10/11/2022Newsletter novembre 2022



ARTICOLI - ottobre 2022


Post-razzismo: nuove forme di retorica discriminatoria
Sul numero 2/2022 della rivista "Politiche Sociali/Social Policies" Livio Calabresi identifica una peculiare tendenza retorica cresciuta durante la pandemia, che ridefinisce i diritti come risorsa limitata e, applicando un paradigma puramente economico-quantitativo, contrappone cittadini italiani e migranti.
di Livio Calabresi su SecondoWelfare.it del 31 ottobre 2022


La proposta di raccomandazione sul reddito minimo della commissione europea
Chiara Saraceno commenta la proposta di Raccomandazione della Commissione europea sulla necessità che ogni paese membro garantisca a chi si trova in povertà l'accesso a beni e servizi abilitanti e a un reddito minimo.
di Chiara Saraceno su EticaEconomia.it del 27 ottobre 2022


Povertà e crisi climatica: il duplice rischio delle nuove generazioni
L'80% delle bambine e dei bambini del mondo sono colpiti da almeno un evento climatico estremo all'anno e alcuni sono particolarmente a rischio perché devono affrontare anche condizioni di povertà, e di conseguenza hanno meno capacità di proteggersi e riprendersi. 
su SaveTheChildren.it del 26 ottobre 2022


La laurea? In Italia protegge ma non salva
L'Italia è un paese poco scolarizzato e non produce innovazione, alle donne laurearsi conviene ma non basta, perché il mercato del lavoro è lo specchio di una società misogina e razzista. 
su Ingenere.it del 26 ottobre 2022

La demografia disuguale del Mediterraneo

La profonda faglia che separa il Nord dal Sud del mondo traversa il Mediterraneo da ovest a est. Sotto il profilo demografico c'è sicuramente convergenza tra le tre sponde per quanto attiene alla sopravvivenza e alla salute, mentre il divario dei comportamenti riproduttivi resta notevole. Questa divergenza si rifletterà, nei prossimi decenni, nella dinamica della popolazione giovane-adulta, e sulle pressioni migratorie da sud a nord. 
di Massimo Livi Bacci su Neodemos.info del  25 ottobre 2022

La prima paura di italiani e operatori del non profit? E' la povertà

E' quanto emerge dalla ricerca "Poveri noi. Il Terzo Settore e la sfida dei nuovi bisogni, dopo i tre anni che hanno sconvolto il mondo" realizzato dll'INC Non profit Lab in collaborazione con Rai per la sostenibilità-ESG
su FamigliaCristiana.it del 25 ottobre 2022

Per ridurre la povertà serve crescita economica

Per ridurre l'incidenza della povertà assoluta è necessario che l'economia torni a crescere stabilmente. Cartina di tornasole sono i dati del Rapporto Caritas: nel 2021, anno di ripresa dopo la crisi da Covid, il fenomeno cala al Nord e cresce al Sud.
di Massimo Baldini su Lavoce.info del 21 ottobre 2022


Cosa possiamo imparare dal Rapporto di Caritas sulla povertà
I principali media hanno raccontato il Rapporto fermandosi spesso alle già note statistiche sulla povertà in Italia. Meno attenzione è invece stata dedicata a quelli che probabilmente sono gli aspetti più interessanti: dati raccolti da quasi 2.800 Centri di Ascolto Caritas, le ricerche originali sulla povertà ereditaria e intergenerazionale e l'indagine sulla transizione scuola-lavoro dei giovani che vivono in famiglie in difficoltà.
di Lorenzo Bandera su SecondoWelfare.it del 20 ottobre 2022

Disparità salariale. Acli: "Il lavoro povero è una prerogativa femminile"

Indagine delle Acli nazionali. Il 68,1% delle donne con lavoro saltuario ha un reddito fino a 15 mila euro, tra le lavoratrici stabili la percentuale è del 24,6% (7,8% per gli uomini). Divario di genere nei redditi annui sia più marcato al Centro-Nord. Nel 2021, presso il Patronato Acli, le pratiche aperte per il reddito di cittadinanza sono state per il 57,5% femminili.
su RedattoreSociale.it del 19 ottobre 2022

Disuguaglianze, povertà e mafie: la strada per sconfiggerle

Mutuo supporto, solidarietà e saperi condivisi: questo quanto emerge dal progetto di ricerca "La Pienezza del Vuoto" promosso dal Gran Sasso Science Institute, dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dalla Rete dei Numeri Pari.
di Daniele Nalbone su Micromega.net del 19 ottobre 2022

Se la povertà si eredita

Il Rapporto della Caritas contrasta con dati e fatti l'opportunità, sostenuta dal centro-destra, di ridurre o eliminare il Reddito di cittadinanza. Si tratta di uno strumento essenziale per garantire ai più poveri le risorse necessarie per vivere e per evitare spirali negative senza speranza.
di Chiara Saraceno su Ristretti.org del 18 ottobre 2022

L'impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale

Secondo lo studio dell'UNICEF "L'impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale", a causa della guerra in Ucraina e della crescente inflazione, ulteriori 4 milioni di bambini in 22 paesi nella regione vivono in povertà, con un incremento del 19% rispetto al 2021.
su Unicef.it del 17 ottobre 2022


Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale in Italia
Non esiste una sola povertà: ce ne sono tante, acuite dai disastrosi effetti della pandemia, ancora in corso, e dalle ripercussioni della vicina guerra in Ucraina. Nel 2021 i poveri assoluti nel nostro Paese sono stati circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini.
su Caritas.it del 17 ottobre 2022


Come la povertà alimentare cambia la vita degli adolescenti
È quanto emerge da "Cresciuti troppo in fretta", indagine di ActionAid Italia su adolescenti tra gli 11 e i 16 anni che vivono in famiglie che a causa della loro condizione di povertà alimentare si rivolgono ad enti di assistenza a Corsico e Baranzate, in provincia di Milano, e a Siena. Attraverso 66 interviste in profondità, il report riporta uno spaccato drammatico di un fenomeno ormai strutturale per molte famiglie e che con la pandemia di Covid-19 ha subito una rapida crescita. In questo periodo sono infatti aumentati i "nuovi poveri"
su SecondoWelfare.it del 17 ottobre 2022


Lavoratori stranieri in Italia: producono ricchezza, ma sono sempre più poveri
Anticipazione del Dossier statistico Immigrazione: lavorano in condizioni peggiori, sono più sovraistruiti e sottoccupati, ma contribuiscono in misura rilevante all'economia del Paese, con un saldo positivo di 1,3 miliardi di euro per le casse dello Stato. E restano largamente esclusi da molte prestazioni sociali, pur avendo un tasso di povertà 4 volte superiore a quello degli italiani.
su RedattoreSociale.it del 17 ottobre 2022


L'Italia che tiene le madri occupate
In Italia il lavoro è ancora un'impresa impossibile per le donne che fanno figli. A confermarlo è il rapporto presentato questa settimana dall'Istat per il monitoraggio del raggiungimento nel nostro paese degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030. 
su Ingenere.it del 14 ottobre 2022


Classe sociale e fecondità: conta più la classe "di lei" o "di lui"?
La decisione di avere un figlio è stata spesso studiata in relazione alla condizione socio-economica della coppia, in termini specialmente di istruzione e ricchezza. Poco considerato è invece il ruolo della classe sociale individuale dei due membri della coppia: la classe sociale "di lei" è determinante nella scelta di avere un figlio, e questa circostanza è più probabile per le donne in cima alla 'piramide sociale'. 
di Marco Albertini, Teodora Maksimovic, Letizia Mencarini e Giorgio Piccitto su Neodemos.it del 14 ottobre 2022


L'astensionismo ha radici economiche
Quando il rapporto con la politica è utilitaristico e non-ideologico, le condizioni materiali e sociali della popolazione guidano la partecipazione elettorale e spiegano l'impennata dell'astensionismo. È una tendenza generale e un campanello d'allarme. 
di Riccardo Cesari su Lavoce.info del 14 ottobre 2022


Redditi in Italia in cinque grafici
Istat ha pubblicato i dati sui redditi nel 2020. In questa serie di grafici, mostriamo come si differenziano il reddito medio e mediano in base alle caratteristiche degli individui e dei nuclei familiari.
di Ivan La Franca su Lavoce.info del 13 ottobre 2022


La pandemia ha aumentato le disuguaglianze, il debito soffoca i paesi più poveri
Durante la pandemia quasi la metà dei paesi poveri del mondo ha ridotto la propria spesa pubblica nel settore sanitario. La crisi ha ulteriormente allargato la forbice del divario socio-economico tra economie sviluppate e paesi a reddito basso e medio basso.
di Nicola Bracci su Editorialedomani.it del 12 ottobre 2022


Rischio di povertà ed esclusione sociale stabile nonostante la ripartenza
I nuovi dati Istat sull'indicatore Arope, che misura il rischio di povertà ed esclusione, mostrano una situazione stabile, con lievi variazioni nelle macroregioni. Il livello resta però troppo alto, soprattutto al Sud.
di Massimo Taddei ed Eleonora Trentini su Lavoce.info del 11 ottobre 2022


Disuguaglianze in crescita, specie nei paesi poveri
Metà dei paesi poveri ha ridotto la spesa pubblica in sanità durante la pandemia. 77 dei 161 paesi analizzati hanno tagliato la spesa sociale e il 70% ha ridotto la spesa per l'istruzione.
su Oxfamitalia.org del 11 ottobre 2022

