ARTICOLI - novembre 2021
Geografia e disuguaglianze di reddito: oltre il divario Nord-Sud
I divari salariali nel nostro paese hanno come unità territoriale di riferimento la provincia e il loro principale risultato riguarda l'altezza assai maggiore della disuguaglianza all'interno delle province piuttosto che tra province. Questo risultato porta a dubitare di spiegazioni delle disuguaglianze territoriali basate sul divario tra il Centro-Nord e il Sud intesi come aree omogenee.
di Juraji Briskar su EticaEconomia del 30 novembre 2021
200 milioni di bambini vivono nelle zone di conflitto più letali al mondo
La cifra è aumentata di circa il 20%, la più alta degli ultimi 10 anni. E secondo il nuovo rapporto "Stop the war on Children", pubblicato da Save The Children, 337 milioni di bambini sono a rischio reclutamento da parte di forze armate, tre volte in più rispetto al 1990.
su Vita.it del 30 novembre 2021
I costi della disuguaglianza vaccinale. Tutti o nessuno
Fino a quando si continuerà a non capire che se non vaccineremo tutti e in tutti i Paesi del mondo continueremo per anni ad avere un'alternanza di ondate pandemiche che disgregheranno ineluttabilmente le nostre società, aumentando instabilità socio-economiche e disuguaglianze?
di Walter Ricciardi su Avvenire.it del 28 novembre 2021
Povertà educativa. L'Italia non è un Paese per bambini
La chiusura delle scuole e di molte attività ricreative durante la pandemia avrà effetti di lungo periodo sulla dispersione scolastica e sull'aumento delle disuguaglianze. Già oggi infatti assistiamo a un aumento consistente della povertà minorile e di quella educativa. Per questo servono investimenti seri sui servizi per i più giovani e le famiglie.
di Chiara Agostini su SecondoWelfare.it del 26 novembre 2021
Reddito di cittadinanza: quale soluzione per lo squilibrio Nord-Sud
Esiste uno squilibrio territoriale tra i beneficiari del reddito di cittadinanza. Ma il rimedio non è alzare la soglia di accesso per chi vive al Centro-Nord, perché non considera la diversa disponibilità di beni pubblici. La risposta è semmai un'altra.
di Chiara Saraceno su Lavoce.info del 25 novembre 2021
Perché la violenza è un problema economico
Non solo aggressioni fisiche o sessuali. La violenza degli uomini contro le donne è anche economica, richiede investimenti dalla politica e ha dei costi precisi per la società. Ecco perché è sempre più importante parlare di soldi quando si parla di violenza.
di Barbara Leda Kenny su Ingenere.it del 25 novembre 2021
Violenza di genere
Quando si parla di violenza di genere, è sempre presente il rischio che l'attenzione si concentri solo nel momento in cui, come purtroppo accade di frequente, del tema si occupa la cronaca nera. In particolare in occasione delle sue manifestazioni più estreme, in primis il femminicidio. In questa tendenza si cela però un duplice pericolo. Da un lato, quello di trattare il fenomeno come episodico, legato a singoli casi criminali. Dall'altro lato, è altrettanto concreto il rischio di deviare il dibattito pubblico stesso, che finisce con l'alimentarsi solo di particolari provenienti dai singoli casi giudiziari.
su Openpolis.it del 23 novembre 2021
Global hunger index: cresce nel mondo il numero di persone malnutrite
155 milioni di individui soffrono di insicurezza alimentare. L'Africa a sud del Sahara e l'Asia meridionale sono le regioni più colpite. Le proiezioni suggeriscono che non raggiungeremo l'obiettivo Fame zero nel 2030.
su ASviS.it del 22 novembre 2021
Povertà: l'Europa alle prese con l'eredità della pandemia
Circa 95 milioni di persone, il 22% di chi vive in Europa, si trova a rischio povertà e esclusione sociale. Entro il 2030 l'UE intende abbassare questa cifra di almeno 15 milioni, di cui un terzo minori, e per farlo sta mettendo in campo diversi strumenti. Basteranno per limitare le conseguenze del Covid-19?
di Paolo Riva su SecondoWelfare del 19 novembre 2021
Assegno unico e universale: un buon punto di partenza
Questo assegno ci fa fare due passi avanti importanti: finalmente abbiamo una misura unica che sostituisce la pletora di misure di difficile comprensione che esistevano precedentemente e finalmente questa misura riguarda tutte le famiglie.
di Matteo Rizzolli su Avvenire.it del 19 novembre 2021
Nel 2021 aumentano povertà e disuguaglianza per donne e bambini
Secondo lo studio WeWorld Index, il livello di esclusione per le fasce sociali più fragili è peggiorato rispetto all'anno precedente, con l'aumento del numero di donne e ragazze sotto la soglia di povertà e di bambini impiegati nel lavoro minorile.
di Viola Brancatella su ASviS.it del 19 novembre 2021
Gli italiani e la povertà educativa minorile
I bambini e gli adolescenti di oggi sono i figli di un'Italia disuguale, di città quasi mai a misura di minori. La crisi economica degli ultimi anni ed i tagli alla spesa sociale, oltre che la crescente complessità delle relazioni familiari, pesano sulle condizioni di crescita dei più piccoli e ne contraggono le prospettive, in un contesto nel quale da tempo la mobilità sociale appare decisamente frenata.
su Demopolis.it del 18 novembre 2021
Quali sono i veri limiti del reddito di cittadinanza
Il comitato scientifico di valutazione ha indicato dieci proposte per modificare il reddito di cittadinanza. Il governo ha scelto un'altra strada, ostacolando i beneficiari. Ma il problema dell'avvio al lavoro è l'assenza di politiche attive.
di Chiara Saraceno su lavoce.info del 16 novembre 2021
La crisi demografica e il welfare per le famiglie: le recenti riforme
Secondo l'OCSE (Doing better for families, 2011), l'Italia si colloca sotto la media OCSE rispetto ai principali indicatori utilizzati per determinare il benessere della famiglia: il tasso di occupazione femminile, il tasso di fertilità e la povertà infantile. Dalla lettura congiunta di questi fattori emerge il cosiddetto "dilemma italiano", che in un circolo vizioso unisce la difficoltà di conciliare lavoro e figli, alla denatalità e alla povertà dei minori.
di Claudio Lucifora su EticaEconomia del 14 novembre 2021
I ricchi stanno distruggendo il pianeta
Le disuguaglianze della crisi climatica sono spesso, in molti modi giustamente, concettualizzate come disuguaglianze tra paesi, in particolare quelle di poche economie industrializzate ricche ad alta intensità di carbonio e il resto. Ma, come hanno mostrato molto chiaramente i dati del Financial Times, c'è in realtà un netto e molto visibile divario tra una piccola minoranza di persone estremamente ricche e tutti gli altri.
di Luke Savage su Jacobinitalia.it del 13 novembre 2021
In difesa del diritto di vivere dei poveri
La «curvatura lavoristica» che oggi si rimprovera al Reddito di cittadinanza è parte della storia stessa dell'intervento sui poveri e non costituisce affatto un'anomalia. Che cosa possiamo imparare dalle vicende storiche legate al sostegno agli indigenti.
di Enrica Morlicchio su Rivistailmulino.it del 10 novembre 2021
Il 2021 apre un nuovo decennio di povertà e disuguaglianze: i risultati del WeWorld Index 2021
In conseguenza dei cambiamenti climatici nel 2030 150 milioni di persone avranno bisogno di aiuti umanitari, 50 milioni in più rispetto a oggi; 258 milioni di bambini e bambine non ricevono ancora un'educazione adeguata; alla fine del 2021, nel mondo, 435 milioni di ragazze e donne si troveranno sotto la soglia di povertà.
su WeWord.it del 9 novembre 2021
La pandemia ridimensiona (ma non arresta) la "nuova stagione migratoria" dell'Italia
Rapporto della Fondazione Migrantes: al 1° gennaio 2021 sono oltre 5,6 milioni i residenti italiani all'estero (+ 3%). La Sicilia è la regione con la comunità più numerosa. Nel mondo sono partiti più di 109 mila italiani soprattutto giovani e verso l'Europa. Sono 281 milioni i migranti internazionali (2 milioni in meno) nel 2021.
su Redattoresociale.it del 9 novembre 2021
Donne e bambini, la pandemia conferma la battuta d'arresto dei diritti
Sono 258 milioni i bambini e le bambine che non ricevono ancora un'educazione adeguata. La pandemia ha segnato una battuta d'arresto dei progressi fatti negli ultimi anni. E i cambiamenti climatici provocheranno oltre 50 milioni di nuovi poveri.
su Redattoresociale.it del 9 novembre 2021
Rendere il nido un effettivo diritto per tutti
Portare la copertura dei nidi al 33 percento non basta. Se davvero si vuole invertire la tendenza negativa delle nascite e favorire una solida fase di sviluppo del paese – come chiarisce Alessandro Rosina in questo contributo – è necessario avviare un processo che porti le politiche familiari ad allinearsi alle migliori esperienze europee.
di Alessandro Rosina su Neodemos.it del 9 novembre 2021
Chi ha paura dell'uguaglianza
Dietro l'allarme per la cosiddetta cancel culture e le critiche alle identity politics si intravede il vuoto intellettuale di chi non conosce la solidarietà e si sente minacciato dalla lotta alle ingiustizie.
di Claudia Boscolo su Jacobinitalia.it del 9 novembre 2021
COP26 sul clima: la disuguaglianza carbonica soffocherà il pianeta
Un invecchiamento eccessivo della popolazione rischia di avere pesanti ricadute sull'economia, a partire dal maggiore sforzo richiesto al welfare pubblico fino alla minore capacità innovativa che una popolazione anziana può garantire rispetto ad una più giovane
su Oxfamitalia.com del 5 novembre 2021
Quel 9,9% di americani che tiene bloccata la società
Secondo il filosofo e scrittore americano Matthew Stewart la upper-middle class ha distorto il concetto di meritocrazia e sarebbe la vera responsabile della disuguaglianza nel Paese a causa di una mentalità comune fatta di carrierismo, ossessione per il lavoro e per la riuscita professionale dei figli.
di Dario Ronzoni sul Linkiesta.it del 3 novembre 2021
Che genere di povertà
Secondo il filosofo e scrittore americano Matthew Stewart la upper-middle class ha distorto il concetto di meritocrazia e sarebbe la vera responsabile della disuguaglianza nel Paese a causa di una mentalità comune fatta di carrierismo, ossessione per il lavoro e per la riuscita professionale dei figli.
di Marcella Costa su Ingenere.it del 2 novembre 2021
IN LIBRERIA...
Thomas Piketty
Una breve storia dell'uguaglianza
Ed. La neve di Teseo, 2021
Matthew Steward
The 9.9 Percent:
The New Aristocracy That Is Entrenching Inequality and Warping Our Culture
Ed. Simon & Schuster, 2021
Save The Children
Il futuro è già qui
Atlante dell'infanzia a rischio
Ed. Save The Children, 2021
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Relazione per la valutazione del Reddito di cittadinanza
Ed. MLPS, 2021
Unicef
Percorsi sospesi. Il benessere psicosociale dei minori stranieri non accompagnati e giovani migranti ai tempi del Covid-19 in Italia
Ed. Unicef, 2021
SAVE THE DATE
Sodalitas - Call for futur
13 dicembre 2021 (entro)
Convegno annuale de Lavoce.info
16 dicembre 2021