ARTICOLI - giugno 2021
Statistiche Istat sulla povertà 2020: il commento della Rete dei Numeri Pari
È in situazioni eccezionali, come quelle della pandemia, che si conoscono meglio le qualità delle nostre istituzioni. Purtroppo nel nostro Paese i dati pubblicati dall'ISTAT denunciano un quadro in cui la politica non ha saputo (o voluto) intervenire per rispondere ai problemi emersi con l'aumento senza precedenti delle disuguaglianze, amplificati ed esplosi attraverso l'emergenza Covid.
su Numeri Pari del 29 giugno 2021
Nella pandemia si conferma il legame tra povertà e bassa istruzione
Nel 2020 si è consolidato il legame tra difficoltà economiche e bassi livelli di istruzione. Oltre una famiglia su 10 si trova in povertà assoluta quando la persona di riferimento non ha il diploma.
su openpolis.it del 29 giugno 2021
Aumentano ancora i rifugiati nel mondo. Ma li accolgono i paesi in via di sviluppo
Nel 2020 altre cattive notizie, a partire dal Covid, hanno scacciato le guerre dalle prime pagine dei notiziari. Anche di sbarchi e rifugiati si parla meno, a parte sporadici picchi di allarmismo quando si verifica qualche sbarco, e una compassione sempre più stanca e debole in occasione delle tragedie del mare. Si potrebbe pensare che il Covid stesso, bloccando gli spostamenti, abbia abbattuto anche il fenomeno delle migrazioni forzate. Visto dalla sponda europea, in effetti il fenomeno si è molto ridotto. Ma...
di Maurizio Ambrosini su Welforum.it del 28 giugno 2021
Redditi, per gli studenti di oggi il Covid costerà 60 mila euro di guadagni in meno
Non c'è soltanto l'impatto economico immediato della pandemia: il Covid e le restrizioni che ha comportato avranno ripercussioni dirette e indirette per i prossimi anni a venire. Una delle conseguenze indirette è il calo del reddito atteso per chi oggi non è ancora entrato nel mercato del lavoro, ma sta studiando, e questo perché il tempo di studio perso si ripercuote sull'apprendimento e sulle competenze che fanno curriculum.
di Fausto Chiesa su Corriere della Sera del 27 giugno 2021
Oxfam: «Ancora una volta l'Europa dei diritti muore alle frontiere»
Dal Consiglio europeo ancora in corso, nessuna prospettiva di miglioramento per le condizioni disumane dei migranti nei centri Ue in Grecia, solo enunciazioni di principio su una maggiore cooperazione sui salvataggi in mare, mentre sono oltre 800 le vittime dall'inizio dell'anno. Si rafforza la linea degli accordi con paesi terzi per il blocco dei flussi.
su Vita.it del 25 giugno 2021
Più di 5,7 milioni di bambini sotto i cinque anni rischiano di morire di fame in tutto il mondo
13 milioni di minori al di sotto dei 18 anni devono far fronte all'insicurezza alimentare. Save the Children lancia il più grande appello della sua storia per raccogliere 130 milioni di dollari ed evitare che centinaia di migliaia di bambini muoiano di inedia.
su Vita.it del 24 giugno 2021
Molto rumore per nulla: con il "decreto ponte" l'assegno unico perde smalto
L'assegno unico per le famiglie è stato salutato come una riforma epocale. Ora il "decreto ponte" rischia di ridimensionarne la portata e di farne una replica dell'esistente. Ma c'è tempo per correggere le criticità nel disegno della misura a regime.
di Massimo Baldini, Paolo Bosi, Giovanni Gallo, Cristiano Gori, Claudio Lucifora e Chiara Saraceno su lavoce.info del 24 giugno 2021
Il nuovo feudalesimo del capitalismo
I dati sulla distribuzione della ricchezza e sul sistema impermeabile in cui vivono i miliardari dimostrano che la narrazione del capitalismo come ordine meritocratico che premia il duro lavoro, il valore sociale e l'innovazione è solo un mito.
