ARTICOLI GIUGNO 2015
Non ce la faccio, mi dimetto. I veri motivi delle madri che lasciano il posto
La rete familiare continua ad essere fondamentale per le donne che scelgono di avere un figlio. Se manca, spesso si è costrette a lasciare il lavoro. Una seria politica di sostegno alle famiglie che tuteli figli e madri non può dunque non passare di qui, dall’organizzazione di un’efficace rete alternativa pubblica (o pubblico-privata).
di Alessandra Puato su Corriere della sera del 30 giugno 2015
Povertà alimentare in Italia, uno su dieci non può permettersi un pasto regolare
Lo afferma la ricerca del Banco alimentare presentata in Expo. 1,3 milioni i minorenni che non arrivano a fare un pasto sano. Causa principale della povertà continua a rimanere la perdita del lavoro. E i dati peggiorano di anno in anno.
su Redattore sociale del 30 aprile 2015
Il futuro del credere: alcune previsioni di demografia religiosa
Il Pew Research Center di Washington ha appena pubblicato una ampia ricerca sulla religiosità nel mondo al 2050. Con un quasi testa a testa tra cristiani e musulmani, questi ultimi favoriti dall’alta fecondità e dalla maggior presenza di giovani. Ma soprattutto nel mondo occidentale crescono anche gli areligiosi per effetto della secolarizzazione.
di Vittorio Filippi su Neodemos del 30 giugno 2015
Il 10% di italiani in difficoltà
Più di sei milioni di italiani fanno fatica a sostenere le spese ordinarie. È anche questo il prezzo, drammatico, che la lunga crisi, partita nel 2007, porta con sé ma - come ha spiegato ieri il direttore del centro studi di Confindustria Luca Paolazzi - è anche la conseguenza di un welfare fatto «molto di pensioni e poco di progressività».
di Giorgio Costa su Il Sole24ore del 27 giugno 2015
Ma la vergogna più grande è la disuguaglianza a scuola
In America un ragazzo di colore ha un’aspettativa di vita inferiore di 5 anni a quella di un bianco; il reddito netto nel 2011 di una media famiglia nera corrispondeva a 6.314 dollari, contro i 110.500 dollari di una famiglia bianca; quasi due terzi dei bambini neri crescono in famiglie a basso reddito; più di un terzo dei bambini neri metropolitani sono avvelenati dal piombo.
di Nicholas Kristof su Repubblica del 26 giugno 2015
In Italia ci sono 340mila casi di lavoro minorile, spesso è sfruttamento
In Italia ci sono 340mila bambini e adolescenti costretti a lavorare. Minori di sedici anni che hanno dovuto abbandonare gli studi, in quasi 30mila casi sono impiegati in attività pericolose per la loro salute e sicurezza. Numeri sconvolgenti, presentati da Save the Children e Ilo in occasione della recente giornata mondiale contro il lavoro minorile.
di Marco Sarti su Linkiesta del 21 giugno 2015
L’Istat: il Paese invecchia e calano anche gli immigrati
La demografia parla chiaro: per quanto riguarda il saldo morti-nascite l’Italia è tornata indietro di cento anni, ma oggi l’età media è molto più alta. Il flusso migratorio, con il tempo, sta perdendo l’efficacia di mantenere l’andamento demografico almeno al di sopra del livello di incremento negativo. Rispetto agli anni precedenti, si vede una diminuzione del numero di immigrati ma, al tempo stesso, un aumento del numero di emigrati.
di Andrea Amiotti su Linkiesta del 16 giugno 2015
Il reddito minimo si può fare. Lo dice l’Istat
Il reddito minimo potrebbe costare quanto la somma data dagli incentivi per le assunzioni e il bonus Irpef – 14,5 miliardi di euro – o quanto una somma pari alla spesa militare italiana nel 2015 – 23,5 miliardi. Lo dice l’Istituto nazionale di statistica: il reddito è sì una misura costosa ma non impossibile.
di Elena Monticelli su Sbilanciamoci del 15 giugno 2015
Il reddito minimo garantito è un diritto universale
Quello del reddito minimo è un tema rilevante in un rapporto di 480 pagine che spiega cosa reamente ha fatto il governo nell’ultimo anno sul Wefare, sanità, pensioni, lavoro e scuola alla luce delle macroscopiche diseguaglianze prodotte dall’austerità europea dal 2007 a oggi.
su Dirittiglobali del 9 giugno 2015
La destinazione universale dei beni
L’ininterrotto esodo, in misura e condizioni sempre più drammatiche, di moltitudini di persone dalle coste del Nord Africa alle nostre denuncia il persistere della terribile disuguaglianza tra ricchi e poveri. Una situazione insostenibile che spinge verso soglie di povertà sempre più estrema un numero impressionante di persone nel mondo, escludendole di fatto dalla disponibilità dei beni necessari per la stessa sopravvivenza, come il cibo.
di Angelo Scola su Il Sole24ore del 7 giugno 2015
Più disparità e il welfare non riesce a mitigarle
Nel nostro Paese la struttura economica produce grandi differenze di reddito e che lo Stato sociale che le vorrebbe mitigare può farci poco e comunque funziona male.
di Danilo Taino su Corriere della sera del 5 giugno 2015
Perché bisogna agire a favore di un patto tra le generazioni
Il dibattito sulle pensioni e sulla restituzione (rimborso) del prelievo sugli assegni pensionistici ha visto diversi pareri esprimersi a favore o contro il Patto Generazionale o Solidarietà tra le Generazioni. Più dure le posizioni dei contrari a questa idea che vedono nell’idea di fare un piccolo sacrificio a favore delle generazioni più giovani, una lesione dei loro diritti precostituiti.
di Federica Roccisano su NelMerito del 4 giugno 2015
Coppie solide eppure vulnerabili. Così la legge ignora la metamorfosi
Oggi un matrimonio su tre è preceduto da una convivenza di almeno un anno. Siamo di fronte ad un importante cambiamento culturale, oltre che comportamentale, del significato del matrimonio e della sua collocazione nella vicenda della coppia.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 2 giugno 2015
Boeri: «Pensioni, sostegno a over 55». Padoan: «A lavoro sulla flessibilità»
Il presidente Inps: «Patto intergenerazionale un po’ incrinato». Poletti: «Le aziende ci chiedono il ricambio». Padoan: «I diritti veri sono basati sui contributi».
di Fabio Savelli su Corriere della sera del 1 giugno 2015
EVENTI
IRVAPP - Fondazione Bruno Kessler
How local are labor markets: evidence from a spatial job search model
Trento, 9 giugno 2015
Festival internazionale dei beni comuni
Chieri, 9-12 luglio 2015
ESPAnet - Italia
Welfare in Italia e welfare globale: esperienze e modelli di sviluppo a confronto
Fisciano (SA), 17-19 settembre 2015
Festival di Internazionale
Ferrara, 2-4 ottobre 2015
IN LIBRERIA
Federica Di Sarcina (a cura di)
Cultura di genere e politiche di pari opportunità
Ed. il Mulino, 2015
Giancarlo Rovati e Luca Pesenti
Food poverty food bank: aiuti alimentari e inclusione sociale
Ed. Vita e Pensiero, 2015
Laura Pennacchi
Il soggetto dell’economia. Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo
Ed. Ediesse, 2015
Angus Deaton
La grande fuga. Salute, ricchezza e origini della disuguaglianza.
Ed. il Mulino, 2015
Vito Peragine
Povertà e politiche di inclusione sociale. Differenze e confronti territoriali
Ed. Carocci, 2015