12/01/2022Newsletter Gennaio 2022



ARTICOLI - dicembre 2021


Disuguaglianze, i numeri della "crescita economica" diffusi in tutto il mondo non dicono come poi la ricchezza venga redistribuita
Tutti quei dati che non forniscono un quadro esauastico su chi guadagna e chi perde dalle politiche economiche. Il rapporto World Inequality Database (WID.world), gestito dal World Inequality Lab.
di World Inequality Database su Repubblica.it del 31 dicembre 2021


L’impatto del Covid sull’istruzione sembra essere stato simile per tutte le fasce sociali
La chiusura delle scuole a causa del Covid, pur avendo avuto un impatto molto pesante sui livelli di apprendimento, sembra aver colpito in maniera piuttosto omogenea gli studenti appartenenti a classi sociali diverse. I risultati di uno studio.
di Nicola Bazoli, Antonio Schizzerotto, Loris Vergolini su lavoce.info del 30 dicembre 2021


Diversità e inclusione rendono le aziende più competitive sul mercato
Posizioni precarie e divari retributivi sono gli ostacoli maggiori per donne, giovani, persone con disabilità e migranti nel mondo del lavoro. Per colmare le disuguaglianze ecco le raccomandazioni del Global compact network Italia.
di Maddalena Binda su ASviS.it del 29 dicembre 2021


L’impatto della condizione di neet sull’autonomia dei più giovani
Rispetto alla media Ue, i giovani italiani lasciano più tardi il nucleo familiare. Una tendenza sulla quale incidono numerosi fattori, ma su cui ha un ruolo anche l’inserimento in percorsi di istruzione e formazione, in uno dei paesi europei con più neet.
su Openpolis.it del 28 dicembre 2021

Un mondo in movimento: dati, trend e questioni aperte sul fenomeno migratorio

Sebbene la quota di migranti internazionali costituisca poco più del 3% della popolazione mondiale, i numeri sono in costante aumento. Lo studio Onu analizza anche la possibile influenza delle tecnologie sugli spostamenti. 
di Elita Viola su ASviS.it del 28 dicembre 2021

Disuguaglianze, è ora di cambiare rotta: ecco dieci soluzioni possibili

Lavoro precario. Oneri di cura che gravano sulle donne. Inaccessibilità delle conoscenze. L’anno che si chiude sarà ricordato per il divario che si è allargato. Dieci esperti di diversa provenienza culturale scattano le istantanee della disparità. E indicano come si potrebbe uscirne.
di Fabrizio Barca e Gloria Riva su L'Espresso del 27 dicembre 2021

Così le famiglie hanno risposto alla chiusura delle scuole

La chiusura delle scuole durante la pandemia potrebbe avere conseguenze di lungo periodo sui divari di genere. Disoccupate o in smart working, sono state quasi sempre le donne a occuparsi dei figli in Dad. Anche l’aiuto dei nonni è stato rilevante.
di Giulia Bovini, Antonio Dalla Zuanna, Marta De Philippis su lavoce.info del 21 dicembre 2021

Disuguaglianza, tra percezione e realtà

Gli italiani percepiscono un’alta disuguaglianza, che corrisponde in larga misura ai dati. Le idee sono meno precise sul livello relativo del reddito. Ma quello che ci differenzia dagli altri paesi è la scarsa fiducia nell’uguaglianza di opportunità. 
di Federico Attili, Carlotta Balestra e Emanuele Ciani su lavoce.info del 20 dicembre 2021

ASviS, l’agenda 2030 arranca mentre aumentano le disuguaglianze

A dirlo è il Rapporto 2021 sui territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Secondo l'analisi dell'Alleanza, che quest'anno prende in considerazione le diseguaglianze su base provinciale, in moltissime aree del Paese aumenta la forbice del reddito disponibile, peggiora il tasso di occupazione, aumentano i NEET e aumenta le persone in stato di povertà e a rischio di esclusione sociale.
di Francesco Riommi su SecondoWelfare.it del 17 dicembre 2021

Nuove risposte per un fenomeno sempre più complesso: come affrontare la povertà alimentare

ActionAid ha analizzato la situazione di alcune famiglie durante la pandemia individuando le principali criticità su cui intervenire. Come spiega Roberto Sensi, per affrontare la crescita del fenomeno servono politiche preventive, reddituali ed educative, che vadano oltre la sola redistribuzione delle eccedenze.
di Roberto Sensi su SecondoWelfare.it del 17 dicembre 2021

Dieci anni dopo: Irpef e assegno unico per i figli

Le riforme dell’Irpef degli ultimi dieci anni, inclusa quella che entrerà in vigore nel 2022, hanno un effetto distributivo marcatamente progressivo. Se però si considera anche il passaggio all’assegno unico per i figli, il discorso in parte cambia.
di Massimo Baldini, Silvia Giannini e Simone Pellegrino su lavoce.info del 16 dicembre 2021


La vera radice della disuguaglianza dei redditi in Italia è l’istruzione
Il divario tra le classi sociali non è causato soltanto dall’evasione fiscale, ma anche e soprattutto dal diverso accesso alla formazione. Intervenire su questo problema potrebbe essere, a lungo termine, più efficace che riformare il fisco «in favore di chi ha meno» come vorrebbero alcuni.
di Gianni Balduzzi su Linkiesta.it del 15 dicembre 2021


I divari generazionali e la spesa per famiglie e bambini in Italia e in Ue
La condizione economica di bambini e famiglie è peggiorata negli ultimi anni. In conseguenza delle crisi si è allargata la distanza tra generazioni nel livello di povertà assoluta. Un focus sulla spesa destinata a famiglie e minori da parte dell’Italia e degli altri stati Ue.
su Openpolis.it del 14 dicembre 2021


Povertà, lavoro e nuove disuguaglianze: l’impatto devastante della pandemia
In Italia, come descritto recentemente durante un’audizione in Parlamento dal presidente dell’Istituto nazionale di statistica italiano (Istat), Giancarlo Blangiardo, “gli effetti negativi della recessione causata dalla pandemia sulle disuguaglianze” si sono sommati “alle criticità e ai ritardi già esistenti nel nostro paese e alle difficoltà del sistema di welfare”. 
di Andrea Zitelli su ValigiaBlu.it del 14 dicembre 2021


Mattarella: 'Disuguaglianze creano intollerabili discriminazioni'
"Il persistere di diseguaglianze che abbracciano la sfera politica, economica e sociale contraddice il principio di equità e genera intollerabili discriminazioni. La crisi pandemica, inoltre, ha ulteriormente ampliato i divari esistenti, esacerbando la condizione di coloro che si trovano in situazioni di maggiore vulnerabilità".
su Ansa.it del 13 dicembre 2021


Ritorno alla tradizione? I modelli occupazionali delle famiglie con figli durante la pandemia in Italia
La pandemia di COVID-19 ha avuto importanti conseguenze sull’occupazione e sulla conciliazione lavoro-famiglia. A livello di coppia si sospetta che le chiusure forzate nel corso del 2020 abbiano invertito i progressi sulla parità di genere, riportando la suddivisione del lavoro pagato tra i partner a un modello tradizionale. In Italia, però, l’inversione di tendenza potrebbe essere stata un’altra. 
di Elisa Brini, Mariya Lenko, Stefani Scherer e Agnese Vitali su Neodemos.it del 10 dicembre 2021


Diritti dei minori: povertà, salute ed educazione a confronto nelle Regioni
In Italia l’obesità aumenta tra i bambini toccando il 9,4%, e in alcune regioni del Sud supera il 15%. È solo uno degli ampi divari regionali evidenziati dal Rapporto del Gruppo Crc. La carenza di dati scoraggia gli interventi.
di Maddalena Binda su ASviS.it del 10 dicembre 2021


La disuguaglianza economica globale alimenta la crisi ecologica
Nel 2021, dopo tre decenni di globalizzazione commerciale e finanziaria, le disuguaglianze globali rimangono estremamente pronunciate: sono grandi oggi quanto lo erano all’apice dell’imperialismo occidentale all’inizio del XX secolo. Inoltre, la pandemia di Covid ha esacerbato ancora di più le disuguaglianze globali.
su Focsiv.it del 9 dicembre 2021


La proposta dell’eredità universale
I trasferimenti monetari universali generano nel nostro paese molte resistenze. Eppure, dotare i giovani e le giovani di una eredità universale nel passaggio all’età adulta, come propone Elena Granaglia, potrebbe rappresentare un importante complemento delle più tradizionali politiche per l’uguaglianza di opportunità inter-generazionale.
di Elena Granaglia su Neodemos.it del 7 dicembre 2021


La disuguaglianza è una scelta politica
"La disuguaglianza è sempre una scelta politica", a dirlo è Lucas Chancel, autore principale del nuovo World Inequality Report appena diffuso dal World Inequality Lab, che presenta i dati aggiornati sulle disuguaglianze nel mondo analizzandole per distribuzione della ricchezza, reddito, genere e ambiente.
su ingenere.it del 7 dicembre 2021


Disuguaglianza e mobilità in Italia: l'aumento delle differene persistenti
Che la disuguaglianza dei redditi nelle economie avanzate, inclusa l’Italia, sia aumentata negli ultimi decenni è un fatto ampiamente documentato dalla ricerca accademica. Molto meno sappiamo, invece, su quali dinamiche reddituali dei singoli individui nel corso del tempo abbiano accompagnato tale fenomeno: se, cioè, la crescente disuguaglianza dei redditi annui si sia accompagnata a un approfondimento dei divari “permanenti” fra individui o, viceversa, a una maggiore volatilità reddituale.
di Francesca Subioli su Osservatoriocoesionesociale.eu del 4 dicembre 2021

Assegno unico per i figli: molti guadagnano, pochi perdono
L’assegno unico rende più semplice e inclusivo il sistema di welfare. Il sostegno ai figli aumenterà per la maggior parte delle famiglie italiane, soprattutto per quelle oggi poco tutelate. E per i pochi che perdono, la misura si può ancora migliorare.
di Daniele Pacifico su lavoce.info del 2 dicembre 2021

Qualche sorpresa nella geografia delle disuguaglianze
Si dice spesso che ci sono due Italie: il Centro-Nord, più industrializzato e ricco, e il Sud, più povero e caratterizzato da bassa crescita. Ma la geografia della disuguaglianza di reddito è molto più complessa, come mostrano i risultati di uno studio.
di Juraj Briskar, Edoardo Di Porto, Josè Vicente Rodriguez Mora, Cristina Tealdi sul lavoce.info del 1 dicembre 2021

La parità deve partire dal tempo
Tra gli obiettivi della Strategia nazionale di genere presentata dal governo per il 2021-2026 c'è anche il dominio del tempo. E i dati dell'ultimo Gender Equality Index ci confermano che le donne ne hanno troppo poco per sé
di Marcella Corsi su lavoce.info del 1 dicembre 2021

 

IN LIBRERIA...


Salvatore Strozza, Cinzia Conti e Enrico Tucci
Nuovi cittadini. Diventare italiani nell'era della globalizzazione
Ed. Il Mulino, 2021

Ugo Carlone

Diritti sociali europei. Un nuovo welfare per l'UE
Ed. Morlacchi Libri, 2021

Marianna Chirivì e Grazia Moffa

I cittadini stranieri tra rappresentazioni stereotipate e disparità di diritti.
Una riflessione sul Reddito di cittadinanza

Ed. Secondo Welfare, 2021

AA.VV.

World Inequality Report 2022
Ed. World Inequality Lab, 2021

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena