la cosiddetta area grigia e questo deve allarmarci».
di Cristina Palazzo su Repubblica.it del 2 luglio 2024
IN LIBRERIA...
Francesca Curi e Elena Valentini (a cura di)
Disuguaglianze e penalità
Ed. Pacini, 2024
Rossano Orlando
Le forbici e l'ago. Denaro, io sovrano e disuguaglianze: spodestare l'homo oeconomicus
Ed. il Viandante, 2024
Pertot Ilaria e Segrè Andrea
La spesa nel carrello degli altri
Ed. Baldini e Castoldi, 2024
Alessandro Berardi
Precariato e disoccupazione: due sfide da vincere
Ed. Kimerik, 2024
Caritas
Report statistico nazionale
La povertà in Italia
Ed. Palumbi, 2024
SAVE THE DATE
Espanet.italia - XVII Conferenza 2024
Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali
Napoli, 4-6 settembre 2024
Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Prof. Philip Cooke
L'Europa in fiamme, il mondo in ascolto
Montefiorino, 7 settembre 2024
Festival della Filosofia
Psiche
Modena, Carpi, Sassuolo, 13-15 settembre 2024
Jacobinitalia.it
La scuola Giacobina
Firenze, 20-21 settembre 2024
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo
Internazionale a Ferrara
Ferrara, 4-6 ottobre 2024
Le giornate di Bertinoro
XXIV edizione
Le regole del gioco
Bertinoro, 11-12 ottobre 2024
Statisticall
Festival della Statistica e della demografia
Statistiche senza frontiere
Treviso, 17-20 ottobre 2024
ASviS
Festival dello sviluppo sostenibile
Italia, 7-23 maggio 2025
AISP
Società italiana studi di popolazione
Pop-days - 15esima edizione
Cagliari, 4-6 Giugno 2025
IUSSP
International Union for the Scientific Study of Population
30th Population conference
Brisbane (Australia), 13-15 Luglio 2025