08/02/2022Newsletter Febbraio 2022



ARTICOLI - gennaio 2022


L'impegno dell'Europa per ridurre le disuguaglianze con i paesi impoveriti è ancora insufficiente
Le disuguaglianze sono economicamente inefficienti e limitano i risultati sociali dello sviluppo: affrontare le disuguaglianze è necessario se vogliamo raggiungere tutti gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile.
di Andrea Stocchiero su Focsiv.it del 31 gennaio 2022


La sfida della povertà lavorativa al welfare locale: quali prospettive per l'innovazione sociale?
Il fenomeno dei working poor in Italia: l'articolo inquadra le peculiarità che caratterizzano la povertà lavorativa nel nostro Paese e individua le possibili politiche per contrastarla.
di Celestina Valeria De Tommaso su Secondowelfare.it del 31 gennaio 2022


La battaglia contro le disuguaglianze non può attendere
Nel rapporto Oxfam sulle diseguaglianze, l'Italia figura come protagonista assoluta. Non solo perché in maniera più nitida rispetto ad altri paesi ha seguito il trend di polarizzazione della popolazione tra ricchissimi e (sempre più) poveri. Ma perché, per il macroscopico divario esistente tra i Top 1% e il 20% più povero, si è creato un vero e proprio caso italiano, che ha assunto il nome di "Disuguitalia".
di Emiliano Manfredonia su Ilsole24ore.com del 31 gennaio 2022


Pandemia e diseguaglianze, (ri)facciamo il punto
La pandemia da Covid-19 non rallenta la sua corsa. L'emergenza sanitaria prosegue e così pure la crisi economica, occupazionale e sociale. Seppure oggi le stime relative alla crescita del PIL sono abbastanza ottimistiche, il commercio con l'estero è in ripresa, così come sono in miglioramento le attività produttive ed i consumi delle famiglie, anche grazie alla fiducia generata dall'innesto di ingenti risorse introdotte sia a livello nazionale che comunitario, il cammino sarà lungo e l'impatto sulle disuguaglianze non sarà certo riassorbibile facilmente.
di Daniela Mesini su welforum.it del 28 gennaio 2022

Prima stranieri e poi italiani ... ma non tutti

Oggi in Italia vivono stabilmente oltre 5 milioni di stranieri che potenzialmente potrebbero diventare italiani nei prossimi (dieci) anni. Sulla base di dati originali, Salvatore Strozza, Cinzia Conti ed Enrico Tucci ci mostrano alcune loro caratteristiche segnalandoci quanti avrebbero già le condizioni (di durata della residenza) per essere italiani. Informazioni utili per alimentare una discussione meno ideologica sulla riforma della legge sulla cittadinanza.
di Salvatore Strozza, Cinzia Conti e Enrico Tucci su Neodemos.it del 28 gennaio 2022

Ricalcolare la povertà

In generale, per come viene calcolata, la povertà lavorativa riguarda più gli uomini delle donne, nonostante queste ultime subiscano il part time involontario, siano più precarie, lavorino in settori con salari più bassi e a parità di mansione spesso guadagnino meno. Si viene a creare allora un 'paradosso di genere' che avviene proprio per la subordinazione delle donne: lavorano meno e quindi sono meno esposte alla povertà lavorativa.
su ingenere.it del 24 gennaio 2022

Alla ricerca di una ricetta efficace contro disuguaglianze insostenibili

Il sistema economico non si evolve verso una maggiore giustizia sociale e persino i ricchi chiedono un regime fiscale più equo. Di fronte alle sfide della giusta transizione è in discussione anche il ruolo dello Stato.  
di Donato Speroni su ASviS.it del 21 gennaio 2022

La povertà uccide più della pandemia: una vittima ogni quattro secondi

Secondo Oxfam nei Paesi poveri c'è una probabilità doppia di morire di Covid19 rispetto ai Paesi ricchi. Con la pandemia i dieci uomini più abbienti del mondo hanno duplicato il loro patrimonio, mentre il 99% dell'umanità si è impoverito. 
di Elita Viola su ASviS.it del 20 gennaio 2022

Io eredito, tu erediti... egli eredita?

