11/12/2020Newsletter Dicembre 2020



ARTICOLI - novembre 2020


Violenza di genere
La ricorrenza della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne riporta alla luce i numeri drammatici dei femminicidi e lo stato di emergenza in cui vivono le vittime di violenza. Alcuni passi in avanti sono stati fatti, ma sono ancora troppo timidi.
di Claudia Villante su lavoce.info del 27 novembre 2020

Con la pandemia i ricchi diventano più ricchi

Aggirando i contratti, precarizzando il lavoro e lucrando sui servizi essenziali, il patrimonio netto dei 647 miliardari degli Stati uniti è cresciuto di quasi 960 miliardi di dollari dall'inizio della crisi sanitaria a oggi.
di Meagan Day su Jacobinitalia.it del 26 novembre 2020

Disuguaglianza di genere e Covid-19. Un successo dalle gambe deboli

In questi ultimi decenni le politiche a sostegno delle pari opportunità di genere hanno indubbiamente contribuito a migliorare la posizione delle donne nella società italiana. Ma la Covid-19 ha evidenziato la debolezza culturale e socio-economica delle politiche di pari opportunità fin qui realizzate. Sono riemersi gap tra i generi che, almeno in parte, si pensavano superati. 
di Daniela Oliva su Welforum.it del 25 novembre 2020

Virus e migranti

L'anno del Covid-19 ha colpito duramente i migranti, soprattutto quelli  bloccati nei paesi d'immigrazione, rimasti senza lavoro o con redditi decurtati. Inoltre, il rallentamento della mobilità ha avuto ripercussioni negative sulle condizioni di vita di decine di milioni di famiglie sostenute dalle rimesse dei loro congiunti emigrati.
di Massimo Livi Bacci su Neodemos.info del 24 novembre 2020


Gender Pay Gap, in Italia le donne guadagnano meno degli uomini fin dall'inizio della carriera
Dall'analisi dell'evoluzione delle retribuzioni in Italia nel 2019 e nel primo semestre 2020 emerge un dato chiaro: il genere gioca un ruolo decisivo nell'influenzare gli stipendi. Gli uomini sono meglio retribuiti già all'inizio della loro carriera. 
di Chiara Severgnini su Corriere della sera del 23 novembre 2020


Le famiglie italiane tra insicurezza economica e capacità di cura
Numerose ricerche hanno rilevato come la pandemia e le misure di contenimento che sono state adottate hanno profondamente cambiato le condizioni di vita delle famiglie italiane. Queste ricerche evidenziano i cambiamenti intervenuti nel reddito delle famiglie, nei consumi, nell'occupazione, la crescita delle disuguaglianze, della povertà educative e alimentari.
di Remo Siza su Welforum.it del 23 novembre 2020


Quegli studenti traditi
La giornata internazionale dell'infanzia e adolescenza è venuta e passata. Tutte le autorità governative e istituzionali hanno svolto riflessioni pensose sui costi enormi che stanno pagando le bambine/i e adolescenti a causa delle restrizioni imposte per contrastare la pandemia. Eppure questi costi continuano a non essere all'ordine del giorno, a non entrare nell'agenda politica.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 21 novembre 2020


Carbone, disoccupazione e ricchezze per pochi: gli obiettivi «zero» di Yunus
Il premio Nobel indica la strada per un mondo più equo, zero emissioni di carbonio, zero concentrazione di ricchezza e zero disoccupazione. Quanto ai vaccini: andranno solo ai ricchi e arricchiranno a chi li produce.
di Elisabetta Soglio su Corriere della sera del 20 novembre 2020


Jeffrey Sachs: la disuguaglianza toglie la dignità
Gli Stati Uniti sono ricchi, infelici e insostenibili. E la loro ricchezza è fondata sull'illusione del denaro pompato nel sistema dalla Federal reserve e su una disuguaglianza sempre più estrema e sempre più pericolosa. Jeffrey Sachs guarda all'America emersa dalle elezioni presidenziali e vede un Paese che avanza a tentoni al bordo del precipizio, ma che può ancora, sotto l'egida della nuova Amministrazione, cambiare direzione.
di Elena Molinari su Avvenire al 20 novembre 2020


Nel mondo un miliardo di minori subiscono violenze fisiche e psicologiche
Save the Children: "La pandemia ha esasperato le disuguaglianze, mettendo ulteriormente a rischio la vita, la salute e il futuro dei bambini, soprattutto nelle aree più povere del mondo. Necessaria un'azione coordinata e uno sforzo straordinario per non perdere una generazione di minori"
su Vita.it del 19 novembre 2020


"Gli italiani e la povertà educativa minorile nell'era Covid": l'indagine Demopolis per Con i Bambini
A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell'emergenza Coronavirus saranno i più piccoli: ne sono convinti oggi i due terzi degli italiani. Con le limitazioni imposte dall'urgenza sanitaria di contenere la pandemia e con la sospensione traumatica della continuità scolastica, gli spazi fisici e prospettici, ma anche le risorse materiali e immateriali intorno ai minori si sono drasticamente ridotte: molto alto si profila il costo sociale ed evolutivo imposto ai minori dal Covid-19.  
su Con i Bambini del 19 novembre 2020


Il Paese della laurea ereditaria: 4 medici su 10 sono figli di medico
A un bambino nato in una famiglia povera ci vogliono 5 generazioni per raggiungere il reddito medio. L'ascensore sociale rotto e il dibattito sul fallimento della meritocrazia
di Orsola Riva su Corriere della Sera del 17 novembre 2020


Giornata dell'infanzia: il Covid accelera le disuguaglianze di genere
Bambine e ragazze che in Italia pagano sulla loro pelle disuguaglianze di genere sistematiche e ben radicate nella nostra società, che si formano già nella prima infanzia, che le lasciano indietro rispetto ai coetanei maschi e che, con la pandemia, sono deflagrate. 
su Save The Children del 17 novembre 2020


Con gli occhi delle bambine
Nel contesto della pandemia l'Atlante stima che 1 milione e 140 mila ragazze tra i 15 e i 29 anni rischiano, entro la fine dell'anno, di ritrovarsi nella condizione di non studiare, non lavorare e non essere inserite in alcun percorso di formazione, rinunciando così ad aspirazioni e a progetti per il proprio futuro. Una situazione in cui già oggi è intrappolata una ragazza su 4, prima ancora che la scelta di formare una famiglia riduca ulteriormente le loro chance di rimanere nel mercato del lavoro.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 17 novembre w2020


La povertà in Italia prima e dopo il Covi-19
La crisi legata al Covid-19 ha purtroppo avuto un fortissimo impatto sulla povertà in Italia. La situazione di partenza presentava già diverse criticità.
di Tortuga su Huffpost del 16 novembre 2020


Oxfam: solo un Paese su sei nel mondo ha livelli di spesa sanitaria adeguati
L'indice Cri 2020 invita ad affrontare gli effetti della pandemia sulle disuguaglianze riformando il fisco, investendo sui servizi pubblici e sulla regolamentazione dei diritti dei lavoratori. Italia ancora indietro sulle spese per l'istruzione. 
su ASviS del 16 novembre 2020


L'Italia e l'accesso al vaccino per tutti
I Paesi ricchi, con il 13% della popolazione mondiale, si sono già accaparrati più di 2 miliardi di dosi dei potenziali vaccini anti Covid. India e Sudafrica chiedono una deroga ai brevetti per la pandemia. Il ministro Speranza e l'Italia hanno tempo fino al 20 novembre per schierarsi.
di Nicoletta Dentico e Silvio Garattini su Sbilanciamoci del 16 novembre 2020

Ogni lavoro ha la sua dignità. Oppure no?

Il lavoro, soprattutto oggi, non è solo il mezzo attraverso il quale ci procuriamo da vivere; il lavoro è anche l'occasione di mettere a frutto i nostri talenti, di sentirci utili agli altri di contribuire assieme agli altri al destino delle nostre comunità; è sorgente di significato e di autostima, di soddisfazione profonda ed è strada verso l'eccellenza. Ma non sempre queste opportunità vengono concesse.
di Vittorio Pelligra su Il Sole24ore del 16 novembre 2020

L'ondata dei nuovi invisibili: "Vivono da clochard, ma in casa"

Un fenomeno sociale chiamato "barbonismo domestico" in cui la solitudine o l'assenza di legami si somma spesso a situazioni di grave fragilità economica e a patologie come l'accumulo ossessivo di oggetti, la dipendenza o la trascuratezza per sé stessi.
di Viola Giannoli su Repubblica del 10 novembre 2020

Il Covid aumenta le disuguaglianze in 3 modi

Secondo uno studio di Ref Ricerche, la pandemia sta allargando le disparità sociali perché il virus fa più vittime tra i poveri e colpisce di più i lavoratori meno qualificati – Intanto, chi può permetterselo accumula risparmi durante i lockdown.
su Firstonline del 9 novembre 2020

L'incertezza diseguale in lockdown

Che tipo di sensazioni sono prevalse durante il primo lockdown? L'incertezza su tutte, la frustrazione e l'impotenza, con le donne più penalizzate. I giovani sono i meno speranzosi e i più frustrati. Sei persone su dieci hanno avuto difficoltà finanziarie. Tutto ciò è avvenuto in maniera più pesante nel nostro paese e ovviamente in maniera diseguale tra la popolazione. 
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 6 novembre 2020


La giustizia sociale è un requisito fondamentale per la produttività, dice Fabrizio Barca
L'ex ministro per la Coesione territoriale vede questo momento storico come una grande occasione per l'Italia che, anche grazie alle risorse in arrivo da Bruxelles, può definire obiettivi strategici non più rimandabili: non solo ridurre gli squilibri all'interno del Paese, ma anche lavorare allo sviluppo delle piccole e medie imprese, perno dell'economia italiana, e valorizzare le aree interne.
di Alessandro Cappelli su Linkiesta del 5 novembre 2020

Povertà da Covid-19

Se gli avvenimenti di questi ultimi mesi ci stanno insegnando qualcosa è che occorrerà superare in tempi brevi il categorialismo e la frammentazione spinti tipici del sistema di welfare italiano, anche con l'utilizzo del Recovery Fund, evitando di cristallizzare, dal punto di vista delle politiche da attuare, una nuova categoria di poveri: i poveri post-Covid.
di Enrica Morlicchio su Treccani del 1 novembre 2020


 

IN LIBRERIA...


Fabio Berti e Andrea Valsania (a cura di)
Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze
Ed. Franco Angeli, 2020

Orazio Giancola e Luca Salmieri

Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti
Ed. Carrocci, 2020

Domenco Cersosimo, Felice Cimatti e Francesco Raniolo

Studiare la pandemia
Disuguaglianze e resilienza ai tempi del Covid-19

Ed. Donzelli, 2020


Chiara Saraceno, David Benassi e Enrica Morlicchio
Poverty in Italy. 
Features and Drivers in a European Perspective

Ed. Bristol University Press, 2020


 

SAVE THE DATE
 

Festival Internazionale
Ferrara, ottobre-maggio 2020-2021

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena