ARTICOLI - giugno 2023
Disuguaglianze spaziali, coesione sociale e civismo
Gli autori intervengono sull’influenza che le condizioni di disagio economico possono avere sul coinvolgimento civico delle comunità. Dopo aver ricordato le posizioni prevalenti nelle letteratura, basandosi sui risultati di una indagine da loro condotta, sostengono che gli effetti possono essere di diversa natura, non necessariamente di scoraggiamento e per questo è possibile lavorare per creare ambienti inclusivi che promuovano la cittadinanza attiva e lo sviluppo della comunità.
di Franco Bonomi e Anne-Marie Jeannet su EticaEconomia.it del 30 giugno 2023
Senza dimora: nuovi profili di bisogno e vecchi diritti
Il tema dell’homelessness nella sua declinazione come diritto (negato) alla casa o, più precisamente, all’abitare, non rientra tra i diritti sociali nel nostro sistema di welfare, a differenza di altri modelli di stato sociale in cui l’housing è inserito a pieno titolo tra le politiche e i diritti sociali.
di Teresa Consoli su Welforum.it del 30 giugno 2023
Leggere i dati sui femminicidi oggi
Leggere i dati sui femminicidi in Italia significa avere a che fare con una scarsità di informazioni su un fenomeno ancora non totalmente compreso. E mentre i media parlano di "delitti passionali", a restare uccise sono spesso, e forse per ragioni diverse, le donne anziane.
di Mara Gasbarrone su Ingenere.it del 28 giugno 2023
Caritas Italiana: la povertà coinvolge porzioni più ampie di popolazione, crescono divari territoriali e stigma nei confronti delle persone vulnerabili
Nel corso del 2022 sono state aiutate 255.957 persone nei Centri di ascolto e servizi Caritas diocesani e parrocchiali, al Sud due terzi degli interventi è rivolta a italiani. A chiedere aiuto sono soprattutto coniugati, che vivono in famiglia (63%) e con figli (65,6%), spesso minori.
di Lucandrea Massaro su Agensir.it del 27 giugno 2023
L'italia in caduta libera sulla parità
Ci vorranno ancora 131 anni per raggiungere la parità di genere a livello globale, a dirlo è il World Economic Forum che ha appena pubblicato l'edizione 2023 del Global Gender Gap Report – attraverso il quale, ogni anno dal 2006, viene fatta una valutazione dello stato attuale dell'evoluzione della parità di genere secondo quattro aspetti chiave...
su Ingenere.it del 23 giugno 2023
Acs: gravi violazioni della libertà religiosa in 1 Paese su 3 nel mondo, aumenta il controllo sociale
La libertà religiosa è stata violata in Paesi in cui vivono più di 4,9 miliardi di persone. In 61 Paesi sono state riscontrate gravi violazioni della libertà religiosa nei confronti dei cittadini. È quanto emerge dalla XVI edizione del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs).
di Daniele Rocchi su Agensir.it del 22 giugno 2023
Ripensare l'istruzione
Soltanto immaginando una nuova scuola si possono creare nuovi mondi e aprire la possibilità di una società più giusta e più equa.
di Rodolfo Pezzi su Jacobinitalia.it del 21 giugno 2023
Global Gender Gap, l’Italia scivola dal 63esimo al 79esimo posto
A pesare sul posizionamento del Paese nella classifica il netto peggioramento registrato in ambito di partecipazione e rappresentanza politica delle donne.
di Monica D'Ascenzo su IlSole24ore.it del 21 giugno 2023
Diminuiscono i lavoratori domestici iscritti all'Inps, per le famiglie troppo onerosa la regolarità
Nel 2022 colf, badanti e baby sitter sono stati 894.299, con una flessione rispetto al 2021 del 7,9% (-76.548 lavoratori), dopo gli incrementi registrati nel biennio precedente. Si ferma l'effetto lockdown e Decreto rilancio. Oggi a Roma la presentazione dell'Osservatorio statistico dell'Inps.
di Giorgio Costa du Mondoeconomico.eu del 21 giugno 2023
Quanti sono i minori senza casa in Italia
In Italia vivono quasi 13mila persone di minore età senza tetto e senza fissa dimora. Il 44% vive nelle 3 maggiori città. Bambini e ragazzi la cui condizione estremamente vulnerabile necessita di politiche speciali.
su Openpolis.it del 20 giugno 2023
Mai più invisibili 2023: tutelare i diritti di donne, bambini e bambine per lo sviluppo di tutti
Secondo i risultati emersi dalla terza edizione di Mai più invisibili, rapporto annuale di WeWorld, il nostro Paese non è ancora in grado di garantire piena protezione e promozione dei diritti di donne e minori.
di Giulia Greppi su SecondoWelfare.it del 16 giugno 2023
Diminuiscono le disuguaglianze tra Stati, aumentano quelle interne a ciascun Paese
Il Covid ha accentuato i divari di reddito pro capite e povertà multidimensionale. L’Italia è al 21° posto tra le 27 nazioni Ue: il 20% più ricco possiede il 66% della ricchezza nazionale, il 20% più povero solo il 4%.
di Giuliana Coccia su Futuranetwork.eu del 14 giugno 2023
I neet oltre le narrative
Punto sui NEET dopo la pubblicazione dei dati che collocano nuovamente l’Italia in fondo alla classifica dei paesi europei. In particolare gli autori mostrano i limiti delle due opposte narrative prevalenti sui NEET: quella che si tratti di ‘bamboccioni’ e quella che limita ad essi l’area del disagio giovanile. Inoltre, sostengono che l’elevatissimo dato per l’Italia si spiega con il combinarsi, nella definizione di NEET, di una varietà di problemi, ben noti, del nostro sistema economico.
di Maurizio Franzini e Michele Raitano su EticaEconomia.it del 14 giugno 2023
Un italiano su 4 a rischio povertà, ma il Paese rimane senza adeguate misure di sostegno
Secondo i dati Istat il 20,1% della popolazione nel 2022 è a rischio povertà, il dato è rimasto uguale all’anno precedente. «Negli anni in cui è stata fatta la rilevazione Istat era in vigore uno strumento di contrasto alla povertà: il reddito di cittadinanza. Pur non avendo migliorato la situazione ha comunque evitato che un milione di persone in più si trovasse in condizioni di povertà. Cosa succederà nei prossimi mesi con la nuova misura, l'Assegno d'inclusione, che di fatto dimezza la platea dei beneficiari?»
di Anna Spena su Vita.it del 14 giugno 2023
L'assegno di inclusione in un welfare che divide
In poco più di due decenni sono state approvate e poi abrogati una decina di schemi di intervento per il contrasto delle povertà. Ogni misura è orientata da una differente rappresentazione delle famiglie e degli individui in condizioni di povertà.
di Remo Siza su Welforum.it del 12 giugno 2023
In Italia 336mila tra bambini e adolescenti sono coinvolti nel lavoro minorile
«160 milioni di minori tra i 7 e 15 anni nel mondo e 336mila in Italia sono coinvolti nel lavoro minorile», denuncia l'organizzazione Save the Children. «Tra i 14-15enni nel nostro Paese 1 su 5 lavora o ha lavorato e per 58mila si tratta di lavori dannosi per i percorsi scolastici e il benessere psicofisico. Il fenomeno è in gran parte sommerso e rischia di peggiorare».
su Vita.it del 9 giugno 2023
Integrazione in salita: un quarto dei nati all’estero si sente discriminato
Fadda, presidente Inapp: “La condizione socio-economica dei nati all’estero è peggiore rispetto ai nativi, con tassi di povertà relativa elevati, 30% contro il 18%, e condizioni abitative precarie. Le condizioni di svantaggio sono più evidenti nelle regioni del Sud e per le donne in particolare nel lavoro, con più bassi livelli di occupazione e più alti tassi di sovraqualificazione lavorativa. Da questi dati che certificano una situazione di pronunciata disuguaglianza bisogna partire per individuarne le cause ed elaborare proposte per rimuoverle”.
su Vita.it del 9 giugno 2023
In 7 anni il numero di persone in insicurezza alimentare è triplicato
Nel 2022 oltre 250 milioni di persone nel mondo vivono in condizioni di insicurezza alimentare, a vari livelli. Si tratta di una tendenza contraria agli obiettivi entro il 2030 che si pone l’Onu.
su Openpolis.it del 9 giugno 2023
Partecipazione al lavoro e disuguaglianze: il ruolo della politica monetaria
Le crisi economiche colpiscono di più i lavoratori a basso reddito, che spesso rinunciano a partecipare al mercato del lavoro. Attraverso un effetto di selezione scende così la disuguaglianza. La politica monetaria dovrebbe prestare attenzione al fenomeno.
di Ester Faia su Lavoce.info del 9 giugno 2023
Bankitalia: le donne che hanno figli guadagnano la metà delle colleghe
A 15 anni dalla nascita di un figlio essere una madre lavoratrice significa guadagnare circa la metà dello stipendio di una collega che non ha figli. Lo certifica la relazione annuale della Banca d'Italia che evidenzia l'effetto della maternità sulla retribuzione femminile. Lo conferma anche il rapporto di Save The Children, “Le Equilibriste: la maternità in Italia 2023”.
di Sabina Pignataro su Vita.it del 8 giugno 2023
ActionAid: contro abbandono scolastico e disuguaglianze; necessarie politiche di orientamento efficaci per studenti delle scuole secondarie
A sei mesi dalla pubblicazione delle Linee guida per l’orientamento a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito rimangono numerose criticità. L'Italia fatica a contrastare disuguaglianze e povertà educativa.
su Actionaid.it del 6 giugno 2023
774 milioni di bambini sono a rischio per il duplice impatto di povertà e crisi climatica
«I bambini, le bambine e gli adolescenti sono coloro che hanno contribuito meno alla crisi climatica, ma sono i più esposti ai rischi dell’impatto del cambiamento del clima, che può impedire loro l'accesso al cibo, all’acqua, all'assistenza sanitaria e all'istruzione», denuncia l'organizzazione Save the Children. Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ogni anno almeno 1,7 milioni di minori di età inferiore ai 5 anni muore a causa della contaminazione dell'aria e dell'acqua o a causa dell'esposizione a sostanze tossiche.
su Vita.it del 5 giugno 2023
IN LIBRERIA...
Julie Stiles
Cura e democrazia. Il valore politico della cura
Ed. Castelvecchi, 2023
Raewyn Connell
Il genere preso sul serio. L'impatto dei corpi sessuati su lavoro, potere e percorsi di vita
Ed. LaFeltrinelli, 2023
Ugo Carlone
Tutti sulla stessa barca? Disuguaglianze, pandemia e reddito di base
Ed. Morlacchi, 2023
Valeria Raparelli e Daniele Coen
Quella voce che nessuno ascolta
Ed. Giunti, 2023
DI PROSSIMA USCITA...
Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)
Il glossario delle disuguaglianze sociali - Vol. I
Le tante facce della povertà
Ed. il Mulino, 2023 - Collana Fondazione Ermanno Gorrieri
Giovanni Gallo e Luca Bonacini (a cura di)
Il glossario delle disuguaglianze sociali - Vol. II
Perchè siamo diversamente disuguali
Ed. il Mulino, 2023 - Collana Fondazione Ermanno Gorrieri
SAVE THE DATE
Espanet-Italia
Sistemi di welfare in transizione: tra equità e sostenibilità
Milano, 13-15 settembre 2023
Festival della Filosofia
Parola
Modena-Carpi-Sassuolo, 15-17 settembre 2023
Internazionale a Ferrara
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo
Ferrara, 29-30 settembre - 1 ottobre