ARTICOLI - febbraio 2020
Donne e lavoro, in Italia resta gap su retribuzione (e non solo)
Lo studio del Cnel: ancora lontani su conciliazione lavoro-famiglia. "Portare più donne al lavoro fa migliorare l'economia, ma serve salto culturale".
di Claudia Voltattorni su Corriere della Sera del 28 febbraio 2020
Disuguaglianza di genere, aumenta il lavoro part-time tra le donne e persiste il divario retributivo
La precarizzazione del lavoro ha anche una chiara componente di genere e sono le donne generalmente ad essere svantaggiate rispetto agli uomini. Nel caso servissero ulteriori conferme in merito, le ha fornite Laura Sabbadini, direttore della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche dell'Istat
su Open del 26 febbraio 2020
Perché l'Erasmus Nord-Sud è una buona idea
È stata bollata come sciocchezza. Invece vale la pena di ragionare sull'idea di favorire la mobilità universitaria interna da Nord verso Sud. Perché la perdita di capitale umano nel Meridione indebolisce le potenzialità di sviluppo di tutto il paese.
di Maria De Paola e Fulvio Librandi su lavoce.info del 25 febbraio 2020
Il benessere dei giovani
Rapporto Bes sul benessere equo e sostenibile: quasi due milioni di giovani in Italia risultano particolarmente vulnerabili in quanto deprivati in più dimensioni del benessere.
di Romina Fraboni su Neodemos.it del 25 febbraio 2020
Invecchiare al Sud continua a essere molto più difficile che al Nord
Istituto Superiore di Sanità: il 21% degli over 65 nel meridione presenta disabilità contro l'11% di chi vive nelle regioni settentrionali, mentre il 24% – un anziano su quattro – al sud vive una condizione di fragilità, contro il 13% di chi vive al nord.
di Luca Tremolada su Il Sole24ore del 23 febbraio 2020
Disuguaglianze, l'Italia ha un grande problema (che non è soltanto interno)
Uno dei vanti che si porta sempre in vista è la propensione al risparmio degli italiani, ma curiosamente questo è un fattore che tende ad aumentare la disuguaglianza nella distribuzione del reddito adesso.
di Maurizio Donini su Il Fatto Quotidiano del 21 febbraio 2020
Meno abitata, più vecchia e più povera
Meno abitata, più vecchia e con buona approssimazione, pure più povera. Certamente meno dinamica "perché una popolazione che invecchia perde anche dinamismo". È la fotografia dell'Italia in cui tra venti, trent'anni si ritroveranno, da adulti, i bambini di oggi, "che vivranno più a lungo, ma saranno circondati da anziani", spiega Massimo Livi Bacci.
di Luciana Matarese su nuovi-lavori.it del 20 febbraio 2020
Distribuzione del lavoro e del reddito: chi è più distorsivo?
Ma c'è un'altra dimensione della diseguaglianza sociale rispetto alla quale il dibattito pubblico è reticente: la disuguaglianza nella distribuzione del lavoro non è meno distorsiva della diseguaglianza nella distribuzione del reddito.
di Giuseppe Vinchi su nuovi-lavori.it del 20 febbraio 2020
Le scuole in aree urbane degradate e l'abbandono scolastico
Nelle aree urbane con più disagio le scuole sono spesso l'unico presidio educativo. Monitorarne la presenza è la premessa per intervenire in quei territori, a partire dal contrasto all'abbandono scolastico.
su openpolis del 18 febbraio 2020
L'uguaglianza non è più un valore?
Il principio dell'uguaglianza ha di conseguenza il compito di rispettare le differenze e di opporsi alle diseguaglianze. Rispetto delle prime e opposizione alle seconde sono due obiettivi che vanno pensati come intrecciati e profondamente complementari, per evitare di costruire società ingiuste, repressive ed autoritarie.
di Marco Bersani su Micromega del 17 febbraio 2020
Dono e spreco contro fame e insensatezza. Una risposta a due povertà
I dati sullo spreco sono impressionanti. Ogni anno un terzo della produzione mondiale (il 40% negli Stati Uniti) viene sprecata (in parte al momento della produzione, ma soprattutto al momento del consumo). Secondo le stime della Fao gli 868 milioni di persone che soffrono la fame potrebbero essere nutrite per 4 anni con lo spreco di un solo anno.
di Leonardo Becchetti su Avvenire del 16 febbraio 2020
Culle vuote: i dati che ne spiegano le cause
La popolazione italiana continua a diminuire. Tra le ragioni del fenomeno, ci sono le difficoltà delle giovani donne sul mercato del lavoro e la mancanza di adeguati servizi per l'infanzia. Fa bene dunque il governo a pensare a una soluzione complessiva.
di Chiara Saraceno su lavoce.info del 14 febbraio 2020
L'invidia sociale è una brutta bestia
L'invidia sociale prende corpo dallo scarto tra ciò che si è (e si ha) e ciò che si vorrebbe essere (e avere), paragonandosi agli altri. Uno stato d'animo legato alla frustrazione e all'insoddisfazione, dovute anche a cause economiche ben precise, visto che impoverirsi o non trovare sbocchi non fa certo stare bene. Ma il risentimento per la felicità altrui, percepita spesso come immeritata e accompagnato dal desiderio che l'altro perda qualcosa e si abbassi al proprio livello, ha effetti socialmente deleteri.
di Ugo Carlone su Ribalta.info del 14 febbraio 2020
Quanto costa il lavoro di cura
Il lavoro svolto dalle donne gratuitamente vale miliardi di dollari l'anno secondo il report che Oxfam ha deciso di pubblicare alla vigilia del vertice di Davos per fare il punto sulle disuguaglianze.
di Elena Paparelli su ingenere.it del 11 febbraio 2020
La difficoltà di raggiungere la scuola nei territori meno collegati
La difficoltà di accedere al trasporto pubblico ha delle conseguenze specifiche per bambini e ragazzi. In particolare per quanto riguarda l'offerta scolastica, che risulta penalizzata proprio nei comuni poco collegati e lontani dai servizi: i comuni interni.
su Openpolis del 11 febbraio 2020
L'impatto sociale della mobilità transnazionale: l'esperienza di Scuola Centrale Formazione
L'impatto sociale della mobilità transnazionale: AICCON ha svolto una ricerca volta a comprendere e migliorare la capacità trasformativa delle attività di mobilità realizzate da questa organizzazione. Qui una sintesi dei risultati.
di Paolo Venturi e Serena Miccolis su SecondoWelfare del 10 febbraio 2020
Il Papa: la disuguaglianza si può vincere, un mondo ricco deve eliminare la povertà
"Non siamo condannati" alla disuguaglianza sociale né alla "paralisi di fronte all'ingiustizia": un "mondo ricco e un'economia vivace possono e devono porre fine alla povertà", "generare risposte creative" per includere e nutrire gli ultimi, "invece di escluderli".
di Alessandro Di Bussolo su Vaticannews del 10 febbraio 2020
Reddito di Cittadinanza e povertà dei bambini
Il Reddito di Cittadinanza è un intervento di lotta alla povertà assoluta che non ha precedenti, in Italia, per numero di beneficiari raggiunti e per entità dell'investimento. I dati resi disponibili mettono però in evidenza come questa misura abbia finora contrastato solo in piccola parte la povertà minorile.
di Con I Bambini su HuffPost del 6 febbraio 2020
Rapporto sui diritti globali: dall'illusione fiscale di Trump alle disuguaglianze aggressive
Presentata questa mattina la 17° edizione del dossier curato dall'associazione Società INformazione. L'Italia? «Continua a crescere la povertà dei minori: è povero assoluto il 9,7% delle famiglie con un figlio minore e ben il 19,7% tra quelle con 3 o più figli minori»
su Vita del 4 febbraio 2020
Parità uomo-donna nella busta paga? Ci vogliono almeno 257 anni
I contratti di lavoro nazionale offrono una base fissa che vale per tutti, ma le lavoratrici sono poi penalizzate nel corso della carriera. Il divario nel privato è del 20%, nel pubblico del 4,2%.
di Gustavo Ghidini su Corriere della sera del 3 febbraio 2020
Lavorare meno lavorare tutti e salvare il pianeta
Ogni salto tecnologico comporta un risparmio di tempo di lavoro. Con l'auto elettrica le stime parlano di una perdita del 30% dei posti di lavoro. Ma la transizione ecologica può portare anche benessere e più libertà.
di Giacomo Cossu su Sbilanciamoci del 3 febbraio 2020
Meritocrazia, merito e disuguaglianze
"La meritocrazia non è la soluzione alla crescente disuguaglianza ma piuttosto la sua radice.... La lotta contro l'ingiustizia richiede di resistere alla visione meritocratica stessa."
di Granaglia Elena su EticaEconomia del 2 febbraio 2020
IN LIBRERIA...
Neodemos.it
Geo-demografia 2019
15 scritti per meglio comprendere il Mondo
Neodemos, 2020
Nicola Alfano
La questione meridionale. Dall'unità nazionale all'intervento straordinario
Ed. BookSprint, 2020
Nancy Fraser, Axel Honneth
Redistribuzione o riconoscimento? Lotte di genere e disuguaglianze economiche
Ed. Meltemi, 2020
Elena Innocenti, Emanuele Rossi e Elena Vivaldi (A CURA DI)
Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà
Ed. Il Mulino, 2020
Stefano Cantalini
Famiglia e disuguaglianza. Matrimonio, fecondità e posizione sociale nell'Italia contemporanea
Ed. Franco Angeli, 2020
Fondazione Zancan
La lotta alla povertà è innovazione sociale
Ed. Il Mulino, 2020
SAVE THE DATE
ASviS
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020
Maggio - Giugno 2020
XIII Conferenza Espanet 2020
Il welfare state di fronte alle sfide globali
Venezia, 17-18 settembre 2020