ARTICOLI - agosto 2019
Welfare a rischio, nel 2050 più pensionati che lavoratori
Molti Paesi occidentali condividono il problema perché l'aumento dell'aspettativa di vita riguarda tutto l'Occidente ma da noi si andrà a creare nel tempo un cocktail micidiale: l'aumento del numero dei pensionati a carico delle casse previdenziali si sommerà al «buco» demografico visto che mancheranno all'appello - secondo le previsioni Istat - circa 6 milioni di potenziali lavoratori.
di Dario Di Vico su Corriere della Sera del 31 agosto 2019
I muri invisibili nelle città: per chi è povero, l'istruzione diventa un tabù
Save the Children rivela: in molte città, la maggior parte dei bambini vive in periferia. E la povertà economica va a braccetto con quella educativa.
di Rosy Battaglia su Valori del 29 agosto 2019
Ecco i veri nodi dell'immigrazione in Italia
Il Rapporto annuale sugli stranieri nel mercato del lavoro in Italia disegna un quadro in chiaroscuro, tra progressi e difficoltà. Indica le tematiche che un eventuale nuovo governo dovrebbe affrontare, senza continuare a inseguire aspetti marginali.
di Maurizio Ambrosini su lavoce.info del 27 agosto 2019
Come cambia l'occupazione se la popolazione invecchia
I cambiamenti demografici hanno effetti sull'andamento dell'occupazione. Il numero di occupati sale negli ultimi anni anche perché cresce quello degli ultracinquantenni. Nelle classi più giovani invece la dinamica della popolazione ha ricadute diverse.
di Andrea Spizzichino su lavoce.info del 27 agosto 2019
Piketty: lo storytelling dominante è sempre più fragile
Piketty: "Bisogna trovarne le ragioni delle disuguaglianze, altrimenti l'intero edificio politico e sociale rischia di crollare".
di Fabrizio Tonello su IlBolive del 26 agosto 2019
Il problema è la povertà, non la disuguaglianza
Dove intervenire. Nella trattativa con il M5s, il Pd chiede una "svolta delle ricette economiche e sociali in chiave redistributiva". Ma è l'impoverimento che, a differenza della disuguaglianza, è più che raddoppiato con la crisi economica.
di Lorenzo Borga su Il Foglio del 26 agosto 2019
Medicina di genere per cure eque e appropriate
La medicina di genere è una disciplina recente che prende in considerazione tutti i fattori biologicamente differenzianti le donne e gli uomini e cerca di ovviare a una tradizione che sottostima la presenza femminile negli studi clinici e nelle sperimentazioni farmacologiche.
di Eleonora Maglia su Weforum del 26 agosto 2019
Tre ragazzi su 10 sono insufficienti nelle competenze alfabetiche
I dati Invalsi parlano chiaro: in Italia, tre ragazzi su dieci che frequentano il terzo anno delle scuole medie non raggiungono la sufficienza nelle competenze alfabetiche e quattro su dieci in matematica. Molte sono le differenze territoriali, di genere e di reddito familiare, spesso determinate da fattori che alimentano le disuguaglianze nell'accesso alle opportunità educative.
su Il Sole24ore del 24 agosto 2019
Più occupazione a Sud per battere la disuguaglianza
Le differenze tra Centro-Nord e Mezzogiorno nella distribuzione dei redditi sono nettamente superiori a quelle di altri paesi. Per ridurle sono fondamentali politiche che aumentino il tasso di occupazione al Sud. Anche a costo di abbassare le paghe orarie.
di Emanuele Ciani e Roberto Torrini su lavoce.info del 22 agosto 2019
Oxfam: «Disuguaglianze? Si passi dalle parole ai fatti»
Il contrasto alle disuguaglianze, figura tra gli ambiti prioritari di lavoro della Presidenza francese del G7, ma, alla vigilia del summit, il rischio che il tema rimanga confinato a mere dichiarazioni di intenti, non tradotte in azioni concrete, appare elevato.
su Vita.it del 22 agosto 2019
Così l'autonomia fa crescere le differenze
Le differenze tra Centro-Nord e Mezzogiorno nella distribuzione dei redditi sono nettamente superiori a quelle di altri paesi. Per ridurle sono fondamentali politiche che aumentino il tasso di occupazione al Sud. Anche a costo di abbassare le paghe orarie.
di Leonzio Rizzo e Riccardo Secomandi su lavoce.info del 20 agosto 2019
Flat tax, disuguaglianze e le tasse dei futuri governi
Qualsiasi esecutivo avremo di fronte nei prossimi mesi il tema del carico fiscale rimarrà centrale. Il cambiamento sociale dipende dalla distribuzione della ricchezza: le tasse vanno diminuite ai lavoratori e aumentate ai più ricchi.
di Salvatore Morelli su Jacobinitalia.it del 20 agosto 2019
L'indice di povertà multidimensionale 2019 punta l'attenzione sulle disuguaglianze
Il primo obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG1) è quello di porre fine alla povertà in tutte le sue forme e dimensioni. Sebbene spesso definita secondo il criterio reddituale, la povertà può essere descritta anche in termini di privazioni che le persone affrontano nella loro vita quotidiana.
su Focsiv.it del 19 agosto 2019
Il lato oscuro dell'estate dei nostri bambini
Dunque mentre la scuola funziona, bene o male, in modo da riequilibrare le differenze sociali, perché almeno in teoria offre nel corso dell'anno a tutti gli scolari analoghe opportunità di istruzione, le vacanze estive ripristinano invece la disuguaglianza e l'aggravano addirittura, facendo emergere il divario.
di Antonio Polito su Corriere della sera del 19 agosto 2019
La secessione c'è già stata: tra i giovani e gli adulti
Scollamento sociale, divisioni politiche e il progetto di maggiori indipendenze locali rendono il nostro Paese più frantumato e vulnerabile. Ma la secessione più pericolosa non è quella tra Nord e Sud ma quella che si è già compiuta tra i giovani e il resto della popolazione. Tra chi ha potuto godere di investimenti in formazione e chi no. Tra chi ha lasciato il lavoro con il sistema contributivo o misto e chi andrà in pensione oltre i 70 anni con pochi spiccioli assicurati. Tra chi è rimasto in Italia e chi ora lavora all'estero.
di Robero Sommella su Corriere della Sera del 11 agosto 2019
Di generazione in generazione: la povertà si eredita?
La povertà si eredita? La risposta potrebbe apparire banale, visto che diversi studi oggi stabiliscono in maniera inconfutabile la relazione fra lo stato di vulnerabilità economica e sociale e il contesto di provenienza, tuttavia ciò che risulta importante è individuare quali elementi contribuiscano a creare un circolo vizioso che si trasmette fra le generazioni arrivando a prefigurare "carriere" di povertà.
di Albero Pighini su Welforum del 6 agosto 2019
Quarant'anni di disuguaglianze salariali spiegati bene
Quando parliamo di disuguaglianze reddituali – salariali e patrimoniali – fra dipendenti del settore privato, è luogo comune attribuire la colpa dell'aumento della povertà assoluta alla Crisi del decennio che va concludendosi. In realtà i dati mostrano che il fenomeno è in atto almeno da quarant'anni, anche se era raro nei decenni passati parlare di economia e di crescita con le lenti delle disuguaglianze sociali.
di Cristina De Rold su Il Sole24ore del 2 agosto 2019
Le disuguaglianze? Partono dal linguaggio che usiamo
Le parole plasmano il mondo. E se esistono le discriminazioni, è soprattutto perché continuiamo a esprimerle attraverso il nostro lessico, che definisce anche il nostro modo di pensare. Quando la lingua non riconoscerà più disparità, smetteremo anche di inquadrare il mondo in quei termini.
su Linkiesta del 2 agosto 2019
IN LIBRERIA...
Massimo Nicolazzi
Elogio del petrolio. Energia e disuguaglianza dal mammut all'auto elettrica
Ed. Feltrinelli, 2019
Antonio Fiumefreddo
Pagano solo i poveri
Ed. Europa, 2019
Cosmo Salvemini
Epuloni e Lazzari.
Analisi storica dei fattori che determinano le disuguaglianze economiche tra persone e tra popoli
Ed. Europa, 2019
SAVE THE DATE
Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociale
Lettura estiva Gorrieri sulla Resistenza
Santo Peli
Guerra di Liberazione e Rifiuto della Guerra
Montefiorino, 7 settembre 2019
ASviS
Siena Summer School on Sustainable Development
Siena, 9-20 settembre
Irvapp
Marica Valente
Changing the incentive to pollute
Trento, 12 settembre 2019
XVII Workshop sull'impresa sociale
Identità è valore: oltre l'impatto
Riva del Garda, 12-13 settembre 2019
Festival della Filosofia
Persona
ModenaCarpiSassuolo, 13-15 settembre 2019
Lavoce.info
Abolire Davvero la povertà
Milano, 16 settembre 2019
XII Conferenza Espanet 2019
Territorio del welfare: (de)globalizzazioni, innovazioni e conservazioni
Urbino, 19-21 settembre 2019
Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile
Prosperità Inclusiva
Aspirazioni e azioni per dar forma al futuro
Bertinoro, 11-12 ottobre 2019