"Donna, vita e libertà": le proteste in Iran
Le proteste della popolazione iraniana dopo l'uccisione di Mahsa Amini hanno portato un'atmosfera nuova contro il sistema patriarcale della Repubblica islamica e oltre le questioni femminili.
di Shirin Zakeri su Rivistailmulino.it del 10 ottobre 2022

La salute mentale di bambini e ragazzi dopo l'emergenza Covid
La condizione psicologica di molte ragazze e ragazzi è peggiorata dopo l'emergenza pandemica. Non si tratta solo di percezione: la tendenza appare confermata dagli indicatori sulla salute mentale e non va sottovalutata.
su Openpolis.it del 10 ottobre 2022

La disuguaglianza nel mondo e in Italia. Dati, cause e soluzioni
Frasi che leggiamo o sentiamo spesso: "la disuguaglianza nel mondo è aumentata", "si allarga la forbice tra ricchi e poveri", "la disuguaglianza è il vero problema". Frasi che, utilizzate come un mantra da media e politici, possono sembrare un po' vuote, eppure non lo sono. Sono vere, come vera è la questione della disuguaglianza nel mondo.
di Matteo Margheri su Lenius.it del 8 ottobre 2022

La rivoluzione dell'Assegno unico e universale: potenzialità e limiti
L'Assegno Unico e Universale per i figli (AUU), da poco introdotto in Italia,  rappresenta un'importante novità nel panorama delle politiche familiari. Francesca Luppi e Alessandro Rosina ne illustrano i punti di forza e quelli di debolezza, e affermano che una maggiore efficacia dell'AUU può essere conseguita rafforzandone l'universalità e potenziando i servizi alle famiglie,  oggi assai carenti.
di Francesca Luppi e Alessandro Rosina su Neodemos.info del 4 ottobre 2022

A rischio collasso l'istruzione di quasi 49 milioni di bambini nel mondo
Interessati soprattutto Afghanistan, Sudan, Somalia e Mali. Nuovo rapporto di Save the Children, che analizza 182 Paesi in base alla vulnerabilità del loro sistema scolastico, ai rischi (Covid-19, conflitti, cambiamenti climatici, migrazioni e mancanza di connettività digitale) che minacciano il diritto all'apprendimento dei bambini e alle carenze nella gestione di tali rischi.
su Redattoresociale.it del 4 ottobre 2022

In 20 anni in Italia livelli d'istruzione cresciuti più lentamente della media Ocse
L'Assegno Unico e Universale per i figli (AUU), da poco introdotto in Italia,  rappresenta un'importante novità nel panorama delle politiche familiari. Francesca Luppi e Alessandro Rosina ne illustrano i punti di forza e quelli di debolezza, e affermano che una maggiore efficacia dell'AUU può essere conseguita rafforzandone l'universalità e potenziando i servizi alle famiglie,  oggi assai carenti.
su RedattoreSociale.it del 4 ottobre 2022


 

IN LIBRERIA...


Aaron Benanav
Automazione
Disuguaglianze, occupazione, povertà e la fine del lavoro come lo conosciamo

Ed. Luiss University Press, 2022

Daniela Brogi

Lo spazio delle donne
Ed. Einaudi, 2022

Aurea Dissegna

Maltrattamento istituzionale
Ed. FrancoAngeli, 2022

Gianni Carrucciù

I poveri non esistono
Ed. San Paolo, 2022


Leonardo Morlino e Francesco Raniolo
Disuguaglianza e democrazia
Ed. Mondadori, 2022

Fondazione Leone Moressa

Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione
Ed. il Mulino, 2022

Eugenio Somaini

L'uno percento più ricco. Perché le disuguaglianze possono essere benefiche
Ed. IBL, 2022


DOCUMENTI E RICERCHE...


AA.VV.
Rapporto SDGs 2022
Informazioni statistiche per l'agenda 2030 in Italia

Ed. Istat, 2022

Sanna Nivakoski, Ximena Calò, Letizia Mencarini e Paola Profeta

COVID-19 pandemic and the gender divide at work and home

Ed. Eurofound, 2022

AA.VV.
L'Anello Debole
Ed. Caritas, 2022


Monica Palladino, Roberto Sensi e Carlo Cafiero
Cresciuti troppo in fretta
Gli adolescenti e la povertà alimentare in Italia

Ed. ActionAid, 2022


 

SAVE THE DATE
 

StatisticAll
Festival della statistica e della demografia

Per un ritorno al futuro
Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva

Treviso, 2-4 dicembre 2022

OCIS
Osservatorio Internazionale per la Coesione
e l'inclusione sociale

Ocis in movimento
8 incontri in 8 luoghi diversi, ma tutti online, ​dall'1 aprile al 7 dicembre 2022
sul tema delle disuguaglianze di genere

Progetto realizzato da

Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena