ARTICOLI - giugno 2022
Povertà ai massimi storici, per il secondo anno di fila
Le stime definitive sulla povertà in Italia nel 2021 elaborate dall'ISTAT confermano le stime preliminari dello scorso marzo. Se nel 2019 si iniziavano ad intravvedere alcuni primi effetti legati all'introduzione del Rei, prima, e dell Reddito di Cittadinanza, poi, con una riduzione dell'incidenza della povertà assoluta al 6,4%, nel 2020 gli effetti economici del Covid-19 hanno portato ad una nuova esplosione del fenomeno e all'introduzione di alcuni cambiamenti strutturali tra le famiglie in condizioni di povertà.
di Eleonora Gnan su Welforum.it del 30 giugno 2022
La partecipazione al sistema educativo dei bambini tra 4 e 5 anni
Rendere universale l'accesso all'istruzione pre-primaria è uno degli obiettivi europei fin dall'inizio del secolo. La pandemia ha rafforzato questa esigenza e i target in sede Ue sono stati innalzati. Un quadro sull'attuale situazione italiana e sulle differenze esistenti tra i territori.
su Openpolis.it del 28 giugno 2022
La ripresa premia i laureati, con qualche rischio per l'equità
Nel 2021, la condizione occupazionale dei laureati è migliorata in modo sostanziale rispetto al 2020, anno di crollo a causa del Covid, ma anche rispetto al 2019, mostrando che la ripresa sta coinvolgendo soprattutto le figure qualificate.
di Alessandro Frantini e Massimo Taddei su Lavoce.info del 24 giugno 2022
Se "seconda generazione" diventa stigma
Le fondamenta su cui costruire una società che non sia razzista ci sono, latita la volontà politica. Ma contano anche le pratiche quotidiane, a partire dall'uso di termini come «seconda generazione».
di Ferruccio Pastore su il Mulino del 23 giugno 2022
Il mondo ineguale dell'accoglienza dei rifugiati
La guerra in Ucraina ha riportato in primo piano la questione dei rifugiati, dopo un periodo di declino mediatico, dovuto al Covid e alla diminuzione degli sbarchi sulle nostre coste. Ma si trattava di un'illusione ottica, come spesso avviene quando si parla d'immigrati e di rifugiati. Le crisi umanitarie non si erano affievolite, soltanto non raggiungevano la soglia della nostra attenzione.
di Maurizio Ambrosini su Welforum.it del 21 giugno 2022
Chi sono i perdenti nell'Europa del doppio divario
La prima ondata della pandemia ha avuto conseguenze più gravi sul reddito dei paesi del Sud Europa e per i lavoratori più fragili. Si rafforza così il doppio divario che caratterizza l'Europa di oggi e che la allontana dal suo modello sociale.
di Marcello Natili, Fedra Negri e Stefano Ronchi su Lavoce.info del 21 giugno 2022
Economia, i figli guadagnano meno dei genitori
Rapporto Acli Toscane: i baby boomers guadagnano fino a 500 euro in meno al mese dei loro genitori. A parità di mansione e orari, il figlio potrebbe arrivare a guadagnare fino al 32,5% in meno del padre.
su Redattoresociale.it del 20 giugno 2022
Oms: con il Covid-19 la salute nel mondo è sempre più diseguale
Nei Paesi a basso reddito solo il 12% delle persone ha ricevuto il vaccino (74% nei Paesi ad alto reddito) e la pandemia arresterà 20 anni di progressi nella copertura dei servizi sanitari. Il punto sulla salute globale e in Italia.
di Antonella Zisa su ASviS.it del 17 giugno 2022
La povertà rimane stabile, ma è una media di Trilussa
Nel 2021, la povertà assoluta in Italia è rimasta stabile: un dato allarmante, considerando i massimi raggiunti nel 2020. Si tratta di un risultato dovuto a forti differenze territoriali, con il Nord in maggiore ripresa.
di Massimo Baldini e Massimo Taddei su Lavoce.info del 16 giugno 2022
Non dobbiamo abituarci alla povertà
Non dobbiamo abituarci ai numeri della povertà. Perché i poveri sono tanti, troppi, da troppo tempo. Ignorare è colpevole, ma abituarsi è peggio.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica del 16 giugno 2022
Punite dalla pandemia, ma ancora al lavoro: le madri lavoratrici e l'impatto del Covid-19
Un articolo del New York Times, partendo da alcuni dati presentati dalla ricercatrice di Harvard Claudia Goldin, approfondisce l'impatto della pandemia sulle madri nel mondo del lavoro.
di Giulia Grappi su SecondoWelfare.it del 15 giugno 2022
Federica, l'invisibile, scrive a Chiara, la presidente. A proposito di divani e Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza e i suoi percettori sono oggetto sistematico di una narrazione negativa fondata non su rigorosi dati empirici, ma su idee pre-costituite, sentito dire, singoli casi elevati a leggi generali. La promuovono politici per motivi elettorali e media in cerca di audience, curandosi ben poco di come stano davvero le cose, e ancora meno del dileggio e squalificazione insieme morale e sociale cui sottopongono persone che sono già in difficoltà.
di Chiara Saraceno e Federica su EticaEconomia del 14 giugno 2022
Il lavoro persistentemente povero e le conseguenze per le pensioni future
Quando si parla di lavoratori poveri e bassi salari ci si riferisce, solitamente, all'osservazione di quanti in un anno ottengono retribuzioni particolarmente limitate (o non ne ottengono per nulla se disoccupati involontari). Guardare a un unico anno non offre, però, un punto di osservazione esaustivo in paesi come l'Italia in cui livelli retributivi e disuguaglianze salariali risultano particolarmente persistenti...
di Michele Raitano su Eticaeconomia.it del 14 giugno 2022
Come stanno le figlie delle straniere in Europa
Seconde e terze generazioni in Europa, un rapporto fa il punto sui dati disponibili per indagare le condizioni di vita e di lavoro delle donne di discendenza straniera, ancora fortemente caratterizzate da disuguaglianze e stereotipi.
di Marta Capesciotti e Silvia Sansonetti su Ingenere.it del 10 giugno 2022
Crisi del cibo imminente, l'allarme della Fao: «750 mila persone verso morte per fame». Il report sulle zone a rischio
Agire ora è fondamentale o quasi un milione di persone morirà di stenti, evidenzia il rapporto delle agenzie dell'Onu
su Open.online del 7 giugno 2022
Cosa comporterà l'accordo europeo sul salario minimo
Raggiunto l'accordo sulla direttiva Ue per "un equo salario minimo". Non significa l'introduzione di una stessa misura in tutti i paesi Ue. Permetterà però di discutere di riduzione di povertà e disuguaglianze salariali.
di Massimo Taddei su Lavoce.info del 7 giugno 2022
Welfare fiscale, politiche abitative e politiche per i figli
Il welfare fiscale svolge un ruolo centrale nelle politiche abitative e nel sostegno alle famiglie con figli. La spesa pubblica per le agevolazioni fiscali in questi due ambiti è molto aumentata negli ultimi quattro decenni, ma con effetti distributivi molto diversi. Le detrazioni per figli e coniuge sono diventate più progressive, e l'Assegno Unico introdotto nel 2022 conferma questo effetto, mentre gli sconti fiscali sulla casa vanno a vantaggio dei redditi medio-alti.
di Massimo Baldini su Welforum.it del 7 giuno 2022
Papà, non mammo: riformare i congedi parentali per una cura familiare condivisa
Secondo lo studio di WeWorld, in Italia il 76,2% del lavoro di cura non retribuito è svolto da donne e la quota di donne che hanno lasciato il lavoro dopo la nascita dei figli è cinque volte superiore rispetto a quella degli uomini.
di Viola Brancatella su ASviS.it del 6 giugno 2022
La parità di genere non c'è
No. La parità di genere non sta diventando realtà. Siamo disperatamente lenti. Lenti soprattutto nel capire la gravità della situazione. E guardate, non si tratta di vittimismo, né di voler sottolineare a tutti i costi gli aspetti negativi. Dobbiamo fare i conti con la dura realtà, per essere più forti nella volontà e nella capacità di modificarla radicalmente.
di Linda Laura Sabbadini su Repubblica.it del 6 giugno 2022
Disabilità: una rivoluzione copernicana ancora da attuare
L'approccio alla disabilità è spesso ancora quello di proteggere e assistere le persone che hanno una limitazione, invece di valorizzarle nelle loro capacità. Ai progetti legati al Pnrr si deve chiedere di rispettare i criteri per l'inclusività.
di Chiara Saraceno su Lavoce.info del 2 giugno 2022
La voce di Bankitalia
Declino demografico, scarsità numerica e inadeguata formazione delle forze di lavoro sono, nelle Considerazioni finali del Governatore di Bankitalia, freni allo sviluppo e alla ripresa della produttività. L'Assegno Unico e Universale per i figli, in vigore dall'inizio dell'anno, si configura come un concreto sostegno alle famiglie con figli minori, in grado (forse) di influenzare le aspettative riproduttive delle coppie.
su Neodemos.info del 2 giugno 2022
Il lato oscuro della meritocrazia
La meritocrazia reale assomiglia molto a un'aristocrazia ereditaria, come dimostrano i due paesi più meritocratici: Usa e Gran Bretagna. Giustificare le disuguaglianze sulla base di diversissimi livelli di talento e merito è una condanna per la medietà.
di Andrea Boitani su Lavoce.info del 1 giugno 2022
IN LIBRERIA...
Generosa Manzo
La scuola che unisce
La diversità non è mai disuguaglianza
Ed. Anicia, 2022
Giovanni Gregorini, Riccardo Semeraro, Mario Taccolini (a cura di)
I volti della povertà
Ed. Vita e Pensiero, 2022
Maddalena Cannito
Fare spazio alla paternità
Essere padri in Italia tra nuovi modelli di welfare, lavoro e maschilità
Ed. il Mulino, 2022
SAVE THE DATE
OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale
Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere
Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS
Conversazioni sul welfare aziendale
Giugno-Novembre 2022
XV Conferenza ESPAnet Italia 2022
La sfida del PNRR.
La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità
Bari, 1-3 settembre 2022
Festival della Filosofia
Giustizia
Modena-Carpi-Sassuolo, 16-18 settembre 2022
Statisticall - Festival della statistica e della demografia
Per un ritorno al futuro
Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva
Treviso, 16-18 settembre 2022
Internazionale
Internazionale a Ferrara
Ferrara, 30 settembre-12 ottobre 2022
ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile
4-20 ottobre 2022