ARTICOLI - giugno 2019
Quanti e chi sono gli occupati in famiglia
La piccola ripresa dell'occupazione ha fatto diminuire le famiglie con persone in età da lavoro nelle quali nessuno è occupato, che però rimangono in numero consistente. Bassa è, inoltre, la quota delle famiglie con due occupati, con grandi differenze a seconda della presenza di figli e della età di questi, con il consueto grave distacco del Mezzogiorno.
di Chiara Saraceno su neodemos.it del 28 giugno 2019
I super-ricchi del mondo: quanti sono? dove vanno? e in cambio di cosa?
Global Wealth Migration Review: il rapporto presenta stime della ricchezza posseduta da super-ricchi nel mondo e della loro collocazione geografica nonché degli spostamenti dei super-ricchi da un paese all'altro.
di Marilena Giannetti su EticaEconomia del 28 giugno 2019
«Una scuola senza qualità genera rabbia sociale e populismo»
La povertà e la disuguaglianza educativa tanto più sono oggi un fattore trainante del nazional-populismo in quanto si sommano con la povertà e la disuguaglianza economica
di Luciano Benadusi su Corriere della sera del 26 giugno 2019
Lavoratori non-standard e protezione sociale: il caso piattaforme digitali
Nel 2015 nei paesi OCSE un lavoratore su tre aveva un contratto di lavoro non-standard. Ma accessibilità, adeguatezza e volontà di contribuire a schemi di protezione sociale dipendono molto dalla forma contrattuale (standard versus non-standard) con cui si è occupati.
su Sbilanciamoci.it del 21 giugno 2019
Migranti, Save the children: "Ventisette milioni di bambini sfollati per guerre"
Sono almeno 27 milioni di bambini sfollati a causa delle guerre a non avere più accesso all'educazione e fino a quando il fenomeno migratorio continuerà ad essere affrontato come un'emergenza e non come un problema strutturale, rischiamo di continuare a perdere intere generazioni di bambini.
su Repubblica del 20 giugno 2019
Al Nord crescono i poveri anche tra chi ha un lavoro
Stabile: è così che da qualche anno l'Istat definisce la povertà. ra i dati emerge un nuovo elemento preoccupante: ormai non si tratta solo dei disoccupati e delle famiglie numerose del Mezzogiorno. La povertà si consolida infatti anche al Nord, e non solo perché lì si concentrano la maggior parte degli stranieri: aumenta di ampiezza e di intensità anche in quelle italiane al cento per cento.
di Rosaria Amato su Repubblica del 20 giugno 2019
E il Nord scopre che aumentano i nuovi poveri
L'inesorabile stabilità di alti livelli di povertà assoluta nel nostro Paese, insieme al piccolo aumento al Nord, segnala la fragilità di una ripresa più annunciata che effettiva e di un ritorno ai livelli occupazionali pre-crisi che nasconde una trasformazione dei rapporti di lavoro.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 19 giugno 2019
Ricchi o poveri: i ragazzi divisi dalle vacanze estive
L'estate contribuisce a evidenziare la disuguaglianza sociale dei ragazzi. Chi può va all'estero acquistando valori di competitività nazionale. Chi non può reste indietro.
di Dario Di Vico su Corriere della sera del 17 giugno 2019
Le reti sociali aiutano. Ma sono disuguali (e di meno)
Perché le reti sociali contano così tanto per il benessere? Che tipo di aiuti ci si può aspettare da chi fa parte delle nostre cerchie? Domande a cui cerca di rispondere il Rapporto annuale 2018 dell'Istat, da cui emergono disuguaglianze anche su questo versante; e il fatto che (a sorpresa?) in Italia le reti di sostegno sono meno presenti rispetto alla media europea.
di Ugo Crlone su Ribalta.info del 11 giugno 2019
La disuguaglianza sociale è spesso "climatica"
Per disuguaglianza sociale intendiamo una differenza evidente nei privilegi, nelle risorse e nei compensi tra le persone. Si tratta di una differenza oggettivamente misurabile e soggettivamente percepita che spesso è la conseguenza di meccanismi sociali e ambientali più che meritocratici. Negli scorsi mesi sono stati almeno tre i rapporti che hanno provato ad analizzare da vari punti di vista la disuguaglianza sociale.
di Alessandro Graziadei su Unimondo del 11 giugno 2019
Le disuguaglianze crescono? È anche colpa del welfare privato
Il 13° Rapporto sullo Stato sociale denuncia: le prestazioni di welfare fornite da contratti e aziende stanno accrescendo le iniquità. A soffrirne, i cittadini meno tutelati
di Emanuele Isonio su Valori del 10 giugno 2019
Poveri con il monoreddito
Dopo l'aumento degli anni post-crisi, nel 2018 è diminuita la percentuale di famiglie in cui, pur essendoci almeno una persona in età da lavoro, nessuno è occupato. Ma è ancora al di sopra della percentuale degli anni pre-crisi.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 9 giugno 2019
Sostenere lavoro e famiglie contro la spirale di povertà
La povertà in Italia è fortemente aumentata dall'inizio della crisi nel 2008 e non accenna a diminuire, stante la difficile ripresa in termini occupazionali, che colpisce soprattutto i più giovani, e il danno che ciò ha comportato sul capitale umano e le chances di vita di intere coorti di giovani.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 8 giugno 2019
Il tempo disuguale
I dati diffusi dall'Istat sui tempi della vita quotidiana in Italia consentono di osservare la vita delle persone sotto una luce nuova e di conoscerla in modo più accurato. In particolare, partendo dalle 24 ore disponibili ogni giorno a tutti, senza distinzione, l'indagine restituisce profili nuovi di diversità e disuguaglianza.
di Annalisa Cicerchia su EticaEconomia del 2 giugno 2019
I giovani, migranti invisibili e cittadini di seconda classe
Nel solo 2018 se ne sono andati all'estero in 120 mila, numero di poco inferiore agli abitanti della Valle d'Aosta. La quota dell'emigrazione giovanile è quintuplicata in dieci anni. Quella dei laureati è raddoppiata.
di Ferruccio De Bortoli su Corriere della sera del 1 giugno 2019
IN LIBRERIA
Felice Roberto Pizzuti
Rapporto sullo Stato Sociale 2019
Ed. Sapienza, 2019
Michele Alacevich e Anna Soci
Breve storia della disuguaglianza
Ed. Laterza, 2019
Paolo Beccegato e Renato Marinaro
Uno zaino da riempire. Storie di povertà educativa dei giovani e degli adulti
Ed. EDB, 2019
Paolo Gentile
Il lavoro al tempo dei robot
Ed. Youcanprint, 2019
Angus Deaton
La grande fuga. Salute, ricchezza e origini della disuguaglianza
Ed. il Mulino, 2019
Maria Michela Cirella e Patrizia Russo
Gli italiani non sorridono più.
Misure di contrasto alla povertà e diritto alla salute. La sconfitta del welfare
Ed. Lampo, 2019
Stefano Bellagarda
Disuguaglianza e povertà in Europa
Ed. Gruppo Albatros, 2019
SAVE THE DATE
ASviS
Siena Summer School on Sustainable Development
Siena, 9-20 settembre
Festival della Filosofia
Persona
ModenaCarpiSassuolo, 13-15 settembre 2019
XII Conferenza Espanet 2019
Territorio del welfare: (de)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni
Urbino, 19-21 settembre 2019