di Luke Savage su jacobinitalia.it del 22 giugno 2021
Disuguaglianze vaccinali, migrazioni e pregiudizio
In questo anno e mezzo di pandemia, le minoranze immigrate hanno patito conseguenze assai più pesanti, nel complesso, rispetto alla maggioranza autoctona. Mentre questo impatto differenziale continua ad essere ignorato dai media e dalle istituzioni, si delinea un altro pericoloso fronte di discriminazione strutturale nell'accesso alla vaccinazione per le frange più marginali della popolazione immigrata.
di Ferruccio Pastore su openpolis.it del 18 giugno 2021
Rapporto AlmaLaurea, batosta Covid sui neolaureati: calano le assunzioni e rallentano gli stipendi. Ma studiare conviene ancora
I dati del rapporto AlmaLaurea 2021: effetti più gravi su chi ha cercato lavoro nei mesi dell'emergenza. Ma per i laureati già assunti da 5 anni gli effetti sono stati minimi.
su Corriere della Sera del 18 giugno 2021
ASviS Live, disuguaglianze di genere: sforzi insufficienti, necessario agire ora
Passi avanti, ma bisogna investire di più sulla crescita occupazionale, la tutela della maternità, la conciliazione dei tempi. Fondamentale dotare l'Italia di infrastrutture sociali che sollevino le donne dal lavoro di cura.
di William Valentini su ASviS del 18 giugno 2021
In Italia aumentano i poveri che hanno un lavoro
L'ultimo rapporto Istat ci mette di fronte a una realtà drammatica. La pandemia ha peggiorato le cose e il Reddito di cittadinanza per molti è l'unica ancora di salvezza. Le mamme "single" con figli le più a rischio.
su Famiglia Cristiana del 18 giugno 2021
Sono donne, bambine e bambini a pagare di più le conseguenze della pandemia
A dirlo è WeWorld che ha presentato l'indice "Mai più invisibili", che stima il livello di inclusione sociale di donne e minori. Nel nostro Paese la pandemia ha peggiorato una situazione già complessa.
di Giulia Greppi su SecondoWelfare del 17 giugno 2021
Torna a crescere la povertà assoluta nell'anno della pandemia
Nonostante le misure emergenziali messe in campo dal governo, nel 2020 la povertà è tornata a crescere, facendo registrare il valore più alto da quando il dato viene calcolato. I più colpiti sono i giovani, gli stranieri e le famiglie numerose.
di Massimo Baldini e Massimo Taddei su lavoce.info del 17 giugno 2021
Chi sono i nuovi poveri censiti dall'Istat
A fianco degli immigrati e dei lavoratori del sud, che restano la quota prevalente anche nell'ultima analisi dell'Istituto di statistica, la crisi legata al Covid ha aggiunto nuovi elementi in questa prima rilevazione post pandemia. Un identikit
di Francesco Gottardi su Il Foglio del 17 giugno 2021
I minori stranieri in Italia
In Italia vivono oltre un milione di bambini e ragazzi di origine straniera. Come i coetanei, frequentano le stesse scuole, condividono le stesse speranze e preoccupazioni, parlano la stessa lingua, eppure agli occhi della legge non hanno ancora lo stesso status giuridico.
su openpolis.it del 16 giugno 2021
Disorientati e spaventati: ecco gli adolescenti dell'era Covid-19
L'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza ha indagato gli effetti collaterali dell'attuale pandemia sui ragazzi e sulle ragazze, delineando un profilo generalizzato di forte disagio e disorientamento.
su ASviS del 16 giugno 2021
L'impatto del Covid sulle donne, il livello di Gender Gap nei Paesi del G7Pochi giorni fa, dall'11 al 13 giugno 2021, si è tenuto nel Regno Unito il vertice del G7. In questa occasione il Women's Forum for the Economy and Society pubblica i risultati del sondaggio realizzato da Ipsos incentrato sul livello del Gender Gap all'interno dei Paesi del G7, sottolineando il forte impatto che la pandemia di Coronavirus ha avuto sulle donne e le relative conseguenze socio-economiche.
su Ipsos del 16 giugno 2021
Divari di genere nelle retribuzioni: dai "pavimenti appiccicosi" ai "soffitti di cristallo" passando per gli stereotipi
Eleonora Romano si occupa di divari retributivi di genere esaminando un recente studio dell'Ocse che indica le politiche per ridurli lungo il ciclo di vita, in diversi contesti culturali. Pur condividendo tali indicazioni, Romano invita ad analizzare i divari retributivi nel quadro delle disuguaglianze di genere che caratterizzano ogni ambito della nostra organizzazione sociale e che derivano da radicati stereotipi. La parità di genere richiede un approccio trasversale che favorisca una revisione radicale del funzionamento della società.
di Eleonora Romano su EticaEconomia.it del 15 giugno 2021
La lotta di classe permanente
Noam Chomsky analizza la fase attuale descrivendo lo scontro secolare tra ricchi e poveri e le diseguaglianze crescenti di questa fase storica. Ma la buona notizia è che c'è un modo per non smettere di essere ottimisti.
di Ana Kasparian, Noam Chomsky e Nando Vila su jacobinitalia.it del 15 giugno 2021
Eurostat: l'Italia agli ultimi posti per istruzione, lavoro e disuguaglianze
Siamo il Paese europeo con il tasso più alto di giovani inattivi. Male il lavoro e le conoscenze informatiche. Problemi anche nella lotta alle disuguaglianze con il 30% della popolazione a rischio povertà.
su Sky del 15 giugno 2021
Case, depositi, azioni. Ecco quanta ricchezza possiedono gli italiani
Sappiamo molto sulla povertà e troppo poco sulla ricchezza. Eppure si tratta di due facce della stessa medaglia.
di Giulio Marcon su Valori.it del 11 giugno 2021
Anche in Italia. Disuguaglianze nemiche pure di clima e ambiente
Storicamente la battaglia contro le disuguaglianze è sempre stata condotta dai più poveri, ma per le dimensioni raggiunte oggi, non solo in Italia, ma a livello mondiale, succede che trovi alleati anche fra i ricchi. Per tre ragioni di fondo: economica, sociale, perfino ambientale.
di Francesco Gesualdi su Avvenire del 5 giugno 2021
Il diversity management nelle imprese e la valorizzazione delle diversità
Il percorso per il rispetto e la valorizzazione delle diversità negli ambienti di lavoro, nel nostro Paese, è un fenomeno in divenire che si intreccia con la necessità di abbattere alcune barriere strutturali che impediscono un'uguaglianza "reale".
di Eugenia De Rosa, Valeria de Martino and Vincenzo Napoleone su neodemos.it del 4 giugno 2021
Nuove reti sociali per nuove povertà
Oggi serve una rete di protezione in grado di rispondere ai nuovi rischi sociali e di intervenire in modo rapido e universale all'emergere di crisi. C'è però un pericolo: dividere in due la società tra chi riceve i trasferimenti e chi finanzia il welfare.
di Massimo Baldini su lavoce.info del 4 giugno 2021
Perché una dote ai giovani potrebbe funzionare per attenuare le disuguaglianze sociali
Nel disegnare il paese post-pandemico, è necessario affrontare le criticità delle aree interne che coprono il 60% della superficie nazionale, attraverso un coinvolgimento dei giovani che potenzialmente le abiteranno nelle decisioni per immaginare nuove politiche.
di Nicholas Ferrante su FQ del 4 giugno 2021
IN LIBRERIA...
Donatella Bramanti e Carrà Elisabetta
Famiglia e povertà relazionale
Ed. Vita e Pensiero, 2021
Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora
Che cos'è la transizione ecologica.
Clima, ambiente, disuguaglianze sociali
Ed. Altreconomia, 2021
Luigi Bottazzi
Un' esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia
Ed. , 2021
Banca d'Italia
Relazione annuale sul 2020
Ed. Banca d'Italia, 2021
Barbara G. Bello
Intersezionalità
Teorie e pratiche tra diritto e società
Ed. Franco Angeli, 2020
SAVE THE DATE
XIV conferenza ESPAnet-Italia
Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento
online, 8-11 settembre 2021
Festival della filsofia
Libertà
Modena-Carpi-Sassuolo, 17-19 settembre 2021
Statistical
Festival della Statistica e della demografia
Ri-Generazioni
Dati, storie e prospettive oltre il Covid19
Treviso, 17-19 settembre 2021
Festival nazionale dell'economia civile
Alla ricerca di senso.
Persone, lavoro, relazioni
Firenze, 24-26 settembre 2021