12/07/2020Newsletter Luglio 2020



ARTICOLI - giugno 2020


Il grave calo della popolazione minorile in Italia
Il numero di residenti 0-17 in Italia si è ampiamente ridotto negli anni. Un fenomeno negativo per la vitalità del paese e che colpisce ancora di più i territori del sud e le aree interne.
su Openpolis del 30 giugno 2020

Al nido? Uno su due è figlio di laureati

C'è un posto al nido ancora solo per 24,7 bambini su cento in Italia (ben al di sotto del 33% fissato a livello europeo come obiettivo da raggiungere entro il 2010), che scendono a 15 su cento nelle regioni meridionali. Il bonus nido ha contribuito a orientare le famiglie verso il nido ma si scontra con l'offerta disponibile e la carenza di strutture proprio nei territori con maggiori criticità socio-economiche
di Sara De Carli su Vita.it del 30 giugno 2020

Istat: la povertà in Italia nel 2019

Nel 2019 nel nostro Paese sono quasi 1,7 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta che, con un'incidenza pari al 6,4%, coinvolgono complessivamente 4,6 milioni di individui. I più colpiti sono i minori, gli stranieri, le famiglie residenti nel Mezzogiorno e quelle che vivono in affitto. Questi i principali esiti del documento Le statistiche dell'Istat sulla povertà – Anno 2019 pubblicato il 16 giugno scorso.
di Eleonora Gnan su Welforum.it del 30 giugno 2020

Il Consiglio d'Europa boccia l'Italia: «Sta violando la parità delle donne sul lavoro. La politica deve fare di più»

Secondo l'organizzazione internazionale, i governi italiani non hanno fatto abbastanza per rimediare a un contesto in cui le donne trovano lavoro con meno facilità e guadagnano meno degli uomini. Promossa solo la Svezia.
di Riccardo Liberatore su open.online del 29 giugno 2020


Lotta alla povertà: il coronavirus cambia lo scenario
Lo scarso interesse suscitato dalla pubblicazione dei dati annuali sulla povertà in Italia è eloquente. Evidenzia la necessità di una valutazione le politiche di contrasto al fenomeno. E rimarca l'esigenza di modificare le risposte nel dopo-pandemia.
di Massimo Baldini e Cristiano Gori su lavoce.info del 29 giugno 2020


Per i diritti umani fondamentali nell'Ue è stato un 2019 tra luci e ombre
Secondo il nuovo Fundamental rights report, l'intolleranza e le carenze nella protezione delle minoranze continuano a erodere i progressi compiuti negli ultimi anni. Dopo l'emergenza Covid-19 peggiorano le disuguaglianze.
di Tommaso Tautonico su ASviS del 25 giugno 2020


Scuola, i nostri ragazzi e la sciatteria della ministra Azzolina
Il ritorno in classe a settembre viene delegato totalmente ai singoli istituti, senza che siano indicate condizioni minime né risorse aggiuntive disponibili. Manca l'idea di una organizzazione complessiva della didattica. E non si fa menzione dei nidi né dei servizi educativi per la primissima infanzia.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 25 giugno 2020


Aumentano i rifugiati nel mondo. Ma non siamo noi ad accoglierli
Se molti probabilmente pensano che il numero dei profughi stia scemando, i dati raccolti dall'UNHCR testimoniano il contrario. 
di Maurizio Ambrosini su Welforum.it del 19 giugno 2020


Nel nome dei ragazzi, appello al premier per la scuola dimenticata
Nove reti e alleanze che comprendono oltre un centinaio di realtà del terzo settore, dell'associazionismo e del sindacato hanno preparato un documento per chiedere a Conte un incontro.
di Chiara Saraceno su Repubblica del 17 giugno 2020


L'incertezza nel futuro in pandemia: come affrontiamo il domani?
La sequenza logica parla chiaro: il futuro è una necessità per l'uomo; ma, da diversi decenni, per molti individui è diventato confuso, incerto e fonte di pericoli, più che di speranza; la crisi del 2008 ha aggravato questo fenomeno; la pandemia sta facendo ingranare un'ulteriore marcia in più. 
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 17 giugno 2020


Working poor, in Europa 10% lavoratori sotto la soglia di povertà. Un progetto per combattere le diseguaglianze
Il gruppo di ricerca "Working, Yet Poor (WorkYP)" dell'università del Lussemburgo lavora per avviare un dibattito sul tema, proponendo la dotazione di un "marchio sociale" - "GoodJob!" - per i datori che rispettano determinate condizioni di lavoro.
di Sofia Ficocelli su Repubblica del 16 giugno 2020

Rapporto povertà, necessario modificare il reddito di cittadinanza
Nel 2019 erano quasi 1,7 milioni le famiglie in condizione di povertà (il 6,4% contro il 7% dell'anno prima). Secondo l'Alleanza contro le povertà occorre intervenire sull'attuale scala di equivalenza, che penalizza i minori e le famiglie numerose, e i vigenti requisiti anagrafici che discriminano gli stranieri.
su Vita.it del 16 giugno 2020


Family act, un punto di partenza
l Family act è un buon punto di partenza per cominciare a disegnare un insieme organico di interventi a favore delle famiglie con figli. Perché sia efficace, equo e sostenibile serve però un chiaro sistema di priorità. E la soluzione di alcune ambiguità.
di Chiara Saraceno su lavoce.info del 15 giugno 2020


Perché un Paese che ha abolito i figli non può sperare nella rinascita
La demografia conta: influenza economia, mercato del lavoro, salute pubblica, sviluppo. In Italia il calo delle nascite avrà effetti futuri negativi. Per questo bisogna intervenire ora.
di Alessandro Rosina su Il Sole24ore del 15 giugno 2020


Covid-19, le disuguaglianze crescono e la classe media si riduce
La pandemia sta aumentando le disuguaglianze non solo a livello economico, ma anche sociale e sanitario – E, nel frattempo, la classe media si va restringendo sia per la crisi economica che peer le grandi trasformazioni nell'organizzazione del lavoro.
di Fabio Menghini su FirstOnLine del 15 giugno 2020


Donne, è l'ora della parità
Per superare le diseguaglianze di genere serve, per la prima volta, una svolta vera con azioni efficaci. Si tratta di rispettare i principi della Costituzione non applicati, di rompere con la vergogna di essere una delle più grandi potenze al mondo democratiche  dove meno della metà delle donne lavora.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 14 giugno 2020


Stati uniti, il fallimento di una democrazia
La brutalità della polizia, il tasso di incarcerazione record, le disuguaglianze insopportabili, un sistema politico chiuso alla partecipazione: le piazze statunitensi sono la reazione alla rottura del contratto sociale.
di Nicola Melloni su JacobinItalia.it del 13 giugno 2020

Perché il reddito di emergenza è utile

Il reddito di emergenza si giustifica con la necessità di disporre di uno strumento adatto a rispondere a una crisi grave e improvvisa. Dovrebbe essere facilmente accessibile ed erogato velocemente. E può aiutare a migliorare il reddito di cittadinanza.
di Massimo Baldini su lavoce.info del 11 giugno 2020


L'impatto della pandemia sui progetti di vita dei giovani europei
Come stanno vivendo i giovani europei l'emergenza sanitaria e quale l'impatto atteso sui loro progetti di vita? Francesca Luppi e Alessandro Rosina presentano alcuni primi dati di un'indagine internazionale su condizioni e aspettative delle nuove generazioni ai tempi del Covid. I risultati costituiscono un campanello d'allarme, con evidenza di conseguenze negative soprattutto nei paesi con già più bassa natalità.
di Francesca Luppi e Alessandro Rosina su Neodemos.it del 9 giugno 2020

Che effetto ha sulla salute la disuguaglianza sociale?

Chi a quarant'anni ha un reddito inferiore a 35mila dollari all'anno non vive così a lungo come chi raggiunge i 100mila, ma non solo: chi ha meno legami sociali, ha più probabilità di ictus. E chi ha subito maltrattamenti o malnutrizione da bambino vive statisticamente meno di chi non ha mai patito questi problemi.
di Alice Pace su Wired del 9 giugno 2020

Il prezzo carissimo del lockdown di donne e giovani lavoratori. Sabbadini (Istat): «Situazione drammatica»

Nel calo generale dell'occupazione durante il blocco delle attività economiche, i più colpiti sono stati gli under 35 e le donne.
diGiovanni Ruggiero su openonline.com del 7 giugno 2020

Se le donne e i giovani sono i più colpiti dalla crisi

Se non investiamo una volta per tutte, decisamente, sugli under 34 e sulle figure femminili, come rilanceremo il nostro Paese?
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 6 giugno 2020

Covid-19 e didattica a distanza: come nascono le disuguaglianze a scuola

Intervista ad Antonio Schizzerotto, Professore Emerito di Sociologia del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.
su Amnesty del 6 giugno 2020

La società giusta di Thomas Piketty

Oggi non sappiamo ancora quali saranno gli effetti del Coronavirus. C'è chi sostiene che i ricchi sono meglio attrezzati ad affrontare gli sconvolgimenti innescati dal contagio, e che quindi le disuguaglianze aumenteranno ulteriormente nel prossimo futuro. Altri invece intravedono la possibilità che una società più giusta ed equilibrata possa emergere dalla crisi.
di Francesco Guala su Doppiozero del 6 giugno 2020

#GiornataAmbiente. In Italia 1 minore su 3 vive in zone dove l'aria è spesso inquinata

Save the Children: il 30% delle famiglie con minori 6-17enni non si fida a bere l'acqua del rubinetto; al sud il 50% delle famiglie con minori 6-17enni abita lontano da spazi verdi e nelle aree urbanizzate del Paese il 6% delle scuole si trova vicino a fonti inquinanti.
su Vita.it del 5 giugno 2020


 

IN LIBRERIA...


Nadia Urbinati e Luciano Vandelli
La democrazia del sorteggio
Ed. Einaudi, 2020

Fabrizio Barca e Patrizia Luongo (a cura di)

Un futuro più giusto
Rabbia, conflitto e giustizia sociale

Ed. il Mulino, 2020

Thomas Piketty

Capitale e ideologia
Ed. La nave di Teseo, 2020


RAPPORTI IN EVIDENZA

ISTAT
Povertà in Italia - Anno 2019

ASviS
L'evoluzione delle regioni italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile


A Buon Diritto Onlus
Rapporto sullo stato dei diritti in Italia

 

SAVE THE DATE
 

Festival della Filosofia
Macchine

Modena, Carpi, Sassuolo, 18-19-20 settembre 2020

XIII Conferenza Espanet 2020

Il welfare state di fronte alle sfide globali
Venezia, 17-18 settembre 2020 

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena