ARTICOLI - maggio 2022
La riforma dell'Assegno Unico Universale: cosa prevede e cosa si può migliorare
Attivo da marzo 2022, l'Assegno Unico Universale riordina il sistema di sostegni e agevolazioni per i figli a carico, che prima era molto complesso. Ma è una misura efficace per contrastare la denatalità?
di Ester Bonomi su SecondoWelfare.it del 31 maggio 2022
Disuguaglianze e povertà educativa: comprendere diventa un'impresa
Save the Children: in Italia il 51% dei quindicenni è incapace di capire un testo scritto. Allarme disuguaglianze.
su Uisp.it del 31 maggio 2022
Oxfam: per un futuro di uguaglianza ridare dignità al lavoro
Dal salario minimo al rispetto dei bandi che favoriscono l'impiego di giovani e donne, le proposte contenute nel rapporto dell'organizzazione sulla povertà lavorativa.
di Giulia Gallo su FuturaNetwork.eu del 30 maggio 2022
Quando la disuguaglianza distrugge la cooperazione
Società più diseguali sono caratterizzate da maggiori problemi sociali e sanitari e vedono compromessa anche la loro coesione sociale.
di Vittorio Pelligra su IlSole24ore.it del 29 maggio 2022
Scuola: la polemica sui dati non cancella le disuguaglianze
Uno studente su due non sa comprendere un testo: per tutto il weekend sui social si è fatto fact-checking rispetto all'allarme lanciato da Save the Children. La realtà ha più sfumature di quanto un titolo possa sintetizzare, ma resta il fatto che siamo un paese con troppe disuguaglianze tra i nostri studenti.
di Sara De Carli su Vita.it del 25 maggio 2022
L'abbandono implicito di chi finisce la scuola senza competenze adeguate
In Italia circa il 13% dei giovani tra 18 e 24 anni ha lasciato la scuola prima del tempo. Ma si tratta solo della forma esplicita di abbandono. La quota sale di quasi 10 punti se si somma la dispersione implicita di chi finisce la scuola senza le competenze di base minime.
su Openpolis.it del 24 maggio 2022
Salute, livelli elevati di piombo nel sangue per 20 milioni di bambini nei paesi ricchi
Report del Centro di ricerca Unicef Innocenti su ambiente e benessere dei minori. Indagine su 39 stati Ocse e Ue. La maggior parte non fornisce ambienti sani e contribuisce alla distruzione di quelli dei paesi più poveri. In Italia le maggiori criticità sono legate alla situazione abitativa.
su RedattoreSociale.it del 24 maggio 2022
Save the Children, oltre 25 milioni di bambini sfollati nel mondo
Il numero di bambini sfollati a livello globale, nel 2021, ha raggiunto la cifra record di 25,2 milioni, pari all'intera popolazione dell'Australia o del Niger. Il dato ha registrato un aumento del 10% rispetto ai 23 milioni dell'anno precedente. Conflitti, violenze e crisi climatica le principali cause dell'incremento. Queste cifre sono destinate a salire ulteriormente nel 2022, a causa dei milioni di persone costrette a lasciare le proprie case in Ucraina.
su Vita.it del 24 maggio 2022
Disuguaglianze: Oxfam, "pandemia ha prodotto 573 nuovi miliardari mentre 1 milione di persone ogni 33 ore rischia povertà estrema"
La pandemia ha esacerbato le disuguaglianze e ridotto sul lastrico molte persone. Milioni oggi non hanno sufficiente cibo o soldi per riscaldarsi. In Africa orientale, una persona rischia di morire di fame ogni minuto. Siamo di fronte a una disuguaglianza paradossale, tossica che rischia di spezzare i legami che tengono insieme la nostra società.
su Agensir.it del 23 maggio 2022
Disuguaglianze educative: prevenire è meglio che curare
Secondo Welfare ha realizzato una ricerca per ActionAid Italia al fine di individuare le aree di intervento strategiche per promuovere il superamento delle disuguaglianze sociali che si sviluppano nell'ambiente scolastico.
su SecondoWelfare.it del 19 maggio 2022
La disuguaglianza è per sempre. L'immobilità in Italia
Se gli indicatori con cui si misura la disuguaglianza economica registrano un aumento vuol dire che le distanze economiche tra le persone sono aumentate. Ma per comprendere a fondo le disuguaglianze, i meccanismi che le generano, la loro accettabilità e anche il modo in cui si potrebbero correggere non ci si può limitare, come troppo spesso avviene, a sottolineare che le disuguaglianze sono aumentate...
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su Welforum.it del 19 maggio 2022
Il lavoro è un diritto asimmetrico
Ogni anno più di una donna su 6 lascia il lavoro a seguito della maternità, e sono state 35.000 le donne con figli sotto i tre anni di età che hanno dato le dimissioni volontarie nel 2019. A fare il punto è il nuovo briefing paper di Oxfam Italia dedicato alle disuguaglianze nel mondo del lavoro.
su Ingenere.it del 18 maggio 2022
Ucraina, la guerra peggiora la crisi alimentare
In tutto il mondo, almeno 13,6 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta grave, che provoca 1 decesso su 5 in questa fascia d'età. Almeno 10 milioni di bambini - ovvero 2 su 3 - non hanno accesso al trattamento più efficace per la malnutrizione acuta.
di Anna Spena su Vita.it del 17 maggio 2022
Diventare maggiorenni e perdere i diritti: come tutelare i giovani migranti
Perdita del diritto alla salute, all'istruzione, all'assistenza, ai documenti di identità: è quanto accade a bambini e bambine migranti ai 18 anni. Le misure insufficienti e le buone pratiche nei Paesi Ue nell'analisi Picum.
di Viola Brancatella su ASviS.it del 16 maggio 2022
Poveri lavoratori
Il fenomeno dei working poor, in crescita negli ultimi anni, è causato dalle moderne forme di sfruttamento e da un mercato iniquo, con divari territoriali, generazionali e di genere. I dati nel rapporto "Disuguitalia: ridare valore, potere, dignità al lavoro" di Oxfam Italia, che critica il Pnrr e fa proposte e richieste alla politica.
di Patrizia Pallara su Collettiva.it del 15 maggio 2022
Il danaro e la disparità di genere
Giovanna Paladino esamina le ragioni della problematica relazione tra le donne e il denaro guardando alla famiglia, dove spesso l'educazione segue stereotipi di genere che favoriscono l'autonomia dei figli e la dipendenza delle figlie. Un'indagine campionaria mostra il ruolo cruciale della famiglia proprio nella preadolescenza e nell'adolescenza e la necessità per le madri di dare l'esempio, poiché la famiglia è il riferimento in materia di gestione del denaro per oltre il 90% degli adolescenti.
di Giovanna Paladino su EticaEconomia.it del 14 maggio 2022
Per superare le disuguaglianze di genere, dobbiamo imparare a esercitare il potere dell'incredulità
In una società che sembra considerare normali o inevitabili le disuguaglianze, come quella in cui siamo cresciuti, non è semplice esercitare il potere dell'incredulità, ma non è nemmeno impossibile.
di Jennifer Guerra su TheVision.com del 12 maggio 2022
L'occidente deve aprire le porte ai migranti in fuga dalla crisi climatica
La crisi climatica è provocata in larga misura dalle emissioni occidentali, ma raramente ne è conseguito un aumento di aiuti finanziari per i paesi meno industrializzati che devono affrontare gli effetti di un disastro del quale non sono responsabili.
di Sally Hayden su Internazionale.it del 5 maggio 2022
In Italia Baby Boomers più occupati e meno poveri delle generazioni precedenti
Siamo il paese con più over 65 nell'Europa a 27 (23,5%). Gli over 50 rappresentano ormai il 38,5% degli occupati. La povertà assoluta per questa fascia di età si è dimezzata in meno di vent'anni (dal 15% del 2002 al 7,6% del 2020) e sono sempre più uno dei riferimenti principali per il sistema di welfare "informale".
di Andrea Carli su IlSole24ore del 5 maggio 2022
Perché bisogna partire dalla scuola per superare le disuguaglianze
Il sistema di istruzione italiano nel suo complesso si trova ad affrontare criticità evidenti che non trovano ancora nelle politiche nazionali e locali risposte strutturali, riforme e investimenti sostenibili e ordinari per farvi fronte. A fatica la scuola contribuisce a rimuovere le disuguaglianze nonostante ha l'obiettivo di contrastare le disuguaglianze educative, garantendo un accesso equo e privo di discriminazioni all'istruzione e lo sviluppo del potenziale di ogni studente e studentessa.
di Alessandra Servidori su StartMag.it del 5 maggio 2022
La difficile misura del benessere: il Rapporto BES dopo la pandemia
La pandemia da COVID-19 ha cambiato profondamente tanti aspetti della vita quotidiana degli italiani, ma quale è stato il suo impatto sul benessere degli individui? Maria Letizia Tanturri riporta i principali risultati del IX rapporto BES (Benessere Equo e sostenibile): l'impatto della pandemia è stato indubbiamente negativo, specie per i giovani e per le donne, ma si scorgono anche alcuni segnali di speranza.
di Maria Letizia Tanturri su Neodemos.info del 3 maggio 2022
L'importanza dei servizi per l'infanzia nel contrasto delle disparità di genere
Nel nostro paese la nascita di un figlio spesso coincide con l'abbandono del lavoro da parte della donna. Una tendenza molto più marcata rispetto al resto dell'Ue, che l'estensione dei servizi per la prima infanzia può contribuire a ridurre.
su Openpolis.it del 3 maggio 2022
WeWorld: tre azioni per rilanciare l'educazione in Italia dopo la pandemia
Il sistema scolastico è stato duramente provato dai prolungati periodi di didattica a distanza, rileva un rapporto dell'organizzazione. Rischio aumento del 25% di bambine e bambini sotto il livello minimo di competenze.
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 3 maggio 2022
Fabrizio Barca – Disuguaglianze, conflitto e sviluppo
Con Fabrizio Barca discutiamo sulle diverse dimensioni delle disuguaglianze e sui fattori che ne hanno determinato l'aumento, sulle trasformazioni del capitalismo, sul rapporto tra dialogo, conflitto e alleanze e sulle forme di organizzazione tra conoscenza e azione.
di Vittorio Pelligra su PandoraRivista.it del 1 maggio 2022
IN LIBRERIA...
Oxfam
Disuguitalia
Ridare valore, potere e dignità al lavoro
Ed. Oxfam, 2022
Alessandra Minello
Non è un paese per madri
Ed. Laterza, 2022
Enzo Ciconte
Classi pericolose
Una storia sociale della povertà dall'età moderna ad oggi
Ed. Laterza, 2022
Edoardo Boncinelli
La povertà in parole povere
Disuguaglianze e pandemia
Ed. Castelvecchi, 2022
Luciano Benadusi e Orazio Giancola
Equità e merito nella scuola
Teorie, indagini empiriche, politiche
Ed. Franco Angeli, 2022
Chiara Saraceno, Enrica Morlicchio e David Benassi
La povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche
Ed. il Mulino, 2022
SAVE THE DATE
OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale
Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere
XV Conferenza ESPAnet Italia 2022
La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità
Bari, 1-3 settembre 2022
Festival della Filosofia
Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022
ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile
4-20 ottobre 2022
Internazionale
Internazionale a Ferrara
Ferrara, 30 settembre-12 ottobre 2022