11/04/2022Newsletter Aprile 2022



ARTICOLI - marzo 2022


Famiglie, l'assegno unico non basta
Welfare: cosa cambia con l'assegno unico alle famiglie con figli. Lo strumento, entrato in vigore a gennaio 2022 per incrementare la natalità, non è però sufficiente a garantire scelte di lavoro libere, soprattutto per le donne.
di Marco Biagetti, Valentina Ferri, Francesco Figari e Salvatore Marsiglia su Ingenere.it del 31 marzo 2022


Banca mondiale: 2,4 miliardi di donne non hanno pari opportunità economiche
172 mila miliardi di dollari. È la differenza tra i guadagni attesi nella vita di uomini e donne. Nel 2021, 23 Paesi hanno introdotto misure per promuovere l'inclusione femminile. Il Nord Africa registra i progressi migliori.
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 31 marzo 2022


La classe media in Italia, cosa sappiamo?
Estensione e caratteristiche, in anni recenti, della classe media in Italia e in alcuni paesi europei: dopo aver chiarito la definizione di classe media, gli autori mostrano come sono variate la sua consistenza e la sua distanza dalla classe alta e da quella bassa e quale sia stata la mobilità in entrata e in uscita dalla classe media, della quale sottolineano l'importanza.
di Francesco Bloise, Maurizio Franzini, Michele Raitano e Francesca Subioli su EticaEconomia.it del 31 marzo 2022


La povertà energetica in Italia: rincari energetici e scenari futuri
L'incidenza della povertà energetica è molto sensibile al prezzo dei beni e servizi energetici e la spesa energetica assorbe una quota rilevante del RdC.
di Massimo Aprea su EticaEconomia.it del 31 marzo 2022

Un miliardo di migranti climatici?

Il numero di persone che potrebbero essere costrette a spostarsi a causa del cambiamento climatico è verosimilmente in crescita. Tuttavia, alcune stime indicano valori superiori al miliardo di persone. Tali stime sono plausibili?
di Alessandro Riva su Neodemos.info del 29 marzo 2022

Amnesty: nel mondo aumentano disuguaglianze e instabilità

Presentato il Rapporto 2021-2022 sulla situazione dei diritti umani nel mondo. Schede di approfondimento su 154 Paesi. A partire dalla lotta al Covid e dall'affermarsi dei vaccini (per molti, non per tutti, e comunque business per pochi) denunciati slogan vuoti, false promesse e nuove norme contro dissenso.
di Roberto Zichittella su Amnesty International del 29 marzo 2022

Rincari alimentari, il prezzo della guerra

Il blocco delle transazioni commerciali con la Russia coinvolge anche le merci della filiera agroalimentare, con un doppio effetto: calo dell'offerta e aumento amplificato dei prezzi. Le conseguenze saranno drammatiche, soprattutto nei paesi più poveri.
di Alessia Amighini su Lavoce.info del 28 marzo 2022

Il gender gap e le donne straniere

In Italia il divario di genere è superiore alla media europea ma risulta particolarmente ampio in una fascia specifica della popolazione. Le immigrate vivono infatti un doppio svantaggio nell'accesso al mercato del lavoro: essere donne e essere straniere. Ecco perché le politiche pubbliche non possono non tenerne conto.
di Orlando De Gregorio su SecondoWelfare.it del 28 marzo 2022

Disuguaglianze, un'Italia senza mobilità mantiene le ingiustizie sociali

Siamo una società che tende a cristallizzare le posizioni individuali e che, per di più, riesce ad aggravare le disuguaglianze decretando l'ulteriore arretramento di chi - soprattutto donne, lavoratori meno istruiti e del sud - già occupava i gradini più bassi della scala economica.
di Maurizio Franzini, Michele Raitano e Francesca su Ristretti.org del 27 marzo 2022

Crescere durante una pandemia

La pandemia ha avuto e sta avendo un forte impatto sulla salute mentale delle persone, e le ricerche ci stanno mostrando come a soffrire siano soprattutto bambini, bambine e adolescenti. Una rassegna dei primi dati disponibili.
di Tiziana Di Iorio e Rosario Murdica su Ingenere.it del 23 marzo 2022

Cosa sta facendo l'Ue per contrastare la povertà infantile?

