ARTICOLI NOVEMBRE 2012
Il Paese senza madri
Facciamo sempre meno figli e non si tratta di un problema solo economico. E’ forse esagerato parlare di suicidio demografico, quanto meno in un contesto di territori sovraffollati e di disoccupazione come il nostro.
di Carla Collicelli su L’Unità del 30 novembre 2012
E’ un miraggio anche il lavoro non standard
La condizione dei nostri giovani può essere riassunta con una parola: precarietà. Una generazione in deficit di futuro e di opportunità, costretta a farsi carico di responsabilità non sue e a pagare il prezzo di una crisi che ha solo subito.
di Carlo Buttaroni su L’Unità del 26 novembre 2012
Le donne? Guadagnano il 28% in meno degli uomini
Essere donna in Italia è motivo di differenziazione: essere donna o uomo oggi fa differenza nell’interlocuzione, nell’accesso alla carriera e nella progressione in tutti gli ambiti.
di Stefania Tamburello su Corriere della sera del 22 novembre 2012
"Si laureano presto ed accettano contratti precari per uscire prima di casa" (Int. D. Del Boca)
Che l’Italia sia in fondo alle classifiche europee sulla discriminazione nei confronti delle donne non è una novità. Ma che riesca ogni anno a scrivola nei ranking mondiali è la conclusione del rapporto sul gender gap del World Economic forum.
di Tonia Mastrobuoni su La Stampa del 22 novembre 2012
Un pensionato su due sotto i mille euro
Inps: 52% dei pensionati con redditi pensionistici inferiori ai 1.000 euro e 3,9 milioni di lavoratori (un terzo dei 13 milioni iscritti all’Inps) toccati nel 2011 da un ammortizzatore sociale.
di Enrico Marro su Corriere della sera del 21 novembre 2012
Se si indebita il ceto medio
Più di un quinto della popolazione vive in famiglie caratterizzate da deprivazione materiale, al loro interno quelli che si trovano in condizione di deprivazione grave sono l’11,1%.
di Chiara Saraceno su La Repubblica del 19 novembre 2012
Se finisce l’uguaglianza
Uguali e quindi tutti ugualmente liberi, liberi perchè uguali gli uni gli altri. Non c’è nessuna necessaria opposizione tra il principio di uguaglianza e quello della libertà perchè senza uguaglianza la libertà si chiama privilegio.
di Vittorio Emanuele Parsi su La stampa del 19 novembre 2012
Perchè non riusciamo a ridurre la distanza tra ricchi e poveri
Questa differenza tra ricchi e poveri, questa diseguaglianza nella distribuzione dei redditi, è andata crescendo in questi anni anche prima della crisi. E bisogna capire le cause prima di cercarne i rimedi.
di Fabrizio Galimberti su Il Sole24ore del 18 novembre 2012
Italiani ma non di diritto, fino a quando?
La Convenzione sui diritti all’infanzia e all’adolescenza sancisce a chiare lettere il principio della "non discriminazione". Gli stati sottoscriventi sono quindi tenuti a combattere la discriminazione in ogni sua espressione con i mezzi di un paese democratico.
di Andrea Iacomini su LAvvenire del 17 novembre 2012
Troppe over 50 al lavoro penalizzano le giovani
Linda Laura Sabbadini (istat): la spegazione è semplice, la riforma pensionistica ha fatto rimanere al lavoro le over 50 e le giovani donne continuano a rimanere inoccupate. Con un tasso di disoccupazione che cresce all’aumentare del numero dei figli.
di Giacomo Bassi su Il Sole24ore del 16 novembre 2012
EVENTI
Università degli Studi di Trento
La geografia universitaria nell’Italia repubblicana: nuove università e nuove facoltà
Trento, 12-14 dicembre 2012
Fondazione Basso
Individualismo e democrazia
Scuola della buona politica 2013
Consiglio d’Europa
Poverty and Inequality in Societies of Human Rights
The paradox of democracies
Strasburgo, 21-22 febbraio 2012