ARTICOLI - aprile 2021
Giovani che si sentono italiani tra discriminazione e integrazione
Vivere da stranieri nel paese in cui sei nato e cresciuto può essere difficile. Una situazione in cui si trova un numero sempre maggiore di minori che da un lato si sentono italiani e dall’altro vivono un contesto fatto anche di discriminazione sia nella vita quotidiana che online.
su Openpolis.it del 30 aprile 2021
India: milioni di bambini in più rischiano la povertà e la fame a causa della drammatica crisi causata dal Covid
Sebbene i bambini corrano un rischio minore di contrarre il COVID-19, non sono immuni dalle conseguenze perché se le loro famiglie, i loro insegnanti e i responsabili della comunità si infettano, non sono in grado di sostenerli.
su Save the Children del 28 aprile 2021
La ricchezza inattiva degli italiani e la necessaria riforma di donazioni e successioni
In un tempo di disuguaglianze crescenti, torna di attualità il tema di una tassazione più equa sulle successioni capace di agevolare una destinazione filantropica dei lasciti. La ricchezza degli italiani, rivela uno studio della Fondazione Italia Sociale, è infatti tra le più alte al mondo, ma anche tra le meno attive nel partecipare all'economia reale.
di Marco Dotti su Vita.it del 26 aprile 2021
Il governo dei migliori aumenta le disuguaglianze
La meritocrazia sostiene che i più capaci dovrebbero governare e dovrebbero arrivare ai vertici indipendentemente dal loro background sociale. La prima affermazione sembra ragionevole a molti, la seconda ovviamente giusta. Il mondo è complesso e in diversi ambiti, dalle aule dei tribunali alle cabine di pilotaggio degli aerei, la competenza non è solo auspicabile ma necessaria.
di Ellen Engelstad su Jacobinitalia.it del 26 aprile 2021
“Stay at home”: lezioni e segnali sulla povertà abitativa in Europa
Con l’implementazione di misure più o meno severe di lockdown, si è assistito in Europa a un aumento consistente del tempo passato tra le mura domestiche. L’importanza di vivere in uno spazio dignitoso è emersa come urgenza non più rimandabile.
su Tortuga del 23 aprile 2021
Contro il lavoro povero non basta il salario minimo
Fissare un livello di salario minimo non esaurisce la questione dei lavoratori poveri. Perché il fenomeno non riguarda solo i dipendenti, ma una fascia molto più ampia di persone. E per affrontarlo va costruita una strategia multidimensionale.
di Marco Marucci su lavoce.info del 22 aprile 2021
Ipsos: nel mondo la disparità economica preoccupa più di ogni altra disuguaglianza
Seguono la disuguaglianza geografica, educativa, di genere, nella salute e nelle aspettative di vita, etnica e intergenerazionale, secondo il sondaggio. Italia più allarmata, rispetto alla media, per il divario di genere.
di Monica Sozzi su ASviS del 21 aprile 2021
Così le leggi italiane sulla privacy ostacolano la lotta alla povertà
La rigidità di alcune norme sulla privacy limita fortemente la capacità della Pubblica Amministrazione di individuare efficacemente e tempestivamente lo stato di bisogno delle famiglie.
di Daniele Checchi su Secondowelfare.it del 21 aprile 2021
Occupazione femminile: meno donne lavorano più l'Italia diventa povera
«Dobbiamo investire in nidi pubblici, asili, scuole a tempo pieno. Il carico di cura non può essere tutto sulle spalle delle donne», dice Linda Laura Sabbadini, presidente dell’Engagement Group Women 20, «L’8 marzo? È un’occasione per ribadire la forza delle donne, sono loro che tengono in piedi il Paese»
su vita.it del 16 aprile 2021
Covid-19: allarme disuguaglianza. Serve una tassa sui ricchi
Una maggiore disuguaglianza dei redditi e il Covid-19 vanno a braccetto. Ma una tassa su chi ha prosperato e si arricchisce nella pandemia alleggerirebbe le conseguenze negative sui diritti individuali e sulla crescita economica globale.
di Corrado Fontana su Valori.it del 16 aprile 2021
Covid: Sanità sospesa per 35 milioni di italiani
Visite e servizi cancellati o rimandati per il 52% degli italiani. Circa il 64% della popolazione ha timore degli ospedali. Quasi il 60% dei genitori intervistati ritiene che la pandemia abbia avuto un impatto psicologico sui figli minorenni. Cambiano le abitudini di vita: 2 persone su 3 hanno smesso di prendere i mezzi pubblici.
su vita.it del 15 aprile 2021
Le guerre tra poveri nella pandemia diseguale
La gestione neoliberista della crisi pandemica ha fatto emergere un ceto medio radicalizzato in lotta perenne contro lavoratori e lavoratrici dipendenti, grottescamente considerati «privilegiati».
di Lorenzo Zamponi su Jacobinitalia.it del 15 aprile 2021
Assegno unico per i figli: Una prima proposta e alcune riflessioni
Con la sua recente approvazione in Senato, l’Assegno Unico e Universale per i Figli (AUUF) si appresta a diventare realtà. Presto, anzi prestissimo: la data prevista per l’avvio della misura è infatti il 1° luglio 2021…
di Massimo Baldini et al. su Eticaeconomia.it del 15 aprile 2021
Per la parità di genere dovremo attendere un’altra generazione di donne
Allo stato attuale serviranno 135,6 anni per colmare il divario di genere. L’Islanda è per la 12esima volta il Paese con il miglior punteggio, l’Italia è al 63esimo posto. L’empowerment politico è il settore con il gap maggiore.
di Tommaso Tautonico su ASviS del 14 aprile 2021
Per uno sviluppo equo e sostenibile
Si annunciano due tempi per la politica economica del nostro paese. Il primo è scandito dall’emergenza covid: gli interventi sono finalizzati all’attenuazione dei gravi danni sociali ed economici provocati dall’epidemia. Nel secondo tempo, invece, le azioni di politica economica dovrebbero ripristinare un meccanismo di sviluppo equo e sostenibile, inceppatosi non solo per effetto dell’epidemia da alcuni decenni.
di Roberto Artoni su Welforum.it del 13 aprile 2021
540 mld in più a 10 ricconi. Oxfam: “È il virus della disuguaglianza”
Mentre la crisi economica legata al Covid ha messo centinaia di milioni di persone in condizioni di estrema difficoltà, il patrimonio accumulato dai 10 super ricchi è aumentato di 540 miliardi di dollari. Un esempio per tutti: il valore netto dei beni di Jeff Bezos è cresciuto di 78,2 miliardi di dollari.
di M.P. Terrosi su Huffpost del 10 aprile 2021
La fine del ceto medio
Come la classe operaia tradizionale, anche i membri della classe media stanno perdendo il loro ruolo in seguito ad automazione, precarietà e mobilità al ribasso. Bisogna convincere anche loro della necessità dell'uguaglianza.
di Göran Therborn su Jacobinitalia.it del 8 aprile 2021
Il risparmio sui conti correnti italiani e la lotta alle disuguaglianze
A gennaio del 2021 il totale della liquidità degli italiani ha raggiunto quota 1.167 miliardi di euro, record dall’adozione della moneta unica. Tra i beneficiari anche le principali società quotate, da Stellantis a Eni. Chi ha visto diminuire reddito e risparmi, invece, sono stati autonomi e precari. Come attivare un motore di giustizia sociale per la ripresa?
di Alessandro Volpi su altreconomia.it del 8 aprile 2021
La povertà è un fatto che non riguarda solamente i poveri
Il 2020 ci ha portato un milione di poveri in più: ora in totale siamo a 5,5 milioni in Italia. Sono dati Istat, dunque sicuri, anche se basati solo sui consumi. Cosa dicono?
di Roberto Rossini su Domani.it del 8 aprile 2021
Didattica a distanza, un anno dopo
Un'indagine promossa da Con i Bambini ha raccolto opinioni e vissuti di genitori, insegnanti e operatori del Terzo Settore. Solo 3 italiani su 10 hanno un'opinione positiva della DAD.
su Secondowelfare.it del 7 aprile 2021
Giornata mondiale della salute: la pandemia ha reso più difficile l’accesso alle cure
Restrizioni, timore di contrarre infezioni, allungamento delle liste di attesa. Così circa il 40% in più rispetto al 2019 delle persone non affette da Covid ha rinunciato a curarsi, con conseguenze pericolose nel lungo termine.
di Milos Skakal su ASviS.it del 7 aprile 2021
Assegno figli: rivoluzione indispensabile. Fallire stavolta non possiamo
L’Assegno unico universale per i figli può essere una pietra miliare sul percorso di sviluppo del nostro Paese: il primo atto di una rivoluzione nelle politiche familiari. Ma siamo ancora in tempo per rovinare tutto…
di Alessandro Rosina su Avvenire del 6 aprile 2021
IN LIBRERIA...
Esther Duflo
Lottare contro la povertà
Ed. Laterza, 2021
Laura Pennacchi
Democrazia economica
Ed. Castelvecchi, 2021
Valentina Furlanetto
Noi Schiavisti
Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa
Ed. Laterza, 2021
Carlo Cottarelli
All'inferno e ritorno
Ed. Feltrinelli, 2021
Ermanno Gorrieri e Giulia Bondi
Ritorno a Montefiorino
Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerrra
Ed. il Mulino, 2021
SAVE THE DATE
Festival dell'economia di Trento
Il ritorno dello Stato
Imprese, comunità, istituzioni
3-6 giugno 2021
Festival Internazionale
15-16 maggio 2021