12/04/2023Newsletter aprile 2023



ARTICOLI - marzo 2023


Le disuguaglianze salariali e la cultura del merito
Le differenze sociali ed economiche risultano in costante aumento, ma a differenza del passato la disuguaglianza non indigna, non scatena proteste, viene tacitamente accolta, e subita, come se fosse un evento ineluttabile.
di Federico Giusti su Lacittafutura.it del 31 marzo 2023


Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze
È il titolo del primo Rapporto Disuguaglianze di Fondazione Cariplo che, spaziando dalla dimensione nazionale a quella locale, propone molti dati e diverse dinamiche su cui riflettere. E spiega perché il tema delle diseguaglianze non può più essere ignorato.
su Secondowelfare.it del 31 marzo 2023


Gli stranieri si confermano una risorsa, anche al picco della pandemia
Gli stranieri si confermano una risorsa, anche al picco della pandemia. Nonostante le difficoltà, nel 2020 il saldo tra entrate e uscite legate all'immigrazione resta positivo per 1,2 miliardi di euro.
di Massimo Baldini, Francesca Campomori e Emmanuele Pavolini su Osservtoriocoesionesociale.eu del 30 marzo 2023


Italia ultima per la parità a lavoro
Il nuovo Gender equality index dell'Eige parla chiaro: tra scarsa occupazione, mancanza di parità sul lavoro, disuguaglianza nella suddivisione dei carichi di cura e soffitti di cristallo, il cambiamento in Italia è ancora troppo lento.
di Rossella Forlè su Ingenere.it del 30 marzo 2023

Poveri quasi triplicati dal 2005 e disuguaglianza alle stelle: alla radici della crisi sociale italiana

Il rapporto Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze, presentato ieri dalla Fondazione Cariplo, solleva il coperchio del Paese e sbircia tra i principali motivi che lo fanno ribollire di rabbia sociale, ansia e frustrazione: in particolare negli ultimi due decenni povertà e disuguaglianza hanno messo il turbo, non solo a causa di molteplici crisi ma anche a causa di deliberate scelte di politica economica.
di Luca Aterini su Greenreport.it del 29 marzo 2023

"Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze": presentato il primo Rapporto Disuguaglianze di Cariplo

Il Rapporto fotografa una disuguaglianza dalle molte dimensioni, che rappresenta una ferita per la singola persona e per tutta la comunità e un ostacolo allo sviluppo. Ne emerge la necessità di un'azione condivisa e di un atteggiamento proattivo perché le opportunità di futuro siano sempre più accessibili a tutti i cittadini.
su Fondazionecariplo.it del 28 marzo 2023

Lavoro di cura, genere e rapporti intergenerazionali: la necessità di un cambiamento profondo

L'impegno dei caregiver familiari si fonda sull'amore per i propri cari, ma molto spesso porta con sé tante rinunce. Il fenomeno oggi riguarda soprattutto le donne ma sono moltissimi anche i giovani, che scontano gravi conseguenze in termini di inclusione, opportunità formative e lavorative. Per affrontare queste sfide è necessario un cambiamento culturale che porti anzitutto alla condivisione dei carichi di cura.
di Loredana Ligabue su Secondowelfare.it del 27 marzo 2023


Le disuguaglianze nella retribuzione? Dipendono anche dalle ore lavorate
Le differenze nelle ore lavorate tra lavoratori a basso e alto salario possono spiegare una parte significativa dell'aumento complessivo della disuguaglianza di reddito. I risultati di una analisi su quattro paesi: Usa, Regno Unito, Francia e Germania.
di Daniele Checchi e Cecilia-Garcia Penalosa su Lavoce.info del 24 marzo 2023

L'inclusione passa per la mobilità

Le persone utilizzano i mezzi trasporto diversamente in base al genere, all'età, alla classe sociale. Un nuovo studio europeo parte dai dati disponibili per proporre politiche per la parità e l'inclusione nella pianificazione della mobilità.
di Roberta Paoletti e Silvia Sansonetti su Ingenere.it del 22 marzo 2023

Le mappe della disuguaglianza di reddito in Europa

Quali sono i Paesi con le differenze più marcate? Come sono cambiati i dati nel tempo? E com'è messa l'Italia?
di Lorenzo Ruffino su Pagellapolitica.it del 20 marzo 2023

Riforma del sostegno contro la povertà: una prima valutazione

Il nuovo sussidio contro la povertà vedrà una suddivisione tra famiglie di poveri fragili e poveri meno fragili. Per le prime l'importo del contributo potrebbe leggermente aumentare. Ma le previsioni per l'altro gruppo portano l'Italia agli ultimi posti in Europa nel sostegno al reddito.
di Massimo Baldini e Daniele Pacifico su Lavoce.info del 17 marzo 2023

Saraceno: "Discriminando i figli di coppie omosessuali si torna all'idea retrograda del 'figlio illegittimo'"

Secondo la sociologa, le recenti iniziative governative per il blocco delle procedure di riconoscimento all'anagrafe dei figli di coppie omosessuali sono frutto di una battaglia ideologica condotta sulla pelle dei bambini. Si torna indietro a un principio secondo il quale alcuni bambini sono figli legittimi e altri illegittimi.
di Cinzia Sciuto su Micromega.net del 16 marzo 2023


Disuguaglianza economica e giustizia sociale
Maurizio Franzini interviene sui rapporti tra la disuguaglianza economica e la disuguaglianza ambientale esaminando e commentando due recenti Rapporti sul tema e riflettendo su come si possa intervenire per ridurre entrambe le disuguaglianze, nel breve e nel lungo periodo. Al riguardo Franzini considera diverse politiche e si interroga sulla possibilità che la guerra in Ucraina attivi reazioni e dinamiche che possono modificare le politiche energetiche in senso favorevole alla coesistenza di giustizia economica e ambientale.
di Maurizio Franzini su EticaEconomia.it del 14 marzo 2023


Dopo il reddito di cittadinanza, verso la Mia. I probabili cambiamenti
Maurizio Franzini, Giovanni Gallo e Michele Raitano si occupano della Misura di Inclusione Attiva (MIA) che è allo studio del Governo e che sostituirà il Reddito di Cittadinanza. Basandosi sulla bozza della MIA circolata nei giorni scorsi, che potrà differire da quella adottata, i tre autori illustrano, con riferimento al lato 'monetario' della misura, le differenze principali con il RdC e presentano i risultati di una loro simulazione diretta a stimare principalmente come varieranno il numero dei beneficiari, l'importo che percepiranno e il costo a carico del bilancio pubblico.
di Maurizio Franzini, Giovanni Gallo e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 marzo 2023


Sette punti per un piano condiviso sulla natalità
L'Italia non è solo uno dei paesi in Europa con più persistente denatalità e accentuati squilibri demografici, ma anche con ampie diseguaglianze sociali, generazionali e di genere. In forte mutamento sono anche sensibilità e preferenze. Politiche di sostegno alla genitorialità di successo richiedono, quindi, un approccio sistemico e integrato, basato su alcuni principi condivisi, che Alessandro Rosina sintetizza in sette punti.
di Alessandro Rosina su Neodemos.info del 14 marzo 2023


Conflitti, pandemia, crisi climatiche ed economiche aggravano le disuguaglianze per i bambini in Europa e Asia centrale
Secondo un nuovo rapporto dell'UNICEF pubblicato oggi, una pandemia globale, le calamità naturali e i conflitti in corso negli ultimi due anni hanno avuto un impatto sul benessere di un numero crescente di famiglie e bambini in Europa e Asia centrale, rendendoli più vulnerabili alle disparità.
su Unicef.it del 9 marzo 2023


Bambini al nido e mamme al lavoro
Politiche pubbliche di assistenza all'infanzia sono uno strumento per ridurre le diseguaglianze sociali. Favoriscono infatti l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro e l'inclusione socio-economica delle famiglie più bisognose di un secondo reddito.
di Stefani Scherer su Lavoce.info del 7 marzo 2023


La prof Saraceno e la Mia al posto del reddito di cittadinanza: «Vogliono prendere i poveri per fame. Il Nord sarà penalizzato»
La sociologa che ha presieduto il comitato per la riforma: ridurre il tetto Isee penalizza chi vive al Nord.
su Open.online del 7 marzo 2023


Rapporto Europa. Sono 19,6 milioni i bambini a rischio povertà. Italia 5° peggior paese
È il continente più sviluppato, patria dei diritti e delle politiche sociali. Eppure in Europa il numero di bambine, bambini e famiglie in condizioni di povertà ed esclusione sociale è in allarmante aumento. Costo della vita, crisi climatica e pandemia le cause principali. 
di Luca Liverani su Avvenire.it del 7 marzo 2023


Povertà ed esclusione sociale in Europa: 1 bambino su 4 a rischio
Nonostante l'Europa sia una delle regioni più ricche del mondo, il numero di bambine, bambini e famiglie che vivono in condizioni di povertà ed esclusione sociale è in allarmante aumento, a causa del costo della vita, della crisi climatica e delle conseguenze della pandemia COVID-19. Aumenti che portano il 2021 ad avere oltre 19,6 milioni di bambine e bambini a rischio di povertà, ovvero 1 bambino su 4.
su SaveTheChildren.it del 7 marzo 2023


La Sanità digitale crea disuguaglianze
Gli studi più recenti confermano l'esistenza di disuguaglianze nella sanità digitale. Sembra materializzarsi il paradosso per cui coloro che potrebbero avvantaggiarsi degli strumenti della digital health sono in realtà proprio quelli che ne fanno meno uso. Ma perché accade tutto ciò? E quali le possibili soluzioni per porre rimedio?
di Eugenio Santoro su healthtech360.it del 3 marzo 2023


Sette secoli di disuguaglianza
Nel corso della storia la disparità nella distribuzione della ricchezza ha teso ad aumentare. Le nostre scelte sono fondamentali per una società più equa.
di Guido Alfani su Internazionale.it del 2 marzo 2023


 

IN LIBRERIA...


Fabrizio Barca e Fulvio Lorefice
Disuguaglianze e conflitto, un anno dopo
Ed. Donzelli, 2023
 
Giulio Marcon

Se la classe inferiore sapesse
Ed. People, 2023

Albero Cavicchi

Le capacità personali e il merito. Il valore delle disuguaglianze
Ed. StreetLib, 2023

Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio

La povertà in Italia
Ed. il Mulino, 2022

AA.VV. 

Comporre sguardi diversi sul contrasto alle povertà educative
Ed. Prospettive sociali e sanitarie, 2023

AA.VV.

Colpa della povertà
Ed. Jacobin Italia, 2023


 

SAVE THE DATE
 

Fondazione Ermanno Gorrieri
Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio

La sfida delle Povertà - La povertà in Italia
Modena, 21 aprile 2023 - ore 18:00

Fondazione Ermanno Gorrieri
Elena Granaglia e Franca Maino

Uguaglianza di opportunità e ruolo del terzo settore
Modena, 5 maggio 2023

XVIII Festival dell'Economia

Il futuro del futuro
Le sfide di un mondo nuovo

Trento, 25-28 maggio 2023

Espanet-Italia

Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità
Milano, 13-15 settembre 2023

Festival della Filosofia

Parola
Modena-Carpi-Sassuolo, 15-17 settembre 2023

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena