13/06/2023Newsletter Giugno 2023



ARTICOLI - maggio 2023


10 azioni che le imprese possono intraprendere per ridurre le disuguaglianze
Secondo la Business commission to tackle inequality, i rischi legati alle iniquità sono strettamente legati all'emergenza climatica e alla perdita di natura. Il 10% più ricco della popolazione guadagna oltre la metà del reddito globale.
di Tommaso Tautonico su ASviS.it del 31 maggio 2023


Spopolamento dei territori: evidenze, conseguenze e disuguaglianze
Il mutato quadro demografico, che sta trasformando l'Italia da qualche anno, lascia intravedere il rapido arrivo di un rigido "inverno demografico"; le disuguaglianze territoriali evidenziano la necessità di analisi specifiche dedicate alle singole regioni, al fine di immaginare politiche differenziate fra le diverse realtà.  
di Manuela Bartoloni e Graziella Fusaro su Neodemos.info del 30 maggio 2023


Autonomia differenziata, Forum Terzo settore: "Il rischio è l'aumento delle disuguaglianze"
C'è il forte rischio che l'autonomia differenziata, così come prevista nell'impianto attuale, finisca per approfondire le già gravi disuguaglianze che attraversano il Paese. Da una recente fotografia Istat emerge ad esempio che al Sud la spesa pro-capite per il welfare territoriale (66 euro) è la metà della media nazionale (132 euro) e poco più di un terzo di quella del Nord-est (184 euro).
su Redattoresociale.it del 25 maggio 2023


Donne e maternità in Italia: una vita in equilibrio fatta di ostacoli e criticità
Politiche e servizi a sostegno della genitorialità insufficienti contribuiscono alla bassa fecondità nazionale. Nel Rapporto di Save the Children un'analisi su natalità, esperienza post-parto e condizioni delle madri lavoratrici. 
di Monica Sozzi su ASviS.it del 24 maggio 2023

Un quarto degli europei non ha né cerca lavoro

La popolazione in età lavorativa non è composta solo da occupati e disoccupati, ma anche da inattivi, ovvero coloro che non hanno un impiego né lo cercano. L'Italia è il paese membro con il tasso di inattività più elevato e con uno dei maggiori divari di genere.
su Openpolis.it del 24 maggio 2023

Povertà ai massimi storici in Italia tra pandemia e guerra in Ucraina

La povertà porta alla disuguaglianza nell'accesso al cibo, cioè tra chi ne ha troppo e chi è a rischio fame.
di Silvia Rocchi su Rainews.it del 24 maggio 2023

Un Supporto per la formazione non è un sostegno contro la povertà

Istituito con la riforma del Reddito di cittadinanza, il Supporto per la formazione e il lavoro è molto diverso dagli assegni sociali per il lavoro in vigore in otto paesi Ue. Le sue caratteristiche lo rendono ben poco adatto a contrastare la povertà.
di Daniele Pacifico su Lavoce.info del 23 maggio 2023


Stereotipi di genere e disuguaglianze sociali, duri a morire
All'interno del "Festival dello sviluppo sostenibile" oggi a Roma si è tenuto un evento che ha confermato quanto già si sapeva: c'è ancora tanto da fare per mettere sullo stesso piano e garantire pari opportunità a donne e uomini. Alcuni lavori continuano a essere appannaggio delle une o degli altri, e questo spesso va a discapito della qualità dei servizi. Gli stereotipi condizionano (alla base) persino gli algoritmi dell'intelligenza artificiale. Le donne pagano in maggior misura anche l'inquinamento e le fatiche nelle cure dei familiari.
su Vita.it del 23 maggio 2023

Otto regioni italiane con alti livelli di esclusione per donne e minori

Un minore su tre e quattro donne su dieci vivono in questi territori, risultati sufficienti solo in Provincia autonoma di Trento e Valle d'Aosta. Le proposte di WeWorld per promuovere i loro diritti.   
di Antonella Zisa su ASviS.it del 19 maggio 2023

Paghe in Italia, riflessioni sulle disuguaglianze salariali

Gli autori puntando su tre temi, compreso quello dei redditi che dagli anni Novanta sono scarsamente cresciuti. Un'analisi che coinvolge gli altri Paesi dell'Unione europea.
di Michele Boldrin e Federico Fatello su Mondoeconomico.eu del 18 maggio 2023

In Ue è diffusa la disoccupazione giovanile, soprattutto al sud

I cittadini più giovani sono maggiormente esposti alla disoccupazione. Mediamente parliamo dell'11,3% delle persone di meno di 29 anni, ma in molte regioni meridionali dell'Ue la cifra supera il 30%. 
su Openpolis.it del 17 maggio 2023

Nidi: un servizio chiave per il contrasto alla povertà educativa

L'aumento dei posti per bambini e bambine negli asili nido è fondamentale non solo per facilitare la conciliazione, ma anche per prevenire la povertà educativa e materiale. Quali misure possono contribuire a interrompere il circolo vizioso?
di Eleonora De Stefanis su Secondowelfare.it del 17 maggio 2023


L'assegno unico universale per i figli: un primo bilancio e uno sguardo alle prospettive
Pavolini illustra i risultati positivi conseguiti ma anche alcune criticità come il basso tasso di take up tra le fasce a reddito medio-alto, per il quale offre una spiegazione. Guardando al futuro Pavolini indica alcune direzioni di marcia e come procedere verso l'espansione dell'AUU senza generare effetti collaterali negativi.
di Emmanuele Pavolini su EticaEconomia.it del 14 maggio 2023


Verso l'assegno di inclusione: un passo indietro di 5 anni
Massimo Aprea, Giovanni Gallo e Michele Raitano utilizzando un modello di microsimulazione, stimano l'impatto della riforma che introduce Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e Lavoro in sostituzione del Reddito di Cittadinanza sulla platea dei beneficiari, sugli importi medi, sul costo per il bilancio pubblico e su disuguaglianza e povertà. Emerge che a fronte di un risparmio per le casse dello Stato, si ridurrà di molto il numero di potenziali beneficiari e si aggraverà, in particolare, l'incidenza della povertà.
di Massimo Aprea, Giovanni Gallo e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 maggio 2023


"Il Pnrr della scuola rischia di far aumentare le disuguaglianze tra Nord e Sud": l'allarme dello Svimez. La colpa? Dei criteri ministeriali
Lo Svimez lancia l'allarme sul Pnrr della scuola che rischia di mancare la finalità di coesione territoriale a causa dei criteri ministeriali di riparto delle risorse a livello regionale poiché non hanno tenuto conto dell'eterogeneità delle regioni in termini di fabbisogni di investimenti.
su IlFattoQuotidiano.it del 13 maggio 2023


La favelizzazione: espressione delle disuguaglianze sociali
Il rischio favelizzazione riguarda l'intera Europa: sono interessate tutte le Nazioni, anche quelle più ricche e insospettabili come la Svizzera.
di Marco Managò su Interris.it del 10 maggio 2023


Aumentano le disuguaglianze salariali, giovani e donne i più penalizzati
La disuguaglianza salariale negli ultimi 30 anni è aumentata. Dal 1985 al 2018, il reddito reale del 10% più ricco dei lavoratori è aumentato, mentre quello del 10% più povero è ulteriormente diminuito. 
su Dire.it del 9 maggio 2023


Riforma del Rdc: chi è protetto e chi no
Dopo la riforma del Reddito di cittadinanza, il diritto di ogni cittadino a una vita minimamente decente non esiste più. Per venire protetti dallo stato sarà necessario appartenere a una famiglia con un minore, un over-60 o una persona con disabilità.
di Cristiano Gori su Lavoce.info del 5 maggio 2023


Misure contro la povertà: c'è chi ne ha diritto, ma non lo sa
Spesso le misure contro la povertà non riescono a raggiungere le persone che più ne avrebbero bisogno, a causa di situazioni di grave emarginazione. Campagne informative e attività di sensibilizzazione rivolte ai beneficiari possono aiutare.
di Marina De Angelis, Marco Marucci su Lavoce.info del 2 maggio 2023


Quattro grafici sul mercato del lavoro in Italia
Nonostante la ripresa dopo due anni di stasi a causa della pandemia, l'Italia deve ancora affrontare problematiche come la disoccupazione giovanile, il lento aumento di salari e stipendi e la sicurezza sul posto di lavoro.
di Silvia Del Rizzo, Chiara Mingolla su Lavoce.info del 1 maggio 2023


 

IN LIBRERIA...


Ugo Carlone
Tutti sulla stessa barca? Disuguaglianze, pandemia e reddito di base
Ed. Morlacchi, 2023

Maristella Cacciapaglia

Con il reddito di cittadinanza. Un'etnografia critica
Ed. Meltemi, 2023

Giuseppe Rivetti (a cura di)

Povertà e rilancio economico degli Enti di Terzo Settore
Ed. Eum, 2023


 

SAVE THE DATE
 

Welforum.it
Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza

La delega sulla non autosufficienza: a che punto siamo?
Milano, 21 giugno

Unimore

Workshop Higher Education and Equality of Opportunities
Modena, 29-30 giugno 2023

Espanet-Italia

Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità
Milano, 13-15 settembre 2023

Festival della Filosofia

Parola
Modena-Carpi-Sassuolo, 15-17 settembre 2023

Internazionale a Ferrara
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Ferrara, 29-30 settembre - 1 ottobre

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena