10/12/2024Newsletter Dicembre 2024



ARTICOLI - NOVEMBRE 2024


Conciliazione: le dimensioni dell’azienda contano, ma non bastano
Per chi è occupato nelle PMI le difficoltà nel trovare un equilibrio tra vita e lavoro sono molto forti, ma anche nelle grandi imprese la situazione non è rosea. La contrattazione e le reti territoriali possono migliorare la situazione, ma le aziende che riescono a compensare le carenze dello Stato in questo ambito rimangono delle eccezioni.
di Ilaria Sesana su SecondoWelfare.it del 29 novembre

Povertà sanitaria, in Italia colpisce quasi mezzo milione di persone. 102 mila sono minori

Secondo i nuovi dati diffusi da Banco Farmaceutico, 7 residenti su 1.000 si sono trovati, nell'anno in corso, in condizioni di povertà sanitaria e hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà convenzionate per chiedere farmaci e cure. L'8,43% in più rispetto al 2023.
su Redattoresociale.it del 27 novembre 2024


L’accesso alle opportunità educative per gli studenti con disabilità
Crescono gli studenti con disabilità nelle scuole del nostro paese, un aumento che testimonia anche una crescente capacità di inclusione. Tuttavia la possibilità di accesso effettivo alle opportunità educative resta tutt’altro che paritaria rispetto ai coetanei.
su Openpolis.it del 26 novembre 2024


Convivenza vs matrimonio: come la prima relazione influenza la divisione dei compiti domestici
Analizzando i dati dell’Indagine ISTAT ‘Famiglie e Soggetti Sociali’, Silvia Meggiolaro e Manuela Scioni mostrano come la suddivisione dei compiti domestici all’interno delle coppie, pur restando sbilanciata a svantaggio delle donne, presenti un andamento più egualitario per quelle il cui primo approccio alla vita a due è stato attraverso la convivenza.
di Silvia Meggiolaro e Manuela Scioni su Neodemos.info del 26 novembre 2024


Neanche l’Adi cattura la povertà assoluta
Le famiglie che percepiscono l’Adi non hanno le stesse caratteristiche dei nuclei poveri assoluti individuati dall’Istat. Dipende in larga parte dalle differenze tra il metodo di calcolo della povertà assoluta e le regole di attribuzione del sussidio.
Di Massimo Baldini e Stefano Toso su Lavoce.info del 26 novembre 2024

Disuguaglianze, clima, imprese: la Legge di bilancio non coglie le sfide del Paese

Dal Policy brief dell’ASviS: il ddl di bilancio è poco ambizioso e non contribuisce significativamente all’attuazione dell’Agenda 2030. Necessario rafforzare riforme e investimenti per accelerare la transizione ecologica e digitale. 
di Ivan Manzo su ASviS.it del 26 novembre 2024

Misurare il patriarcato

Qual è lo stato del patriarcato in Italia? Per rispondere a questa domanda, tre economiste hanno lavorato a un indice empirico, che consente di misurare gli effetti concreti degli stereotipi di genere nel nostro paese .
di Erica Aloè, Marcella Corsi, Giulia Zacchia su Ingenere.it del 25 novembre 2024

Meno povertà e più istruzione, così si abbatte l’astensionismo

I dati Swg dimostrano come gli elementi basilari che producono tassi clamorosi di mancata partecipazione politica sono le condizioni economiche difficili e il basso tasso di istruzione.
di Stefano Arduini su Vita.it del 12 novembre 2024


Risvolti dell'invecchiamento demografico
La futura carenza di manodopera può rappresentare un’occasione: tanto per azzerare la disoccupazione, quanto per promuovere l’occupazione femminile.
di Agnese Vitali su Rivistailmulino.it del 20 novembre 2024

Il paradosso italiano: aumenta l’occupazione ma anche la povertà

Uno studio realizzato da Area studi Legacoop e Prometeia mostra i due volti della stessa medaglia: da una parte la crisi e la stagnazione, dall'altra i segnali di un sistema produttivo ancora vitale e reattivo.
su Vita.it del 20 novembre 2024

Non sono emergenza, le parole e i numeri del disagio giovanile

Per evitare un racconto aneddotico sulla condizione degli adolescenti serve partire dai dati e dalle definizioni corrette di tendenze e fenomeni. Parole e numeri per mettere a fuoco la loro condizione dopo la pandemia, nell’ambito della campagna di Con i Bambini “Non sono emergenza”.
su Openpolis.it del 18 novembre 2024

La tempesta di classe

A Valencia l'alluvione ha funzionato da moltiplicatore di disuguaglianze già esistenti, nuovo caso di ingiustizia climatica.
di Stefano Ditella e Ferdinando Pezzopane su JacobinItalia.it del 15 novembre 2024


“World Index 2024”: i diritti di donne, bambini e bambine in 157 paesi del mondo
1 minore su 3 e più di una donna su 4 vivono in Paesi dove i diritti umani sono poco rispettati. In classifica prime Svezia, Islanda e Norvegia. Fanalino di coda il Ciad. In Afghanistan a rischio i diritti delle donne. Italia 34esima dopo Spagna, Francia e Germania.
su WeWorld. It del 14 novembre 2024


XV Atlante dell’Infanzia: in Italia sempre meno bambini e sempre più poveri
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, specialmente i più piccoli: la povertà assoluta colpisce il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni vivono in povertà alimentare, in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Quasi un bambino su dieci della stessa fascia d’età ha sperimentato la povertà energetica, ovvero ha vissuto in una casa che in inverno non era riscaldata in modo adeguato.
su SaveTheChildren.it del 14 novembre 2024


Un bambino su 3 vive in Paesi dove i diritti umani sono poco rispettati
Chilfund Alliance presenta il "World index 2024" sui diritti di donne e minori in 157 Paesi del mondo. Un bambini su 3 e più di una donna su 4 vivono in Paesi dove i diritti umani sono poco rispettati. In classifica prime Svezia, Islanda e Norvegia; fanalino di coda il Ciad. Italia 34esima dopo Spagna, Francia e Germania.
su Vita.it del 14 novembre 2024


Nel 2023 una persona su 11 ha sofferto la fame, in Africa una su 5
Fondazione Cesvi ha presentato la 19esima edizione italiana dell’Indice Globale della Fame (GHI): «Malnutrizione grave o allarmante in 42 Paesi, obiettivo Fame Zero sempre più lontano. Necessario agire in maniera concreta e incisiva sul problema della fame, mettendo i diritti umani in primo piano nell’attuazione delle politiche sul clima, la nutrizione e i sistemi alimentari».
su Vita.it del 14 novembre 2024


La povertà mondiale, oltre le soglie 
Massimo Aprea prendendo spunto da un recente articolo di Max Roser sul New York Times riflette sulla povertà a livello internazionale. Dopo aver ricordato come viene definita la soglia della povertà internazionale, sottolinea che il suo livello (2.15$ al giorno) è da estrema deprivazione e mostra che utilizzando soglie più elevate (fino a giungere ai 30$ auspicati da Roser) il numero dei poveri a livello mondiale non diminuisce, come è accaduto per la soglia più bassa, ma cresce e ciò richiede di prestare attenzione alle disuguaglianze.
di Massimo Aprea su EticaEconomia.it del 13 novembre 2024


Contro la violenza di genere serve abbattere gli stereotipi fin dall’infanzia
Gli stereotipi sul ruolo della donna, spesso acquisiti nei primi anni di vita, hanno un impatto enorme nell’acquiescenza verso comportamenti violenti. Il lavoro delle scuole e della comunità educante, in sinergia con i soggetti che si occupano del tema, è strategico.
su Openpolis.it del 12 novembre 2024


Poco a pochi. Il welfare di governo
Ogni bonus è un servizio in meno, un servizio che viene sottratto. Servono sostegni continuativi nei mesi, negli anni, servono aiuti in assenza di asili nido, servono congedi parentali più incisivi, e su questo la legge di bilancio fa un passo in avanti, serve un piano casa nazionale, servono contributi continuativi fino alla maggiore età dei figli, come in Francia o in Germania. Da noi prevale la distribuzione di spot qua e là, i requisiti che riducono gli impegni di spesa e la platea.
di Sergio Pasquinelli su Welforum.it del 12 novembre 2024


Diritti senza dimora: il contrasto alla povertà estrema tra nuovi bisogni e nuove sfide
La perdurante crisi economica, finanziaria e sociale, ulteriormente aggravata dal progressivo preoccupante aumento dell’inflazione, stanno mettendo a dura prova la capacità di spesa delle famiglie ed acuendo la già significativa divaricazione nella distribuzione dei redditi e della ricchezza, causa a sua volta di significative disuguaglianze sociali...
di Daniela Mesini e Eleonora Gnan su Welforum.it del 8 novembre 2024


Sommerse
In Italia una parte significativa del lavoro sommerso riguarda le donne che vivono al Sud. Una situazione alimentata dalla carenza di servizi e strutture per la cura sui territori, e dalla cultura patriarcale che ancora le penalizza, con conseguenze negative per intere comunità. Un commento a partire dai dati.
di Sabina Izzo su Ingenere.it del 7 novembre 2024


Anche nei salari il traguardo della parità di genere è lontano
In Europa la differenza media oraria di pagamento tra uomini e donne è di quasi il 13%. Tuttavia, non vengono considerati molti fattori, come le differenze dei livelli occupazionali e il lavoro di cura non pagato.
su Openpolis.it del 6 novembre 2024


Benessere in calo in tutti i Paesi Ocse
Incertezza economica, peggioramento della qualità di vita, disuguaglianze: questo il quadro tracciato dal nuovo Rapporto Ocse sul benessere. Servono azioni incisive per garantire alle generazioni future migliori condizioni di vita. 
di Elita Viola su ASviS.it del 6 novembre 2024


I nuovi senior, le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica
L’invecchiamento della popolazione impone un ripensamento del Welfare, ma offre prospettive importanti, dalla crescita della silver economy al nuovo ruolo sociale dei “giovani anziani”.di Sofia Petrarca su FuturaNetwor.eu del 5 novembre 2024

 

IN LIBRERIA...
 

Rob Larson
Mastering the Universe
Ed. HaymarketBooks.org, 2024

Cristiana Oattaviano

(Dis)identità e disuguaglianze. Per una sociologia delle alterità somiglianti
Ed. Mondadori, 2024

Marco Arlotti

Anziani, povertà e diseguaglianze sociali. Una prospettiva multidisciplinare
Ed. il Mulino, 2024

Ermanno Gorrieri

La Repubblica di Montefiorino
Ed. il Mulino, 2024

Antonio Guerzoni

Luigi Paganelli
La Resistenza, il cattolicesimo sociale, la CISL Il viaggio della minoranza che ha vinto.

Ed. Artestampa, 2024



RAPPORTI...

Save The Children
XV Atlante dell’Infanzia
Un due tre stella

Ed. Save The Children, 2024

WeWorld.it

ChildFund Alliance World Index on the Rights of Women and Children
Ed. WeWorld.it, 2024

 

SAVE THE DATE


Fondazione Ermanno Gorrieri
per gli studi sociali

Finanziare il welfare
Modena, gennaio 2025

ASviS

Festival dello sviluppo sostenibile
Italia, 7-23 maggio 2025

AISP
Società italiana studi di popolazione

Pop-days - 15esima edizione
Cagliari, 4-6 Giugno 2025

IUSSP
International Union for the Scientific Study of Population

30th Population conference
Brisbane (Australia), 13-15 Luglio 2025

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena