ARTICOLI FEBBRAIO 2011
Il regime della disuguaglianza. Come togliere ai poveri e dare ai ricchi
L’Italia è uno dei paesi più disuguali del mondo ricco. Gli studi su distribuzione, ricchezza e povertà concordano sul fatto che la disuguaglianza italiana ha un carattere particolarmente odioso, ossia la sua persistenza di generazione in generazione, che rende la nostra società immobile nella sua ingiustizia.
di Roberto Carlini in Il Manifesto del 1 marzo 2011
L’impennata dei prezzi colpirà i più poveri (int. J.P. Fitoussi)
Questa crisi aumenterà ancora le disuguaglianze. Oltre un certo livello di divario tra ricchi e poveri non c’è crescita. L’aumento dei prezzi di cibo e petrolio colpirà di più gli strati già più poveri.
di Marta Dassù in La Stampa del 27 febbraio 2011
Una nuova social card per le famiglie povere
Le Acli presentano una proposta complessiva di riforma per combattere in maniera efficace la povertà assoluta del milione e duecento mila nuclei familiari presenti in Italia.
di Francesco Riccardi in Avvenire del 18 febbraio 2011
Il papà single
Istat: in Italia le famiglie composte da un solo genitore sono un milione e 155mila, di queste l’88,6% è costituito da madri sole, le coppie di fatto sono più di 800mila. Ma il via libera ai single da parte della Cassazione per l’adozione divide l’Italia tra favorevoli e contrari.
di Maria Novella De Luca in La Repubblica del 16 febbraio 2011
Gli invisibili che sfuggono all’aiuto degli altri
I sociologi li definiscono "i vulnerabili" e sono coloro che hanno subito più di altri i contraccolpi della Grande crisi. Prima che scoppiasse la recessione non vivevano in condizioni di povertà o marginalità assoluta, ora però vi sono precipitati a causa di una sorta di mobilità sociale alla rovescia.
di Dario Di Vico in Corriere della sera del 8 febbraio 2011
In corsa i listini alimentari
L’Indice Fao è al nuovo record storico, per il settimo mese consecutivo. La gente che non ha cibo sufficiente ha solo tre opzioni: la rivolta, l’emigrazione e la morte.
di Sissi Bellomo in Il Sole24ore del 4 febbraio 2011
Giovani e disoccupati. Sotto i 25 anni il 29% è senza impiego
Istat: nel 2010 si è fermata l’emorragia di posti cominciata con la grande crisi, la disoccupazione giovanile è salita ai massimi del 2004, anno di inizio delle serie storiche. Stabile all’8,6% il tasso di chi resta a spasso, in calo le donne che non lavorano.
di Fabio Pozzo in La Stampa del 2 febbraio 2011
EVENTI
Premio Rassegna Economica 2011
Bando di concorso per la pubblicazione di 5 saggi sullo sviluppo economico del Mezzogiorno di Italia in una visione europea e mediterranea. L’argomento dei papers, incentrato sui temi dello sviluppo economico del Sud Italia, può riguardare temi infrastrutturali, imprenditoriali, sociali, di sviluppo economico generale, di politiche di sviluppo, con riferimento a tutto il territorio meridionale o a singole Regioni.
Scadenza 15 marzo 2011
Gabriele Ballarino e Fabrizio Bernardi
Educational Expansion, Equality of Opportunity and Credential Inflation: a comparative Analysis
Trento, 3 marzo 2011
FORMAZIONE
Università di Trento
Crash course on research funding, intellectual property and enterprise creation
Trento, 19 aprile - 30 maggio 2011
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Università di Trento
EQUALSOC Summer School - "Poverty and Social Exclusion"
Trento, 5-9 settembre 2011