L'accelerazione dei processi di mutamento e di differenziazione sociale, l'emergere di forme familiari non tradizionali e il consolidarsi di principi quali l'uguaglianza delle opportunità e l'attribuzione delle risorse secondo criteri di merito, negli ultimi tempi stanno accendendo i riflettori sull'eredità. ...
di Federica Cornali su Neodemos.it del 18 gennaio 2022

Coding Girls: l'informatica contro il divario di genere

Ancora oggi, ben poche ragazze scelgono le materie scientifiche all'università. Un programma per le ultime classi delle superiori punta a promuovere l'interesse per l'informatica. E i risultati dicono che molti stereotipi si possono superare.
di Daniela Del Boca e Chiara Pronzato su lavoce.info del 18 gennaio 2022

Abitare bene, strategie possibili

Nel nostro Paese oltre 50.000 persone sono prive di un'abitazione stabile e sicura. Spesso vengono etichettate come "senzatetto" o homeless, ma il diritto all'abitare non si riduce a un tetto sopra la testa: deve significare appartenenza, identità e cittadinanza.
di Gabriella Bianciardi e Carlo Saccani su Secondowelfare.it del 18 gennaio 2022


Lavoro, perché in Italia 1 occupato su 10 è povero e 1 su 4 ha un basso salario
Secondo il rapporto presentato al ministero del Lavoro, l'11,8% dei lavoratori in italiani versa in condizioni di povertà. Le cause? Salari bassi, rapporti discontinui e carico famigliare.
di Alberto Magnani su Ilsole24ore.com del 18 gennaio 2022


L'aumento di prezzi si abbatte sulle famiglie più povere
La brusca impennata dei prezzi del paniere Istat rischia di essere una grave ipoteca sul futuro dei bambini più vulnerabili in Italia. Save the Children sottolinea come le famiglie che appartengono al quintile più povero della popolazione in Italia avranno sempre meno risorse da destinare ad attività educative, culturali e ricreative, fondamentali per contrastare la povertà educativa di bambine e bambini.
su Vita.it del 17 gennaio 2022


La percezione delle disuguaglianze e le politiche redistributive: un recente rapporto dell'OCSE
La tendenza della percezione delle disuguaglianze è quella di riflettere, in generale, l' effettiva dinamica di due fenomeni, pur con eccezioni; la preoccupazione per queste dinamiche che è crescente ma con differenze spesso dovute al rilievo dato al 'merito'; le differenti posizioni all'interno di gruppi socio-economici omogenei e il complesso rapporto tra percezione delle disuguaglianze e favore per la redistribuzione.
di Marco Sarandrea su Eticaeconomia.it del 16 gennaio 2022


"Ora basta con le disuguaglianze", in ricordo di David Sassoli
Al Consiglio europeo del 16 dicembre 2021 propone nel suo intervento la sua visione di Europa mentre la sua attenzione al sociale è espressa in un altro suo intervento al Consiglio europeo del 8 maggio 2021: "Ora basta con le disuguaglianze" che qui riproduciamo.
su Welforum.it del 12 gennaio 2022


Disuguaglianze, senza redistribuzione della ricchezza si perde fiducia nel futuro
Oggi il livello di disuguaglianza globale sembra essere addirittura superiore a quello esistente alla fine del 1800, tanto che la quota di reddito relativa alla metà più povera della popolazione (circa 2,5 miliardi di persone adulte) è la metà di quella rilevata all'inizio del 1880. 
di Gaetano Fausto Esposito su FQ.it del 12 gennaio 2022


Viaggio nelle disuguaglianze prodotte dalla DAD
Mario Draghi ha detto no alle chiusure generalizzate delle scuole, citando le disparità economiche prodotte dalla didattica a distanza. Ma dietro le elzioni da casa c'è anche tanto altro disagio.
di Marcello Bramati su Panorama.it del 12 gennaio 2022


Grave marginalità urbana: cosa si è fatto e cosa si può migliorare?
Che iniziative sono state avviate nelle principali città italiane per il contrasto alla marginalità e all'esclusione sociale? Che tipo di interventi sono stati finanziati attraverso il PON Inclusione? Per rispondere a queste domande la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora ha realizzato un report che analizza gli ultimi anni di programmazione e propone una riflessione collettiva su come migliorare la risposta alla grave marginalità urbana.
di Giovanni Simioni su Secondowelfare.it del 10 gennaio 2022


La nuova frattura
Se parte delle disuguaglianze trovano giustificazione nei diversi livelli di sforzo e in altri fattori oggettivi, in questo momento si osservano disparità strutturali abbastanza radicate e che talvolta si autoalimentano, riconducibili a fattori che esulano dal controllo dei soggetti e che sono legati, per esempio, al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza o all'estrazione socioeconomica e al background migratorio.
di Romina Boarini su ispionline.it del 7 gennaio 2022


Lotta alla disuguaglianza economica: come risolvere i problemi del pianeta in un colpo solo (?)
Che la parola del 2022 sia disuguaglianza? O meglio, la lotta alle disuguaglianza economica? Si parla tanto di crescita economica come di una buona notizia, ma se sappiamo quanto si cresce, non si fa altrettanta attenzione a come sia distribuita la crescita, il che  è  un problema.
di Federica Gentile su Ladynomics.it del 6 gennaio 2022


Mense scolastiche: uno strumento fondamentale per contrastare la povertà alimentare
Adriana Bizzarri, coordinatrice della Scuola di CittadinanzAttiva, ci ha parlato del ruolo centrale della mense scolastiche per il contrasto alla povertà alimentare dei bambini e delle bambine. Il tema è di particolare interesse anche in vista degli stanziamenti previsti dal PNRR e i fondi che arriveranno dalla misura europea del Child Guarantee.
di Celestina Valeria Detommaso su Secondowelfare.it del 5 gennaio 2022

Perché le scelte dei genitori non ricadano sui figli
L'assegno unico rende più semplice e inclusivo il sistema di welfare. Il sostegno ai figli aumenterà per la maggior parte delle famiglie italiane, soprattutto per quelle oggi poco tutelate. E per i pochi che perdono, la misura si può ancora migliorare.
di Francesco Billari su lavoce.info del 5 gennaio 2022

Accesso a vaccini e farmaci antimicrobici: le disuguaglianze che uccidono
La pandemia ha dimostrato con quanta facilità può diffondersi una infezione. La resistenza antimicrobica mette a rischio la sicurezza sanitaria globale. Servono prezzi accessibili per agenti antimicrobici che funzionano, dice l'Oms. 
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 4 gennaio 2022

La grande levatura politica e intellettuale di Ermanno Gorrieri. Un esempio, il suo, per i cattolici democratici d'oggi
Urge una sorta di valutazione critica su tutto ciò che ha rappresentato la più recente esperienza del cattolicesimo democratico, specie in rapporto con le idee e l'azione pratica che proprio Gorrieri ha saputo esprimere in maniera critica e costruttiva.
di Paolo Frascatore su ildomaniditalia.eu del 3 gennaio 2022

IN LIBRERIA...

Michele Alacevich e Anna Soci
Breve storia della disuguaglianza
Ed. Laterza, 2022

Oxfam

La pandemia della disuguaglianza
Ed. Oxfam, 2022

Arianna Santero

Portami con te lontano.
Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti

Ed. il Mulino, 2021

Quaderni della coesione sociale

La povertà energetica e la sfida di una transizione energetica giusta
Ed. Osservatorio della coesione sociale, 2021

Ugo Carlone

Diritti sociali europei. Un nuovo welfare per l'UE
Ed. Morlacchi Libri, 2021


SAVE THE DATE

Con i bambini
Bando: Spazi aggregativi di comunità
Scadenza - 18 marzo 2022

XV Conferenza ESPAnet Italia 2022

La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità

Bari, 1-3 settembre 2022

Festival della Filosofia

Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena