11/12/2018Newsletter Dicembre 2018



ARTICOLI - novembre 2018

Disuguaglianza, in vent'anni i poveri sono sempre più poveri (in Italia)
Negli ultimi vent'anni circa la percentuale di reddito totale guadagnata dal 10% più povero degli italiani non ha fatto che calare passando dal 3% del 1998 all'1,8 del 2016, per poi risalire leggermente proprio lo scorso anno.
di Davide Mancino su Il Sole24ore del 28 novembre 2018

Cosa prevede il decreto sicurezza e immigrazione
Ecco cosa cambia e quali sono le criticità della riforma che modifica diverse norme su asilo, immigrazione, cittadinanza e sicurezza.
di Annalisa Camilli su Internazionale del 27 novembre 2018


Famiglie sempre più in difficoltà per riscaldarsi e accedere ai servizi elettrici
Rapporto Fondazione Di Vittorio e Spi Cgil. Il disagio maggiore tra donne, anziani, separati o vedovi, tra chi percepisce pensioni di invalidità o sociali e tra ex artigiani e casalinghe. Gli strumenti di contrasto come il bonus sociale non hanno portato i risultati sperati. La quota più sostanziosa di poveri "energetici" è in Calabria (45,4%). 
su Redattore Sociale del 26 novembre 2018

Redditi e disuguaglianza: i benestanti italiani se la passano meglio di tutti

L'istituto europeo di statistica ha aggiornato di recente le sue statistiche sul modo in cui il reddito prodotto in Europa si distribuisce ai suoi cittadini. Che informazioni utili possiamo ricavare per capire quanto siamo uguali e quanto no?
su Il Sole24ore del 25 novembre 2018


In Europa le politiche sociali hanno ridotto la povertà. In Italia meno
A livello europeo, nel 2017 le politiche sociali messe in campo dai governi hanno ridotto del 32,4% la quota di popolazione a rischio di povertà. A dirlo è Eurostat, che ha appena rilasciato i dati per celebrare il primo anniversario dello European pillar of social rights, una piattaforma volta a promuovere l'inclusione sociale, l'accesso al mercato del lavoro e condizioni contrattuali eque.
su Il Sole24ore del 24 novembre 2018

Numeri che raccontano la violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. I dati mostrano segnali di miglioramento in Italia, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Soprattutto servirebbero politiche specifiche di ampio respiro.
di Daniela Piazzalunga su lavoce del 23 novembre 2018

Come misurare la diseguaglianza dei redditi
In un tempo passato, a un viaggiatore in terre lontane capitò di visitare Anastasia e Zobeide...
di Andrea Brandolini su Doppiosero del 23 novembre 2018

Onu: in italia la politica semina razzismo e avvelena il clima sociale

L'Indipendent, quotidiano inglese, pubblica un'anticipazione dei rilievi degli osservatori Onu inviati in Italia che sottolineano come un aumento degli attacchi di odio in Italia non può essere separato dai politici "che abbracciano spudoratamente la retorica razzista e xenofoba anti-migrante e anti-straniera". 
su Vita.it del 22 novembre 2018

Bambini immigrati, l'Unesco: «Chi non va a scuola si perde»

L'organizzazione: «Solo una minoranza dei minori non accompagnati frequenta regolarmente la scuola». L'Italia tra i Paesi virtuosi, ma resta molto da fare. Nel 2017 il 17% delle primarie aveva più del 30% di alunni stranieri

di Antonella De Gregorio su Corriere del 20 novembre 2018

Immigrazione: i dati contro i luoghi comuni

Sono usciti nei giorni scorsi due rapporti statistici che aiutano a fare il punto sull'immigrazione nel nostro paese e oltre: il rapporto Caritas-Migrantes 2017-2018 e il Dossier Immigrazione 2018. Rispetto a un tema così controverso e politicamente incandescente, rappresentano un serio contributo a riportare la discussione su un terreno più solido e meno emotivo.
di Maurizio Ambrosini su Welforum del 20 novembre 2018

Un minore su due vive fra guerre e povertà

Circa 5,4 milioni di bambini, ogni anno, muoiono prima di aver compiuto il quinto anno di età a causa di malattie facilmente curabili e prevenibili. I dati di Save the Children.
su Vita.it del 19 novembre 2018

Menabò di EticaEconomia n.93/2018

In questo numero del Menabò: le sfide che i mercati senza prezzo pongono alle politiche della concorrenza; le tipologie di politiche pre-distributive per contrastare la disuguaglianza; gli effetti della maternità sul reddito da lavoro delle donne; la distanza tra realtà e percezione del fenomeno migratorio; gli effetti redistributivi dei condoni fiscali; un Rapporto della Banca Mondiale sulla relazione tra cambiamento tecnologico e disuguaglianze; un Rapporto internazionale su sovranismo e disuguaglianze economiche; le esperienze recenti di utilizzo del sorteggio nei processi democratici.

Reddito di Cittadinanza: contrasto alla povertà o sussidio di disoccupazione?
Sembra che il Reddito di Cittadinanza stia abbracciando sempre più un approccio lavoristico. L'obiettivo principale è l'inserimento lavorativo di disoccupati poveri attraverso misure di politica attiva da realizzarsi grazie al rafforzamento dei Centri per l'Impiego, che con la nuova misura acquisirebbero un ruolo centrale. Ma siamo proprio sicuri che l'unico bisogno dei poveri sia il lavoro? E che il lavoro sia sempre garanzia di fuoriuscita dalla povertà?
di Isabella Medicina e Daniela Mesini su Welforum del 16 novembre 2018

In Italia la disuguaglianza s'impara a scuola: il background della famiglia resta fondamentale

Non garantire a tutti i cittadini l'accesso e il successo nei livelli elevati di istruzione determina perdite, non solo economiche, per tutti.  Non solo la spesa per studente in Italia è inferiore alla media Ocse, ma la mobilità è molto contenuta: solo il 9% degli adulti con genitori privi di diploma ha conseguito un titolo nell'istruzione terziaria.
di Vittoria Gallina su Greenreport del 15 novembre 2018

Povertà, solo 2,35 euro al mese per il dentista

Sono 539mila le persone che non possono curarsi e acquistare medicinali. In 5 anni (2013-2018) il bisogno di farmaci cresce del 22%. Sono alcuni dei dati del Rapporto 2018 di Banco Farmaceutico "Donare per curare: povertà sanitaria e donazione farmaci" 13,7 milioni di individui risparmiano su visite mediche e accertamenti. Ma il Ssn copre solo il 59,4% della spesa farmaceutica.
su Vita.it del 13 novembre 2018

Infanzia: la povertà assoluta in Italia colpisce 1,2 milioni di bambini e adolescenti

1,2 milioni di bambini e adolescenti vivono in povertà assoluta. Ma non sono solo le condizioni economiche del nucleo familiare a pesare sul loro futuro. L'ambiente in cui vivono ha un enorme impatto nel condizionare le loro opportunità di crescita e di futuro. Pochi chilometri di distanza, tra una zona e l'altra, possono significare riscatto sociale o impossibilità di uscire dal circolo vizioso della povertà. 
su Save the children del 13 novembre 2018


Dietro la bassa fecondità c'è una cultura arretrata dei ruoli

Gli ultimi dati Eurobarometro spiegano bene perché in Italia la conciliazione non è mai stata veramente al centro delle politiche per le famiglie.
di Letizia Mencarini e Daniele Vignoli su ingenere.it del 9 novembre 2018

Perché serve tassare i patrimoni (in Italia e non solo)

Un nuovo spettro si aggira per l'Europa. Il populismo? No, le tasse. La riduzione delle tasse sembra l'unico obiettivo capace di mettere d'accordo in modo trasversale la classe politica europea. Paradossalmente, ciò sembra riscuotere consenso anche tra le fasce sociali che più beneficerebbero di un welfare state generoso, il quale non può che mantenersi sulle imposte. 
di Tortuga su Il Sole24ore del 7 novembre 2018

Le disuguaglianze territoriali nella distribuzione dei redditi delle famiglie italiane

Gli autori misurano e comparano la disuguaglianza dei redditi familiari, di mercato e disponibili, tra le diverse regioni italiane e all'interno di ciascuna regione, e valutano se e quanto le disuguaglianze regionali contribuiscano alla disuguaglianza complessiva dei redditi familiari a livello nazionale.
di Monica Pratesi, Caterina Giusti, Achille Lemmi, Stefano Marchetti e Luigi Biggeri su EticaEconomia del 3 novembre 2018



IN LIBRERIA

Massimo Campedelli
La governance dei fondi sanitari integrativi. Un ruolo per le regioni?

Ed. Franco Angeli, 2018

Unicef
Partire svantaggiati
La disuguaglianza educativa tra i bambini dei paesi ricchi

Ed. Unicef, 2018

Alberto Brugnoli e Paola Garrone (a cura di)
"Sussidiarietà e... giovani al Sud"

Ed. Fondazione per la Sussidiarietà, 2018

EVENTI

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali
Uguali sulla Carta...a 70 anni dalla Costituzione!
Vladimiro Zagrebelsky

I diritti umani nella Costituzione e nelle Carte internazionali: tra teoria e realtà
Modena, 11 dicembre 2018 - ore 18:00

Ministero dell'Ambiente

Prima Conferenza nazionale sullo Sviluppo Sostenibile
Napoli, 18 dicembre 2018

Istat

Presentazione del Rapporto sul
Benessere Equo e sostenibile

Roma, 18 dicembre 2018

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena