ARTICOLI - ottobre 2020
La pandemia ha definito il nuovo volto della povertà: giovane, precaria, donna e madre
Durante i primi giorni di marzo era confortante leggere articoli che descrivevano la pandemia come un fenomeno che ci rendeva tutti uguali, una livella che annullava le differenze di reddito, genere e status sociale, peccato non fosse affatto così.
di Alessio Amorelli su The Vision del 27 ottobre 2020
La stragrande maggioranza della società è working class
Il concetto di classe non è semplicemente legato al reddito ma al poter o meno sfruttare il lavoro altrui. E se nella narrazione dominante sembriamo esser tutti classe media, in realtà la classe lavoratrice rappresenta i tre quarti della popolazione.
di Hadas Thier su Jacobinitalia.it del 26 ottobre 2020
L'Italia ai tempi del Covid-19. I risultati preliminari di uno studio longitudinale
I risultati preliminari di uno studio sulle conseguenze sociali del Covid-19 mostrano che l'epidemia ha peggiorato, seppure di poco, le condizioni generali di salute e di benessere soggettivo delle persone indagate.
di Egidio Riva, Mario Lucchini, Tiziano Gerosa, Chiara Respi e Carlotta Piazzoni su Neodemos.info del 23 ottobre 2020
Gender gap, Italia ancora ultima in Europa per divario occupazionale e reddito medio (quello delle donne è solo il 59,5% di quello degli uomini)
Nonostante i progressi, per il momento, sulla base dell'Eu Gender Equality Index il nostro Paese è ancora l'ultimo classifica a livello europeo sulle questioni di genere nel mondo del lavoro.
su open.online del 21 ottobre 2020
Relazione del Mef: Italia ultima in Ue per lavoro femminile, ridurre il gender gap
Audizione della sottosegretaria Guerra: "Il 73% delle dimissioni volontarie riguarda le lavoratrici". L'allarme del Rapporto ASviS: "La pandemia colpisce soprattutto le donne, nel 2020 peggiorano gli indicatori del Goal 5".
di Andrea De Tommasi su ASviS del 21 ottobre 2020
Chiudere la scuola ha conseguenze gravissime
Chiudere la scuola è il modo giusto di affrontare la pandemia? I benefici della chiusura sono così evidenti da compensare il prezzo che gli studenti pagheranno nel corso intero della loro vita? I risultati preliminari delle analisi empiriche successive alla riapertura delle scuole in Europa sono contrastanti e sollevano molti dubbi.
di Fabio Sabtini su Internazionale del 21 ottobre 2020
Le eredità degli italiani? Per pochi e sempre più ricche
I dati delle dichiarazioni di successione indicano che i patrimoni ereditati non solo aumentano di valore, ma diventano sempre più concentrati nelle mani di pochi. Scende, però, il peso della tassazione su questi trasferimenti. Non è una buona notizia.
di Salvatore Morelli su lavoce.info del 20 ottobre 2020
L'impatto del Covid-19 sui minori: aumenta la povertà in Italia e nel mondo
L'allarme per una generazione che rischia di perdersi arriva da Save the Children, che diffonde oggi il suo nuovo rapporto "Proteggiamo i bambini. Whatever it takes". In Italia la povertà assoluta minorile rischia di aumentare considerevolmente, andando ad ingrossare le fila dei 1.137.000 bambini (l'11,4%) che già oggi sono privati dell'indispensabile.
su Redattore Sociale del 19 ottobre 2020
Assegno unico per figlio, "nessuna famiglia perderà soldi"
La misura partirà il 1° luglio 2021, in legge di bilancio arrivano ora 3 miliardi e sei a regime dal 2022. Serve il via libera del Senato, il governo al lavoro sui decreti delegati che definiranno i contorni della misura. Bonetti: "Maggiorazioni dal terzo figlio". Forum Famiglie: "Servono tempi certi"
su Redattore Sociale del 19 ottobre 2020
«Shecession»: la recessione da Covid è femmina e colpisce di più le donne
Con la crisi economica da pandemia per le donne ci sono tre possibilità. La prima: ti trovi a lavorare in prima linea come insegnante, infermiera o commessa. Rischio alto, lavoro tanto, ricompense poche. Seconda possibilità: resti a casa in cassa integrazione perché lavoravi nel macrosettore più colpito dalla crisi, i servizi e il tuo posto di lavoro è congelato. Terza possibilità: continui a lavorare in smartworking da casa. Gli ultimi due scenari hanno un comun denominatore: il lavoro di cura. Comunque vada le donne tornano a casa a sfiancarsi tra cucina, stiro e pulizie.
di Rita Querzè su Corriere della sera del 19 ottobre 2020
CENSIS, De Rita: "Disuguaglianze in aumento ma i corpi intermedi abbiano il coraggio di affrontare il corpo a corpo con il presente!"
Il vero povero durante la pandemia non è chi si trova in una condizione economica limitata ma quello che non può più garantirsi l'iniziativa personale nella quotidianità. La disuguaglianza quindi si è allargata attraverso forme non tradizionali di reddito, ma è avvenuta per mancanza di possibilità di azione.
su NumeriPari del 19 ottobre 2020
Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia
Analizzando il periodo maggio-settembre del 2019 e confrontandolo con lo stesso periodo del 2020 emerge che da un anno all'altro l'incidenza dei "nuovi poveri" passa dal 31% al 45%: quasi una persona su due che si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta.
su Caritas del 17 ottobre 2020
L'immigrazione tra politiche umanitarie e politiche securitarie: che fine ha fatto l'integrazione?
In un quadro di diffusa esternalizzazione dei servizi volti all'integrazione dei migranti, quello che risulta determinante per la riuscita delle politiche pubbliche è una forma contrattuale che permetta ai gestori locali la necessaria flessibilità.
di Luca Bonacini e Eleonora Costantini su EticaEconomia del 14 ottobre 2020
Oxfam: «Il Covid? Ha scoperchiato le disuguaglianze globali»
Una nuova analisi mostra come la maggioranza dei paesi del mondo fosse impreparata ad affrontare l'emergenza Covid: solo 26 dei 158 paesi analizzati investivano a sufficienza in salute pubblica. Le politiche sanitarie di Stati Uniti e India, due dei paesi al mondo più colpiti dalla pandemia, continuano ad escludere centinaia di milioni di persone.
su Vita.it del 8 ottobre 2020
La ricchezza dei miliardari di tutto il mondo non è mai stata così grande
Dal report di Ubs e Pwc emerge che le fortune si stanno polarizzando dal momento che sempre più innovatori e i cosiddetti disruptor stanno utilizzando la tecnologia per diventare leader della rivoluzione economica.
di Daniel Settembre su Forbes del 7 ottobre 2020
Reddito di cittadinanza: quel sussidio si può migliorare, ma toglie le famiglie dalla povertà
Per i due esponenti del Forum Disuguaglianze e Diversità i sostegni al reddito non servono a lasciare le persone sul divano bensì a liberarle dall'angoscia di non arrivare a fine mese.
di Fabrizio Barca e Andrea Morniroli su Repubblica del 2 ottobre 2020
Il virus e i divari in aumento: l'impatto multidimensionale del Covid-19
La salute e l'occupazione. Le disuguaglianze territoriali e di genere. In che modo gli effetti della crisi hanno acuito le differenze a tutti i livelli.
di Andrea De Tommasi su ASviS del 2 ottobre 2020
Minori stranieri soli, è allarme: «Troppi restano invisibili alle scuole»
Il nuovo rapporto della Fondazione Ismu sugli alunni con background migratorio: «All'uscita dalle medie, solo uno su quattro si iscrive al liceo anche fra chi ha voti alti. A pesare negativamente anche l'orientamento dato dai prof».
di Gaia Terzulli su Corriere del 1 ottobre 2020
IN LIBRERIA...
Fabrizio Barca e Enrico Giovannini
Quel mondo diverso
Ed. Laterza, 2020
Cristiano Gori
Combattere la povertà
L'Italia dalla Social Card al Covid-19
Ed. Laterza, 2020
Fondazione Leone Moressa
Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione. 2020
Ed. il Mulino, 2020
Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
Smart worker e smart working places: lavorare oltre l'ufficio
Ed. Secondo Welfare, 2020
Branco Milanovich
Capitalismo contro capitalismo. La sfida che deciderà il nostro futuro
Ed. Laterza, 2020
Nadia Urbinati
Pochi contro molti. Il conflitto politico nel XXI secolo
Ed. Laterza, 2020
Mariana Mazzucato
Non sprechiamo questa crisi
Ed. Laterza, 2020
Valerio Capraro e Sandro Calvani
La scienza dei conflitti sociali
Ed. Franco Angeli, 2020
SAVE THE DATE
Gruppo CRC e Vita
I diritti dei bambini al tempo del Covid-19:
quali sfide per il futuro?
online dal 16 al 20 novembre 2020
Festival Internazionale
Ferrara, ottobre-maggio 2020-2021