Un bambino su quattro in Europa è a rischio di povertà ed esclusione sociale. Hanno maggiori probabilità di abbandonare la scuola e meno probabilità di trovare un lavoro decente, il che significa che i loro figli a loro volta avranno maggiori probabilità di crescere in povertà. 
di Naomi Lloyd su Euronews.com del 23 marzo 2022


Le disuguaglianze di reddito in Italia sono più elevate del previsto
I ricchi diventano sempre più ricchi, anche a livello italiano e non solo mondiale. Ma se chi ha già molti soldi negli ultimi anni ha incrementato ulteriormente i suoi guadagni, i poveri diventano sempre più poveri? L'amara risposta è si, ed è anche questo il motivo per cui le disuguaglianze aumentano sempre di più.
di Antonio Massariolo su IlBolive.it del 21 marzo 2022


L'infanzia è un diritto
La tutela dell'infanzia oltre ogni retorica e alla prova dei fatti, a partire dall'ultimo rapporto dell'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali.
di Marta Capesciotti su Ingenere.it del 18 marzo 2022


Fine della globalizzazione? Forse, ma gli effetti del conflitto sono globali
Comunque finisca questa guerra, ci sarà gente nel mondo che avrà fame: l'impatto della crisi su economia e classi più deboli sarà avvertito a lungo in tutto il Pianeta. L'Europa deve avere il coraggio di entrare in una Nuova era. 
di Donato Speroni su ASviS.it del 18 marzo 2022


L'inclusione delle seconde generazioni e il ruolo della comunità educante
Tra le seconde generazioni, in molti casi anche chi non ha la cittadinanza si sente già italiano. Contrastare le discriminazioni e il bullismo è il presupposto per realizzare l'inclusione effettiva di oltre 1 milione di minori di origine straniera nel nostro paese.
su Openpolis.it del 18 marzo 2022


Sempre più "lavoratori poveri": il Reddito di cittadinanza va allargato, non ristretto
Servirebbero risorse per tre milioni di potenziali beneficiari in più rispetto agli attuali. È quanto emerge da un'indagine dell'Istituto nazionale per le analisi delle politiche pubbliche (Inapp). 
di Daniele Nalbone su MicroMega.it del 15 marzo 2022


Università in Dad: le conseguenze sugli studenti
La Dad nelle università penalizza di più gli studenti del primo anno, meno quelli dei corsi magistrali. E ha conseguenze maggiori sui "procrastinatori" rispetto ai "disciplinati". Sono effetti da considerare nell'organizzazione della didattica da remoto.
di Maria De Paola, Francesca Gioia e Vincenzo Scoppa su Lavoce.info del 14 marzo 2022


La scuola superiore è una scelta di genere
La scelta della scuola superiore può condizionare percorsi di studi e vita lavorativa. È quindi un problema se i ragazzi tendono a preferire gli indirizzi scientifici e le ragazze quelli umanistici. Anche perché non c'entrano i risultati in matematica.
di Dalit Contini, Maria Laura Di Tommaso, Anna Maccagnan e Silvia Mendolia su Lavoce.info del 11 marzo 2022


Il lavoro povero delle donne
Passato l'8 marzo, resta il problema: analizzando l'occupazione femminile in Italia emerge che il fenomeno delle working poors ha a che fare anche con la discriminazione di genere.
di Michele Bavaro su Jacobinitalia.it del 10 marzo 2022


A un anno dal Covid, la povertà non cala
I nuovi dati pubblicati da Istat mostrano una sostanziale stabilità dell'incidenza della povertà assoluta, che maschera però forti disuguaglianze: la povertà è infatti cresciuta al Sud, tra i minori e tra le famiglie numerose e di stranieri, mentre è calata al Nord.
di Massimo Baldini e Massimo Taddei su Lavoce.info del 9 marzo 2022

Perché la denatalità è un problema per il welfare
La popolazione italiana continua a diminuire e questo genera conseguenze su vari fronti, tra cui la sostenibilità del nostro sistema di protezione sociale. In questo articolo Ester Bonomi ci aiuta a capire quali sono le cause della denatalità e come i diversi Paesi europei hanno cercato di porre un freno al calo demografico. Esempi a cui potrebbe guardare l'Italia per ripensare il suo approccio al tema.
di Ester Bonomi su SecondoWelfare.it del 9 marzo 2022

La crisi ucraina ha impresso una svolta alle politiche dell'asilo. Ma non per tutti.
L'importante svolta alle politiche sull'asilo ne ha rimesso in discussione diversi aspetti che apparivano inscalfibili: dal primo paese sicuro ai vincoli alla mobilità. Soprattutto, ha ridato smalto a un'immagine dell'Europa come culla dei diritti umani.
di Maurizio Ambrosini su Welforum.it del 8 marzo 2022


La dura realtà, oltre ogni retorica. Ogni guerra si fa ai poveri
Nella storia economica e politica non sono mancati Stati che hanno usato le sanzioni contro altri Stati. Ma il risultato ha regolarmente e spesso drasticamente peggiorato la vita dei poveri di entrambe le società.
di Roberto Rossini su Avvenire.it del 5 marzo 2022

C'è un modo per fermare le guerre e ridurre le disuguaglianze: puntare sull'economia ecologica
La storia ci insegna che quando uno stock di risorse finisce o raggiunge un picco di sfruttamento per poi ridursi non aumenta la nostra disponibilità o inclinazione alla condivisione e quindi ridistribuzione in parti eque delle risorse, ma anzi, aumenta la nostra inclinazione alle guerre, alla violenza e ai conflitti per le risorse. 
di Luigi Gallo su IlFattoQuotidiano.it del 5 marzo 2022

Reddito, felicità e disuguaglianza. Esiste ancora il punto di sazietà?
Intorno agli anni '50 la felicità è divenuta dominio delle scienze sociali, che hanno cercato di coglierne in profondità le determinanti oggettive e soggettive. Nonostante le disparità socioeconomiche e culturali tra i diversi paesi del mondo, sembra esservi uniformità di giudizio tra gli individui su ciò che, in generale, contribuisce in modo durevole al benessere...
di Luca Delvecchio su IlSole24ore.com del 3 marzo 2022


 

IN LIBRERIA...


Caritas
Donne e Covid-19
La pandemia delle disuguaglianze

Ed. Caritas, 2022

Oxfam

La pandemia dell'avidità
Ed. Oxfam Italia, 2022

Maddalena Sottocorno

Il fenomeno della povertà educativa 
Criticità e sfide per la pedagogia contemporanea

Ed. GoWare, 2022

Oded Galor

Il viaggio dell'umanità
Alle origini del benessere e della diseguaglianza

Ed. Rizzoli, 2022

Paola Milani

Nelle stanze dei bambini alle nove della sera.
Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali

Ed. Erickson, 2022

Daniele Biacchessi

I nuovi poveri
Inchiesta sulle disuguaglianze, conversioni ecologiche, mondi possibili

Ed. JacaBook, 2022

Walter Scheidel

La grande livellatrice
Violenza e disuguaglianza dalla preistoria ad oggi

Ed. il Mulino, 2022


 

SAVE THE DATE


OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale

Disuguaglianze di genere e professione medica
Ancona, 20 maggio 2022

Side
Società Italiana di Econometria

Summer School
Application deadline 30 maggio 2022

XVII Festival dell'Economia

Dopo la pandemia
Tra ordine e disordine

Trento, 1-5 giugno 2022

XV Conferenza ESPAnet Italia 2022

La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità

Bari, 1-3 settembre 2022

Festival della Filosofia

Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena